Skip to main content

Al lago con i bambini, in provincia di Varese!

Categoria: gite in giornata
al lago con i bambini

Voglia di Vacanze e di refrigerio? Il lago è la soluzione ideale: vicino, spesso con lidi attrezzati e adatti ai piccoli. Ma dove è possibile fare il bagno con i bambini senza rischi?

Il Ministero della Salute ha selezionato le spiagge balneabili: se il lago di Comabbio è ancora bocciato, la grande novità è il Lago di Varese che diventa balneabile nei lidi della Schiranna e di Bodio Lomnago.

Tra i piccoli laghi resta balneabile il lago di Monate, con i lidi di Travedona Monate, Comabbio, Osmate e Cadrezzate. Il Lago di Ghirla è balneabile, mentre le spiagge sul fiume Ticino sono da evitare. Sul Lago Maggiore si potrà fare il bagno ad Angera, Brezzo di Bedero, Castelveccana (Cinque Arcate e Lido II), Germignaga (solo Boschettino), Ispra (Fornaci e Lido Euratom), Laveno Mombello (Ceresolo e Cerro), Leggiuno, Luino, Maccagno (Maccagno, Zenna e Ronco delle Monache), Monvalle, Pino sulla Sponda del Lago Maggiore, Porto Valtravaglia, Ranco, Sesto Calende (Circolo sestese e Lisanza) e Tronzano (lido windsurf). Sul Ceresio è bocciata Porto Ceresio, mentre Lavena Ponte Tresa e Brusimpiano (Montelago) passano l’esame anche per questa stagione. 

Per Vareseperibambini.it abbiamo selezionato, tra le spiagge balneabili, quelle che riteniamo particolarmente adatte alle famiglie.

ANGERA

Ad Angera esistono due spiagge pubbliche dove è possibile fare il bagno: la Noce e la Nocciola. La Noce ha una spiaggia di sabbia e ghiaino, molto ombreggiata. Il chiosco che serviva da punto ristoro, però, è andato a fuoco  e il servizio non è ancora ripristinato. I ristoranti in paese non mancano, anche vicino alle spiagge. Sono presenti docce e servizi anche per disabili nell'area del bar. L'area gioco con scivolo attrezzato rende la parte settentrionale della spiaggia adatta alla frequentazione di famiglie con bambini.

La Nocciola è soprattutto composta da prato ed è aperta agli amici a quattro zampe. Non è attrezzata e l’accessibilità è garantita da un sentiero piuttosto ripido. Gli altri punti di accesso al lago non sono balneabili, ma esistono comunque un parco giochi attrezzato, una bella passeggiata sul lungo lago e la possibilità di visitare la storica Rocca.

Nella sezione “Eventi” del sito Angera.it è possibile programmare la vostra giornata sul Lago Maggiore in questa bella cittadina.


Spiaggia di Zenna

LUINESE

La patente di balneabilità ce l’hanno anche le due spiagge attrezzate di  Maccagno, il Lido e il Parco Giona, di cui Vareseperibambini ha già parlato QUI, ma chi volesse avventurarsi più a nord trova ottimi punti relax anche nella frazione di Pino Tronzano. Due spiagge balneabili sono il lido di Zenna, ad un passo dal confine, e il Lido Windsurf di Tronzano. Zenna è servito con bagni pubblici, un piccolo parco giochi attrezzato e un prato alle spalle della spiaggia. Oltre ad un bar pizzeria, poi, c’è anche la possibilità di organizzare una grigliata. Comodo anche il parcheggio, all’ombra di grandi alberi. Ombrelloni e sdraio sono però da portare.

Il lido di Tronzano è adatto a chi ha figli un po’ più grandi, con la possibilità di provare sport insoliti come kite e windsurf, grazie al servizio noleggio presente in loco, oltre ai servizi “di base” come bar e ristorante, bagni e ampio parcheggio. La spiaggia è “contenuta” da un cordolo in pietra che garantisce più sicurezza.

LAGO DI MONATE

Sul piccolo Lago di Monate è possibile fare il bagno solo in spiagge private. L’acqua, però, è particolarmente pulita, e i lidi attrezzati garantiscono la pulizia e la sicurezza, grazie a bagnini formati. Il Larice (link: www.illariceclub.it) è particolarmente “family oriented”, con un parco giochi attrezzato e tariffe basse per i più piccoli, che fino a 6 anni entrano senza pagare.

Foto di apertura spiaggia di Ispra zona Vespucci
Dati aggiornati a luglio 2023

Per maggiori informazioni
www.portaleacque.salute.gov.it
golettaverde.legambiente.it

a cura di Chiara Frangi


Seguici su

Articoli correlati