Skip to main content

Kosmos: il museo di storia naturale di Pavia

Categoria: musei
Kosmos: il museo di storia naturale di Pavia

Kosmos, il museo di storia naturale di Pavia è stata una vera scoperta perché racchiude in sé l’antico e il moderno in una collezione unica, singolare e a misura di bambino!

Nei fine settimana di brutto tempo e nelle fredde giornate autunnali e invernali, i musei si rivelano spesso un ottimo modo per evitare di passare la giornata in casa, tra TV, tablet e noia.
I musei hanno sui bambini reazioni opposte e contrapposte: o si odiano o si amano. Sarà che i miei bambini li frequentano da sempre, ma loro sono dei veri appassionati di musei, di ogni genere.
Uno degli ultimi che abbiamo scoperto è stato Kosmos, il museo di storia naturale di Pavia.
A dirla tutta il museo Kosmos non è proprio nuovo, visto che l’apertura risale addirittura al 1771, ma in questi n questi ultimi anni ha subito una grossa ristrutturazione e, da quando ha riaperto i battenti al pubblico, non ha mai smesso di stupire i bambini e i genitori!

Il percorso espositivo 

Il percorso espositivo di Kosmos ha una base circolare e passa attraverso 11 sale di reperti, postazioni interattive, video e giochi, unendo il mondo reale a quello immaginario.

Le prime 5 sale sono dedicate all’anatomia, alle ricerche e agli esperimenti che Lazzaro Spallanzani - famoso biologo e accademico vissuto nel 1700 e a cui si deve buona parte della collezione del Museo - fece su animali e vegetali. In queste sale sono presenti anche alcuni esemplari tassidermizzati piuttosto curiosi e imponenti.

La parte centrale del museo è incentrata sulla biologia moderna: come viene classificata in natura, come si rapportano gli esseri viventi in relazione a dove vivono (spiegati in modo chiaro e semplice attraverso i diorami) e anche una piccola sezione dedicata alle specie estinte.

L’ultima parte del museo è dedicata alle teorie evoluzionistiche di Darwin e alla nascita della genetica moderna, fino ad arrivare a temi che sono di grande attualità, come la conservazione del natura e il futuro della Terra. Di particolare impatto è una grande rappresentazione di animali estinti o di cui se ne minaccia l’estinzione, vi assicuro che di molti di questi rimarrete stupiti!

Kosmos per i bambini 

Kosmos è particolarmente attento giovani visitatori e ha ideato un percorso speciale per i più piccoli: seguendo il simbolo dell’elefante Shanti ogni bambino potrà infatti esplorare il museo in modo interattivo: toccando, guardando e ascoltando!

Ad esempio: sapete quanti carapaci (o gusci) diversi hanno le tartarughe? E sapete ricostruire lo scheletro di un animale? E sapere riconoscere i rapaci? E, ancora, sapete che le giraffe non sono mica tutte uguali? E che differenza c’è tra un elefante africano e uno indiano?

A queste e a molte altre domande i bambini riusciranno a rispondere grazie alla modalità di apprendimento che è loro più congeniale: il gioco.

Il museo offre inoltre diverse attività pensate per le famiglie sia durante i fine settimana che nei periodi di festa, trovate il programma completo (e costantemente aggiornato) QUI

Info e costi di Kosmos 

Come raggiungere il museo

Pavia dista da Varese circa 1 ora e 30 minuti. ll Museo si trova al piano terra del Palazzo Botta (piazza Botta 9), nel centro storico di Pavia.

L’edificio è sito nella zona ZTL (Zona a traffico limitato) il cui accesso è regolato da telecamere,  ma è possibile trovare parcheggio, se venite con la macchina, nelle vicinanze (viale Matteotti, viale Cesare Battisti, via Palestro, viale Nazario Sauro, piazza Petrarca, parcheggio Area Cattaneo). Il parcheggio gratuito di viale Indipendenza dista circa 1,5 km da Kosmos.

- in treno: Pavia è collegata direttamente a Milano, al Piemonte, alla Liguria, alla Toscana e al Sud della Francia. La stazione dei treni dista 5 minuti a piedi dal Museo Kosmos.

- in auto:

  • Autostrada A7, uscita BEREGUARDO-PAVIA NORD o uscita GROPELLO-PAVIA SUD. Seguire le indicazioni per Pavia. centro.
  • Autostrada A21, uscita BRONI-STRADELLA. Seguire le indicazioni per Pavia centro.
  • Autostrada A1, uscita CASALPUSTERLENGO. Seguire le indicazioni per Pavia centro.

- in autobus: il museo è raggiungibile nelle vicinanze dalle linee urbane 2, 3, 4, 7, 10. A 5 minuti a piedi si raggiunge la stazione dei pullman (servizio extraurbano) in viale Trieste.

Biglietti:

I biglietti dovrebbero essere acquistabili on line a breve, al momento si possono prendere solo presso la biglietteria del museo.
Il biglietto intero (adulti 27-64 anni) costa 6€, il ridotto (ragazzi 6-26 anni) costa 4€, i bambini sotto i 6 anni entrano gratis.

Orari di apertura:

Il museo è aperto da martedì a domenica, dalle 10 alle 18 con orario continuato.
Sono previsti 4 giorni di chiusura all’anno: 25 dicembre, Pasqua, 1 maggio, 15 agosto.

Mangiare e bere:

All’ingresso del Museo è disponibile una macchinetta con acqua e qualche snack. Il museo si trova molto vicino al centro di Pavia, assolutamente raggiungibile a piedi, dove bar, gelaterie e piccoli ristoranti non mancano.
Se volete consumare un pranzo al sacco, l’ingresso del museo ha un giardino piuttosto ampio con anche qualche panchina a disposizione.

Per maggiori informazioni 
www.museokosmos.eu

A cura di Francesca Praga


Seguici su

Articoli correlati