Skip to main content

Back to school: 6 consigli per ripartire alla grande!

Categoria: psicologia
Back to school: come prepararsi per il primo giorno di scuola

L'inizio della scuola può essere un momento difficile per tutta la famiglia, ecco 6 consigli per affrontare senza stress il rientro nelle aule scolastiche dopo un periodo di vacanza. 

1- Stabilire degli orari

Le vacanze sono state spensierate e senza orari, ma per affrontare il rientro a scuola è bene ristabilire la routine sia per la sveglia che per la nanna. Scegliete un orario di sveglia che permetta ai bambini di avere abbastanza tempo per fare una buona colazione e prepararsi con calma e senza stress alla giornata.
Per la nanna invece create dei rituali serali come un bagno caldo, letture e giochi “tranquilli” che permettano loro di riprendere il ritmo del sonno e riposarsi al meglio.

2 - Alimentazione sana

Secondo la SIPPS-Società Italiana di Pediatria Preventiva Sociale uno degli aspetti fondamentali per un buon rientro a scuola è tornare ad un’alimentazione sana e corretta. Dopo gli sgarri estivi, tra gelati e grigliate, torniamo alla dieta mediterranea per tutta la famiglia.
La merenda, uno dei pasti preferiti dei più piccoli, deve essere leggera e semplice. ATS Insubria ha creato delle linee guida per merende e spuntini sani con tanti esempi per merende da portare a scuola, da fare a casa e colazioni colorate e gustose.

3 - Calendario attività

Con l’inizio della scuola riprendono anche tutte le attività extra scolastiche. Organizziamo la settimana aiutandoci con un calendario delle attività della famiglia, dalla lezione di danza alla partita di calcio fino alla gita della domenica, usando un calendario da parete e degli adesivi.
Pianificare insieme la settimana renderà i vostri bambini più partecipi e consapevoli delle loro attività, togliendo un po’ di stress ai ritmi a volte frenetici dei giorni feriali.

4- Coinvolgerli nella preparazione del materiale scolastico

Una volta sistemato tutto il materiale necessario, preparate insieme lo zainetto e il grembiule per il primo giorno di scuola. Scegliere i vestiti da indossare, sistemare lo zaino con il nuovo materiale e avere tutto pronto sulla sedia prima di andare a letto li farà sentire responsabili e coinvolti.

5 - Parlare insieme del primo giorno di scuola

Il back to school, specialmente se si tratta dell’inizio di una nuova scuola, è un momento molto delicato dal punto di vista psicologico.
Prendetevi del tempo da dedicare ad una chiacchierata, fatevi raccontare le aspettative, le paure e rassicurateli. In questo momento è importante trasmettere loro positività e fiducia, magari raccontando delle nostre esperienze e ascoltando quello che provano.

6 - Giochi all’aperto e gite con la famiglia

Tornare a scuola non significa solo impegni e responsabilità; organizzate la giornata in modo che abbiano del tempo da dedicare ai giochi all’aperto. Mantenete alcune attività tipiche delle vacanze, come qualche ora al parco giochi o invitando amichetti a casa.
Questo è anche il periodo ideale per gite domenicali in famiglia; cogliete l’occasione per alleggerire le prime settimane scolastiche organizzano visite a musei, parchi o partecipando a eventi per bambini.

Per restare aggiornati su cosa fare durante il week end a Varese e provincia iscriviti alla newsletter di vareseperibambini.it

A cura di Tamara Pallaro

Il vostro bambino|a andrà alla scuola primaria? leggi i consigli della nostra psicologa per affrontare il primo giorno QUI
Avete problemi a risvegliare i bambini di mattina? leggi cosa fare QUI


Seguici su

Articoli correlati