Skip to main content

Novità per i seggiolini auto: siete in regola?

Categoria: Avvocato
seggiolini auto normativa 2017

L'avvocato Isabella Mauceri ci aiuta a fare chiarezza tra le notizie sulle novità normative in tema di seggiolini auto e sicurezza dei nostri bambini!

Evidentemente non si tratta solo di evitare sanzioni, ma soprattutto, attraverso la conoscenza delle norme, di disporre di adeguati strumenti per la valutazione del rischio, così contribuendo ad una piccola “rivoluzione culturale” dato che gli incidenti stradali sono la prima causa di morte per i bambini tra i 5 e i 12 anni (Altroconsumo 2015) proprio perché troppo spesso, ancora oggi, i genitori sottovalutano il rischio che deriva dalla circolazione stradale.

La legge italiana, all’art. 172 del Codice della Strada, disciplina i sistemi di uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini cioè i seggiolini omologati o adattatori. Sostanzialmente il nostro paese obbliga l’utilizzo dei dispositivi di ritenuta dalla nascita a 150 cm di altezza con guida nella scelta con riferimento al peso del bambino: i seggiolini fino a 18 Kg, gli adattatori o rialzi oltre i 18 Kg e fino ai 36 Kg.

La legge italiana fa salve le normative europee. Le normative attualmente in vigore sono due: la ECE R44 che fa riferimento al peso (per esempio seggiolini di gruppo 0-1-2-3) e la ECE R129, la così detta I-Size, che non sostituisce la prima, ma la integra con un riferimento all’altezza del bambino che entrerà in vigore quest'estate. Nel 2017 queste due normative saranno integrate.

Da gennaio 2017 la ECE R44-04 stabilisce che i bambini di altezza inferiore a 125 cm potranno viaggiare con un rialzo, ma questo dovrà essere dotato di schienale in modo da rendere migliore il posizionamento della cintura sulla spalla del bambino. Non viene previsto riferimento al peso del bambino.

Dall’estate 2017 è entrata in vigore la seconda fase della ECE R129 (ECE R129-02) che stabilisce che non è più obbligatorio il sistema ISOFIX per bambini da 100 a 150 cm di altezza e non consente più la vendita di rialzi senza schienale.

A cura dell'Avvocato Isabella Mauceri
Prestinoni e Associati Avvocati -  Varese
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 


Seguici su

Articoli correlati