Skip to main content

Il Museo Rodari: viaggio nel mondo della fantasia

Categoria: musei
Il Museo Rodari: Viaggio nel Mondo della Fantasia

Il Museo Rodari, situato nel centro storico di Omegna e dedicato al celebre scrittore Gianni Rodari, offre alle famiglie con bambini un percorso immersivo e interattivo attraverso il mondo della fantasia.

Un edificio carico di storia e significato

L'edificio che ospita il Museo è una scelta strategica che mira a collegare il visitatore alla storia e al territorio di Omegna. La sua vicinanza al Municipio e alla casa natale dello scrittore crea un legame tangibile tra il percorso museale e le radici di Rodari nella città.

museo rodari omegna varie

Un'esperienza multisensoriale per tutti

Una delle caratteristiche più affascinanti del Museo Rodari è il suo approccio multimediale interattivo, che si basa sulle teorie espresse dallo stesso Rodari nel suo celebre saggio "La Grammatica della Fantasia". Ogni exhibit è stato sapientemente progettato da auroraMeccanica per coinvolgere i bambini e i ragazzi, offrendo al contempo spunti di riflessione e contenuti stimolanti anche per il pubblico adulto.

museo rodari omegna interno

Un viaggio attraverso le storie e la vita di Rodari

Il percorso museale si articola in diverse aree tematiche, ognuna dedicata a un aspetto significativo della vita e dell'opera di Gianni Rodari. Dalla contestualizzazione del territorio e delle influenze che hanno plasmato il suo mondo letterario, alla scoperta degli oggetti e degli ambienti che hanno ispirato le sue storie, il Museo offre un'immersione completa nel meraviglioso universo creativo dell'autore.

museo rodari omegna collage

Un'esperienza partecipativa e creativa

Una delle installazioni più coinvolgenti del Museo è il "Binomio Elettrico", che invita i visitatori a sperimentare direttamente il potere della creatività linguistica, seguendo l'insegnamento di Rodari che affermava: "Non basta un polo solo per produrre una scintilla, ce ne vogliono due". Attraverso questa installazione, i visitatori sono incoraggiati a unire due parole per creare nuove connessioni concettuali, attivando così un circuito elettrico luminoso che dà vita a fantasiose animazioni grafiche.

Esplorando l'immaginario di Rodari

Il Museo offre anche spazi dedicati all'interazione diretta con le storie di Rodari. Attraverso una gigantesca televisione interattiva, i visitatori sono chiamati a inventare nuove trame e nuovi personaggi, mescolando gli elementi delle storie dell'autore in un vero e proprio laboratorio di creatività.

museo rodari omegna bambini

La biblioteca della Fantasia: un tesoro da esplorare

Infine, l'apice del percorso museale è rappresentato dalla Biblioteca della Fantasia, un'ampia libreria che ospita una vasta selezione di libri bianchi, ciascuno illuminato da una luce pulsante che indica i temi chiave del pensiero rodariano. Toccando uno di questi libri, i visitatori attivano un videomapping che offre un breve racconto legato al tema selezionato, offrendo un'ultima occasione di immersione nell'immaginario di Rodari.

Un'esperienza indimenticabile per tutta la famiglia

Il Museo Rodari rappresenta non solo un omaggio all'indimenticabile autore di fiabe, ma anche un luogo magico in cui le famiglie possono condividere momenti di scoperta e creatività. Attraverso un percorso ricco di stimoli sensoriali e intellettuali, il Museo invita i visitatori di tutte le età a lasciarsi trasportare nell'affascinante mondo della fantasia, lasciando libera la propria immaginazione di vagare tra le pagine delle storie di Rodari.

Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra visita al Museo Rodari, contattate:

Telefono: 0323 887233
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.museorodari.it


Seguici su

Articoli correlati