Skip to main content

Riapre La Città dei Bambini e dei Ragazzi

Categoria: musei
Riapre La Città dei Bambini e dei Ragazzi

Ha riaperto al pubblico, in una nuova location e in una veste completamente rinnovata, La Città dei Bambini e dei Ragazzi: il primo experience museum dedicato ai “CINQUE SENSI” in Italia.

2.000 mq di spazio espositivo con oltre 40 exhibit dove i bambini e i ragazzi da 2 a 12 anni, insieme a genitori o altri adulti accompagnatori, possono compiere un vero e proprio viaggio alla scoperta di sé e del mondo attraverso l’esperienza diretta. L’accesso, indipendente rispetto all’Acquario di Genova, è sul lato sinistro dell’edificio.

Protagonisti i cinque sensi

Un’intera area – Splash – è dedicata alla fascia 2-4 anni come luogo protetto dove muoversi e imparare divertendosi in libertà.
Altre quattro aree dedicate ai sensi una sala per l’udito, una per il tatto, una per gusto e olfatto e una per la vista - propongono installazioni adatte a tutti, bambini, ragazzi e adulti, con vari gradi di complessità e obiettivi di apprendimento a seconda della fascia di età dei fruitori.
L’esperienza di approfondimento proposta in ogni sala viene anticipata da portali di grande impatto scenograficoMegastereo, Tuttotatto, Per tutti i gusti, Occhio ragazzi! - che costituiscono exhibit interattivi che introducono di volta in volta i visitatori al tema.
La “Casa in costruzione”, una delle installazioni più apprezzate già nella precedente Città dei bambini, è inserita in un contesto dedicato alla città sostenibile, in cui bambini possono giocare muniti di caschetto e giubbino da cantiere.

La nuova Città dei Bambini e dei Ragazzi si presenta come un percorso esperienziale che utilizza tatto, vista, udito, olfatto e gusto come strumento per trasmettere conoscenze e divertirsi, attivando nei bambini e nei ragazzi un processo di educazione permanente e trasferendo alle nuove generazioni uno spirito critico rispetto agli stimoli loro forniti.

La Città dei Bambini e dei Ragazzi entra a far parte del mondo AcquarioVillage, il network gestito da Costa Edutainment che comprende Acquario di Genova, Biosfera e ascensore panoramico Bigo.

La visita al nuovo experience museum è su prenotazione obbligatoria con ingressi a pagamento ogni ora, dalle ore 10 alle ore 16 (chiusura struttura ore 18).

Per maggiori informazioni

La Città dei Bambini e dei Ragazzi
Ponte Spinola 4, Genova
www.cittadeibambini.net


Seguici su

Articoli correlati