Skip to main content

SkyWay Monte Bianco con i bambini

Categoria: gite in giornata
SkyWay Monte Bianco

La SkyWay Monte Bianco, funivia avveniristica che porta in alta quota, offre panorami grandiosi sul Monte Bianco, percorsi didattici, un parco giochi e molto altro per una giornata appagante e… “al fresco”!

A poco più di due ore d’automobile da Varese, la SkyWay Monte Bianco di Courmayeur in Valle d’Aosta regala emozioni irripetibili. Una giornata con la famiglia che trascorre tutta d’un fiato tra panorami grandiosi in un ambiente maestoso e austero che accoglie le vette più alte d’Europa; una salita in funivia vertiginosa che da quota 1.300 metri in 15 minuti complessivi raggiunge i 3.449 metri di Punta Helbronner, percorsi culturali, giochi, esposizioni interattive per conoscere da vicino i tanti segreti racchiusi nel massiccio del Monte Bianco, che con i suoi 65 ghiacciai è una delle più vaste zone alpine ricoperte dai ghiacci d’Europa.

Quando la SkyWay Montebianco fu pensata, l’idea dei progettisti non era tanto quella di sostituire la storica funivia, quanto di creare un’esperienza a 360° di ascesa verticale. E così è effettivamente! All’interno delle cabine circolari e ruotanti il panorama si dipana grandioso durante l’intera salita, ma si fa particolarmente emozionante lungo la seconda tratta che porta da Pavillon/The Mountain a Punta Helbronner/The Sky.

SkyWay Monte Bianco funivia

La stazione d’arrivo a 3.466 metri è una struttura architettonica avveniristica e accogliente nonostante l’altitudine: c’è la libreria più alta d’Europa con oltre 1.700 libri a tema e per ragazzi, una mostra permanente di 150 straordinari cristalli provenienti dal massiccio del Monte Bianco, lo Sky Vertigo per avere la sensazione di camminare nel vuoto e un bistrot panoramico per una pausa pranzo in quota.

SkyWay Monte Bianco minerali

Sulla sommità della stazione, il terrazzo panoramico offre una vista sensazionale sui ghiacciai; qui il Monte Bianco appare in tutta la sua incontrastata bellezza. Un ascensore conduce invece al sottostante rifugio Torino attraverso il quale si accede al ghiacciaio. È comunque sconsigliato avventurarsi sulla neve senza un’attrezzatura alpinistica adeguata.

SkyWay Monte Bianco massiccio

Da Punta Helbronner/The Sky si possono anche acquistare i biglietti per la spettacolare traversata del Monte Bianco a bordo della Télécabine Panoramic Mont Blanc che, solcando l’immenso e straordinario ghiacciaio della Mer de Glace, collega Punta Helbronner con l’Aiguille du Midi in Francia, altro grandioso punto d’osservazione sul Monte Bianco. La permanenza a Punta Helbronner/The Sky è necessariamente a tempo (eccetto se si decide di continuare il viaggio con la Télécabine Panoramic Mont Blanc) per evitare sovraffollamenti e garantire la migliore permanenza in quota.  

SkyWay Monte Bianco Ghedina
Sky Vertigo -Credits Giuseppe Ghedina 

Comunque, anche la stazione più a valle, Pavillon/The Mountain, dove conviene soffermarsi solo dopo essere saliti a Punta Helbronner, offre molte attrattive: un parco giochi; un giardino botanico per scoprire non solo la flora ma anche i principali ambienti dell’ecosistema valdostano; Hangar 2173, all’interno della stazione intermedia, illustra la storia delle vecchie funivie; un cinema propone proiezioni, racconti, immagini legate alla natura e all'ambiente d'alta quota.

SkyWay Monte Bianco parcogiochi

La prenotazione della SkyWay Monte Bianco è obbligatoria. L’acquisto del biglietto è consigliabile effettuarlo on line su www.montebianco.com a un prezzo agevolato rispetto alla biglietteria.

SkyWay Monte Bianco scalata

Sono previsti biglietti famiglia. Per bambini di età 0-7 anni il biglietto è gratuito, riduzione del 30% per ragazzi 8-17 anni.
La SkyWay si trova a 2km da Courmayeur sulla SS 26 direzione traforo del Monte Bianco.
È consigliato un abbigliamento a strati con felpa e giacca a vento considerando che anche durante il periodo estivo a Punta Helbronner le temperature non superano i 10-12°C.

Testo e foto a cura di Roberto Tognella


Seguici su

Articoli correlati