Skip to main content

Viaggi virtuali per bambini tra scienza e arte!

Categoria: musei
Viaggi virtuali per bambini tra scienza e arte!

Abbiamo selezionato per voi musei e piattaforme che stupiranno i bambini con viaggi virtuali tra arte e scienza!

Sono tante le cose che ci mancano in quarantena: una di queste è andare liberamente per musei. Ma così come tante altre attività si sono organizzate per darci modo di viverle da casa, anche i musei si sono organizzati con attività online e visite virtuali per bambini e adulti.

Molte sono infatti le realtà italiane, ed anche estere, che si sono attrezzate per dare esperienze di cultura e in alcuni casi anche di esperimenti, per tutte le età.

Vi diamo qualche idea per vivere qualche ora al museo con i vostri figli fra tour a 360° e attività varie.

1- Museo delle Scienze di Trento

Il Museo delle Scienze di Trento offre moltissime attività online, video con visite guidate al museo, contest, tutorial per i ragazzi. Il loro sito non è dei più belli, ma non lasciatevi ingannare dall’apparenza: è davvero pieno di contenuti.  Ci sono piccoli esperimenti scientifici da fare a casa, giochi matematici e indovinelli, storie di scienziati: per tutte le età. 

2- Museo Egizio di Torino

Il sempre molto amato Museo Egizio di Torino ha aperto alcuni canali virtuali adatti sia ai genitori che ai bambini: per i primi vengono trasmesse molte conferenze su temi diversi, mentre per i bambini ci sono brevi tutorial per costruire manufatti come ai tempi dell’antico Egitto ed anche piccole interviste agli “egittologi”  

3- Acquario di Genova

Un altro amatissimo museo, questa volta marino, è l’acquario di Genova che in questo periodo offre spettacolari video immersivi, realizzati con sofisticate tecnologia subacquea a 360 gradi che consentono di osservare squali, lamantini e colorati abitanti della scogliera corallina direttamente dall’interno del loro ambiente. Seguendo poi la loro pagina Facebook troverete moltissimi altri contenuti interessanti, relativi alla vita marina, oltre alla webserie Acquaria. 

4- Museo del Cinema di Torino

Sempre restando nel torinese anche il Museo del Cinema ha proposte originali e divertenti per i ragazzi, anche per quelli più grandicelli. Un programma ricco di eventi e appuntamenti settimanali legati alle tematiche del cinema: come si costruisce uno zootropio, come si scrive la recensione di un film, come si diventa regista… chissà mai che proprio in quarantena non trovino ispirazione per il loro futuro proprio nel mondo del cinema!

5- Museo virtuale della NASA

Andiamo all’estero. Ha sempre un certo fascino lo spazio: ecco allora che anche il museo virtuale della Nasa sarà capace di offrire ai vostri ragazzi qualche scoperta. Si parte con un virtual tour del quartiere generale per poi partire per una super affascinante missione a 360° su Marte  

6- Van Gogh Museum di Amsterdam

Il bellissimo Van Gogh Museum di Amsterdam  oltre a permettere visite virtuali accurate, mette a disposizione interessanti attività per i bambini che, colorando dipinti pronti da stampare e ascoltando storie su questo pittore, impareranno anche a conoscerlo. C’è anche un canale youtube dedicato ai più piccini per visitare il Museo in compagnia di Bax, Toby e Pepper 

7 - Google Arts and Culture e Google Art Project

E se ai vostri bambini e ragazzi piacciono i video e le immagini a 360° dovete fare un giretto sulla piattaforma Google Arts and Culture: video davvero spettacolari, che vi permetteranno di entrare nello Space Shuttle in VR, o fare due passi nella Nebulosa Orione, o ancora, incontrare un drago preistorico. Da qui potrete accedere anche ad opere d’arte dei musei di tutto il mondo, con una visuale insolita, ad altissima definizione. Resterete affascinati.

Sempre proposto da Google c’è anche Google Art Project che racconta le migliori opere di street art nel mondo con tante storie di artisti.

A cura di Silvia Bottelli


Seguici su

Articoli correlati