Skip to main content

Le farfalle di Villa Mirabello, novità ai Musei Civici

Categoria: musei
Le farfalle di Villa Mirabello, novità ai Musei Civici di Varese

Sarà un’apertura piena di curiosità e colori quella delle Collezioni Tamagno e Simondetti dei Musei Civici di Villa Mirabello a Varese, dal 30 settembre bambini e adulti potranno scoprire la raccolta entomologica del museo con le bellissime farfalle!

La collezione entomologica del Museo di Villa Mirabello rinnovata e riportata alla sua forma migliore è costituita da diversi ordini di insetti: Coleotteri, Emitteri, Ditteri, Imenotteri, ma soprattutto da Lepidotteri (o farfalle).

La raccolta risulta frutto del collezionismo di due grandi personaggi varesini che, tra la fine del XIX e la metà del XX secolo, si dedicarono con passione al collezionismo e allo studio delle farfalle.

La collezione Tamagno fu donata al grande tenore nel 1887 durante un soggiorno in Sud America, da Dario Taffurelli, un artista poliedrico, emigrato e vissuto a Buenos Aires, mentre la collezione di Mario Simondetti venne da lui costituita tra il 1930 e il 1960 raccogliendo le farfalle nel loro ambiente naturale, non per puro collezionismo, bensì per comprendere negli anni la composizione faunistica del le località in esame, ritornando negli stessi luoghi a più riprese.

Queste collezioni rivestono un imprescindibile valore storico e scientifico, anche in considerazione del fatto che costituiscono una formidabile fotografia dei popolamenti faunistici passati, oggi messi seriamente in pericolo dall’incessante attività antropica, che in molti casi sta portando queste magnifiche creature sull’orlo dell’estinzione.

Anche la sopravvivenza stessa della collezione, per la delicatissima consistenza dei beni entomologici, è fortemente condizionata da rigidi parametri ambientali di luce, temperatura e umidità, che purtroppo ne limitano fortemente l’esposizione al pubblico. Nella saletta superiore in Villa Mirabello si è trovata la soluzione espositiva con 7 scatole vi sibili e numerosi pannelli di approfondimento sul tema.

Il recupero di questa collezione è parte fondamentale nel percorso di riqualificazione del Museo Archeologico di Villa Mirabello, destinato a divenire polo museale di  grande interesse.

CURIOSITA'

Tra le tante curiosità che contrassegnano la collezione c'è la presenza del Gigante del crepuscolo”, ovvero la Thysania agrippina (Cramer, 1776). Considerata la falena con la più ampia apertura alare nel mondo, capace di raggiungere quasi i 30 centimetri. Il più grande fra gli esemplari conservati a Villa Mirabello ne misura 25. Nonostante le vistose dimensioni, questa falena riesce durante il giorno a eludere i suoi predatori: si riposa sui tronchi degli alberi premendo le ali contro la corteccia per attenuarne l’ombra e si rende totalmente mimetica grazie ai motivi ornamentali bianchi e neri delle sue ali. Inoltre la collezione non è di sole farfalle.

Oltre alle migliaia di splendide farfalle, la collezione Tamagno conta anche un discreto numero di insetti appartenenti a quasi tutti gli ordini più importanti come, ad esempio, Coleotteri, Emitteri, Ditteri e Imenotteri. Nella collezione, tra questi altri rappresentanti del mondo degli insetti, spicca ad esempio per forme, colori o dimensioni lo Scarabeo Ercole.

Lo Scarabeo Ercole: Dynastes hercule (Linnaeus, 1758) è tra i coleotteri più grandi al mondo ed è una vera leggenda nel mondo degli studiosi e dei collezionisti. Proprio come l’eroe della mitologia greca Ercole, il suo aspetto possente e la taglia ne fanno un insetto molto ambito. I maschi presentano un lunghissimo “corno” sul torace, che si contrappone a un’altra robusta protuberanza cefalica, formando così una specie di lunga pinza, che li distingue dalle femmine che ne sono del tutto prive.

INFORMAZIONI GENERALI

Museo Civico Archeologico di Villa Mirabello, Musei Civici di Varese
Piazza della Motta 4

Parcheggi

Parcheggio Varese (Via Lonati)
Parcheggio Municipio Varese (Via Verdi)
Piazza Ragazzi del ‘99

ORARI

Da martedì a domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00.

COSTI

Biglietto intero 5 euro; ridotto 3 euro.

INFORMAZIONI

Museo Civico Archeologico di Villa Mirabello 0332 255485 www.museivarese.it


Seguici su

Articoli correlati