Skip to main content

Riapre Le Alpi dei Ragazzi al Forte di Bard

Categoria: gite in giornata
Riapre Le Alpi dei Ragazzi al Forte di Bard

Riapre da sabato 21 ottobre 2023 Le Alpi dei Ragazzi al Forte di Bard, con una nuova veste e nuove attività per studenti e famiglie.

Lo spazio di avvicinamento alla montagna per ragazzi e ragazze torna a disposizione dei visitatori con una serie di laboratori scientifici incentrati sull'impatto che i cambiamenti climatici stanno avendo sui ghiacciai di tutto il mondo.
Il progetto rientra nell'azione di sensibilizzazione che il Forte di Bard promuove da anni sul tema attraverso i progetti Save the Glacier e l’Adieu des glaciers.
Ogni sala permette al visitatore di conoscere le quattro vette più importanti della Valle d’Aosta - Monte Rosa, Monte Cervino, Gran Paradiso e Monte Bianco - e le condizioni delle rispettive aree glaciali attraverso una serie di foto confronti. Ognuna è poi rappresentativa di una tematica geologica e scientifica che gli studenti approfondiranno con attività ludiche e laboratori. A coordinare i contenuti scientifici è stato Michele Freppaz, professore ordinario di Pedologia all'Università di Torino e componente del Comitato scientifico del Forte di Bard nell'ambito delle attività previste dalla convenzione con l’Università.

forte bard bestiacce

Per coinvolgere ragazze e ragazzi nella comprensione delle dinamiche legate al riscaldamento climatico e nell'adozione di comportamenti sostenibili, lo spazio accoglie anche l’installazione Ice Memory che presenta una serie di postazioni che utilizzano la realtà aumentata per raccontare lo stato di salute dei ghiacciai.

Lo spazio sarà fruibile liberamente acquistando il biglietto di ingresso al Forte di Bard. Le attività di laboratorio rivolte a scuole e gruppi si potranno effettuare a pagamento su prenotazione.

Per informazioni
Associazione Forte di Bard
Bard. Valle d’Aosta
www.fortedibard.it


Seguici su

Articoli correlati