Skip to main content

Troppi capricci? Ecco un manuale di sopravvivenza

L'incubo di ogni genitore: i capricci nei luoghi pubblici. Solo chi ci è passato può capire la difficoltà di mamma e papà nel gestire urli e pianti in mezzo alla gente! Ecco i consigli della psicologa!

Sveglia bambini! Le strategie per un sereno buongiorno

Uno dei momenti più critici e impegnativi per i genitori è il risveglio mattutino dei figli, ecco i consigli della nostra psicologa per affrontarlo nel modo migliore!

Il bambino non mangia? consigli per superare il problema

Molti genitori si preoccupano del fatto che il proprio figlio/a non mangi  abbastanza. Le aspettative dei genitori riguardano soprattutto la quantità di cibo ingerito e la preoccupazione che non mangi tutto quello che è stato preparato.

Mamma, quando si muore dove andiamo?

Spiegare la morte ai bambini non è semplice, ecco alcuni consigli della pedagogista per affrontare questa tematica.

donna lavoro bambino

Casa o lavoro? Siamo tutte mamme in equilibrio

Ogni mamma vive quotidianamente una sfida: adattare la propria identità materna alla realtà e ai ritmi lavorativi. E’ un compito spesso difficile che accompagna molte donne…

Social network e adolescenti: «Facciamo i genitori, non i gendarmi»

Social network e adolescenti: «Facciamo i genitori, non i gendarmi»

Essere genitori nell’epoca dei social network pone nuove sfide a cui, per il bene dei nostri figli, non ci possiamo sottrarre. Ce ne parla lo psicologo Matteo Zanon.

FIABE

L'importanza delle fiabe, racconti tra rito e magia!

Le fiabe con la loro magia, oltre a stimolare nei bambini fantasia e immaginazione, hanno un significato emotivo ancora più importante e prezioso...

vacanze a casa dei nonni

Vacanze con i nonni: alla scoperta delle tradizioni

I nonni, al giorno d’oggi, sono per i bambini e per i genitori stessi una grande risorsa, anche e soprattutto quando la scuola finisce e ci si deve destreggiare tra campus, oratori o altro.

La Fiaba di HÄNSEL E GRETEL

La Fiaba di HÄNSEL E GRETEL spiegata ai genitori!

Vi siete mai chiesti qual è il significato della famosa fiaba “Hänsel e Gretel”? Qui scoprirete il segreto che cela quest'opera dei Fratelli Grimm.

Back to school: come prepararsi per il primo giorno di scuola

Back to school: 6 consigli per ripartire alla grande!

L'inizio della scuola può essere un momento difficile per tutta la famiglia, ecco 6 consigli per affrontare senza stress il rientro nelle aule scolastiche dopo un periodo di vacanza. 

bambini

"Come sono fatto io?", piccoli esploratori crescono!

Nel percorso verso la conoscenza del proprio corpo, intorno ai 3 anni i bambini hanno già scoperto i segni della differenza sessuale e iniziano a porsi delle domande...

fratelli

Fratelli speciali, famiglie speciali

La nascita di un figlio con disabilità implica per la coppia genitoriale e per gli altri figli una varietà di emozioni, vissuti e difficoltà uniche, che non possono essere generalizzabili.

madre svezzamento bambino

Madri “svezzate”: la rinuncia alla propria indispensabilità

Durante lo svezzamento si realizza un importante cambiamento psicologico sia per il piccolo sia per la madre.

bambini famiglia cibo

Mangio o non mangio? Un libro ci può aiutare a capire

Il cibo e l'atto alimentare diventano per i bambini, ma anche per i ragazzi, strumento per esprimere il loro disagio. Vediamo come interpretare questi segnali e capirli.

gemelli bambini

Insieme da sempre: fratelli gemelli si nasce

Se l’essere fratelli unisce due individui per tutta la vita, l’essere gemelli rappresenta un legame ancor più intenso, poiché costituito da sempre.

Addio pannolino, benvenuto vasino!

Insegnare al proprio bambino ad utilizzare il vasino è un compito educativo spesso difficile, ma anche molto importante.

I padri di oggi, caratteristiche e pregi che li identificano

La figura del padre è sempre stata accompagnata da un’aurea magica: forza e potere erano le sue caratteristiche peculiari.

Lacrime di mamma: quando l'aiuto è fondamentale

La maternità è un’esperienza femminile straordinaria e unica ma che ha un impatto dirompente sulla vita di ogni donna. 

Smart working: lavorare da casa con i bambini!

Smart working: lavorare da casa con i bambini!

Si parla tanto di Smart working, ma è possibile farlo quando a casa ci sono bambini di tutte le età che richiedono sempre attenzioni? Ecco alcuni consigli di una mamma smart worker con molta esperienza!

back to school

Primi giorni di scuola: ecco come aiutarli!

Il primo giorno di scuola è vissuto, da bambini e genitori, come un momento molto emozionante e a volte impegnativo da affrontare. Ecco come possiamo aiutare i nostri figli!

Copertine, peluche o bambole... oggetti d'amore!

Copertine, peluche o bambolotti (oggetti d’amore) assumono per il bambino un significato specifico, che ha una funzione cognitiva ed affettiva per la crescita psicologica.

Il giorno "Blu” per la consapevolezza dell'autismo

Il 2 aprile si celebra la Giornata Mondiale per l'Autismo. Ma cos'è l'autismo e come possiamo sostenere i bambini autistici e i genitori che devono aiutarli!?