Skip to main content

Il borgo di Grazzano Visconti con i bambini e Harry Potter!

Categoria: gite in giornata
Il borgo medievale di Grazzano Visconti con i bambini

Conoscete il borgo di Grazzano Visconti, in provincia di Piacenza? Qui tutto sembra aver dimenticato lo scorrere del tempo ed è rimasto al Medioevo! Un'avventura imperdibile con i bambini! Domenica 28 aprile c'è Harry e la Magia di Grazzano!

Il borgo di Grazzano Visconti, in realtà, di medievale ha ben poco: solo il castello (per lo meno la parte centrale) risale al 1400, il resto del Borgo è una fedelissima ricostruzione portata a termine dall’architetto Campanini su ordine di Giuseppe Visconti, proprietario del Castello e di tutta l’area circostante tra l’’800 e il ‘900.

Seppur fosse un falso storico e di nobile non avesse nulla, Giuseppe Visconti, grazie a questo progetto visionario (sopratutto per l’epoca!) ottenne da re Vittorio Emanuele III, nel 1937, il titolo di Duca di Grazzano Visconti.

Infine, dal 1986, il Borgo è riconosciuto come Città d’Arte e attira ogni anno tantissimi visitatori da tutto il Mondo!

grazzano visconti collage

Il periodo migliore per visitare il Borgo è in primavera o in autunno, proprio perché il percorso è tutto all'aperto e il troppo freddo (o il troppo caldo) potrebbero rendere la gita poco confortevole!

In quelle stagioni si concentrano anche la maggior parte delle manifestazioni in costume che, essendo Grazzano a tutti gli effetti un Borgo Medioevale, non possono certo mancare!

Il Borgo e il suo Castello sono visitabili ogni giorno e spesso, nei fine settimana, ci sono anche diverse manifestazioni perciò vi consigliamo di consultare il sito e di prenotare per tempo sia l’ingresso al Castello (sono disponibili visite guidate) che al Parco adiacente.

grazzano visconti laghetto

Il castello, a differenza di tanti altri presenti sul territorio, è stato abitato per tanti anni e conserva non solo tantissimi arredi ma anche i chiari segni del passare del tempo e del continuo ammodernamento di una struttura che resta - per definizione - antica. E non crediate che il castello ad oggi sia disabitato, anzi! Ma non vi voglio svelare altro …

Il Parco occupa una superficie di 120.000 mq e vanta uno splendido prato all'inglese, dei meravigliosi giardini all'italiana e una collezione invidiabile di specie botaniche diverse.

grazzano visconti castello

Se pensate di fermarvi a mangiare in uno dei tanti ristoranti presenti nel Borgo, vi consiglio vivamente di prenotare: i piatti sono ottimi, il servizio un filo lento e i posti, specie nel fine settimana, troppo pochi rispetto ai visitatori presenti. Se i ristoranti vi chiudono le porta in faccia e nel vostro zaino non ci sono panini, non vi preoccupate, nelle vie del Borgo ci sono anche tanti negozietti che vendono panini e bibite.

grazzano visconti panoramica

Non mancano, ovviamente, negozi di souvenir di qualsiasi genere: la gioia dei più piccoli, la rovina del vostro portafoglio. Noi solitamente mettiamo un budget massimo da spendere per ciascuno di loro, in modo che si possano regolare e non arrivino implorandoci di comprare l’armatura completa da cavaliere, ovviamente in lega!

Domenica 28 aprile 2024 Harry e la magia di Grazzano! Biglietti sul posto.

Tantissimi gli eventi - anche per famiglie con bambini - che da venerdì 8 marzo 2024 (giorno di riapertura del castello) si susseguono per tutto l'anno! 

Come raggiungere Grazzano Visconti

Grazzano Visconti si trova a 12 km a sud-est di Piacenza a circa 1 ora e 40 da Varese e provincia.
È facilmente raggiungibile dall’autostrada A1 (Milano- Napoli) e dall’autostrada A21 (Torino – Piacenza – Brescia) dall’uscita PIACENZA SUD.
All’uscita, imboccare la tangenziale seguendo le indicazioni per “STADIO” fino alla fine della tangenziale e quindi proseguire per la S.P. 654 in direzione VALNURE – BETTOLA – GRAZZANO VISCONTI.

Parcheggi

Il borgo è dotato di due parcheggi a pagamento con tariffa giornaliera (24 ore di sosta) di Euro 5,00 per le auto, di Euro 2,00 per moto, di Euro 12,00 per camper e pullman.
I parcheggi sono solo per la sosta dei mezzi, non sono aree attrezzate per il campeggio.
Le auto per trasporto disabili hanno a disposizione un’area per la sosta gratuita situata nei pressi del Parcheggio Sud.

Per maggiori informazioni e contatti
Il Borgo medioevale di Grazzano Visconti
Visite guidate al castello e al parco
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Info line +39.351.2778162 (da martedì a domenica dalle ore 10 alle 13)
www.grazzanovisconti.com
www.grazzano.it

A cura di Francesca Praga


Seguici su

Articoli correlati