Skip to main content

L'Orrido di Sant'Anna con i bambini

Categoria: gite in giornata
L'Orrido di Sant'Anna con i bambini

L’Orrido di Sant’Anna a Cannobio, in provincia di Verbania, è famoso per la sua straordinaria bellezza ed è l’ideale per una gita in famiglia con una semplice passeggiata, picnic e freschi bagni.

Si tratta di un luogo affascinante e suggestivo, scavato nel corso dei secoli dall'azione del torrente Cannobino. Le pareti dell’Orrido si ergono a strapiombo per decine di metri e in cima troneggiano un ponte in pietra e la chiesetta seicentesca di Sant’Anna (oltre alla strada carrabile).

Alla base dell’Orrido il fiume ha creato un laghetto con acque verdi, freddissime (15 gradi in estate) e trasparenti in cui vive la selvaggia Trota Fario.

L’orrido di Sant’Anna si raggiunge a piedi da Cannobio, con una facile passeggiata di circa 40 minuti.
Si parte da centro di Cannobio o dal Lido di Cannobbio
(seguendo la ciclabibile) tenendo sempre come meta il Ponte Ballerino.

Si attraversa il ponte Ballerino, che sarà un vero divertimento per i bambini perché oscilla vistosamente, e si segue il fiume percorrendo un facile sentiero adatto anche a passeggini e biciclette.



Appena attraversato il ponte troverete una fontanella (l’unica nel tragitto) e un’area per lo sgambo dei cani, qui ha inizio la pista ciclopedonale e un piccolo percorso vita.



Dopo una facile camminata di circa 40 minuti in mezzo ai boschi, costeggiando sempre il torrente Cannobino, si arriva all’Orrido di Sant’Anna.

Una volta giunti all’Orrido potete fermarvi sulla spiaggetta in riva al fiume per un pic-nic o per fare il bagno nel laghetto che si è creato alla base dell’Orrido. Vi avvisiamo che l’acqua del fiume è veramente fredda, ma questo non frena la voglia di refrigerio di grandi e piccini che impavidi si divertono a sfidare il gelo delle acque!

 

Vi consigliamo di portare le scarpette da scoglio per passeggiare agevolmente in riva al fiume e per fare il bagno.
Dopo una pausa rigenerante potrete ammirare l’Orrido anche dall’alto percorrendo una ripida scalinata che parte dietro alla spiaggetta (proprio alla fine di questa salita sono a disposizione i servizi igienici).
È possibile attraversare l’Orrido di Sant’Anna tramite due ponti, uno più moderno che permette il passaggio delle auto e uno medievale pedonale (dell’Aragostana) ad oggi chiuso al passaggio. 

Proprio accanto all’Orrido c’è una bella Chiesa del 1683 dedicata a Sant’Anna e dietro a questa il ristorante Crotto Sant’Anna da prenotare per tempo.
Al ritorno dopo aver attraversato di nuovo il Ponte Ballerino percorrendo la pista ciclopedonale sulla sinistra raggiungerete, in circa 10 minuti e passando attraverso un piccolo parco giochi, il Lido di Cannobio.

Il Lido di Cannobio è rinomato per le sue acque limpide ed invitanti. Qui troverete una bella spiaggia con gonfiabili, tanta ombra, servizi igienici e anche ristoranti e gelaterie.

Per terminare la gita con un’altra esperienza suggestiva per i bambini vi consigliamo di prendere il battello da Verbania Intra che vi porta, attraversando il lago, a Laveno Mombello (VA).


Se invece volete fare tutta la gita a piedi potrete lasciare l’automobile a Luino e prendere il battello Luino-Cannobio.

Per questa facile passeggiata è possibile utilizzare biciclette e passeggini: solo sulla scala che porta all’Orrido e alla Chiesetta di Sant’Anna dovrete portarli a mano.

Per maggiori informazioni www.procannobio.it

Foto e testo a cura di Zaira Bertoni

Vuoi scoprire altre gite da fare con i bambini? Nella nostra sezione GITE IN GIORNATA troverai tante proposte


Seguici su

Articoli correlati