Skip to main content

I padri di oggi, caratteristiche e pregi che li identificano

Categoria: psicologia

La figura del padre è sempre stata accompagnata da un’aurea magica: forza e potere erano le sue caratteristiche peculiari.

Il papà era forte, potente, capace di risolvere i problemi, di aggiustare tutto, di alzarti in alto ma così in alto da farti venire le vertigini. Oggi questi poteri sono più spenti sia nello sguardo dei figli sui padri sia nella convinzione di molti padri.

I padri di oggi però sono sicuramente molto più presenti rispetto a un tempo e più coinvolti nella nascita e nell’accudimento del bambino ed è proprio questa la preziosità della famiglia contemporanea: una maggior disponibilità e capacità al dialogo, la convinzione che tutti in famiglia hanno diritto ad un “posto a tavola” e che ogni persona ha qualcosa di originale e prezioso da  offrire alla comunità familiare.

I padri e le madri di oggi sono più in grado di  lasciare maggiori possibilità al figlio di  creare la propria lettura di vita, di fare personalmente esperienza delle cose. Charmet ha sottolineato un particolare valore dei padri di oggi che al posto di imporre, traducono le cose della vita: “il genitore autoritario di una volta inseriva a forza, dentro la mente del figlio, informazioni e principi; quello nuovo li trasporta fuori e aiuta ad afferrare il significato dei messaggi e dei valori in arrivo dalla società circostante. Tollerante e aperto al dialogo, punta a presentare al figlio la complessità sociale e a insegnargli a decodificarla attribuendole un senso affettivo prima ancora che etico”.

Un buon genitore è chi sa di non avere una risposta e un rimedio su tutto, consapevole di poter sbagliare, ma convinto di riuscire a rispettare la diversità soggettiva del figlio e di ciascun membro della propria famiglia.

Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus
Via Amedeo d’Aosta 6, Milano
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.pollicinoonlus.it
Numero Verde: 800.644.622


Seguici su

Articoli correlati