In gita a Luino e dintorni con i bambini!

gita a luino e dintorni con i bambini

Sfuggire all'afa cittadina e rinfrescarsi sotto magiche fontanelle in riva al lago, giocare nel parco sotto la pineta o gioire per un tuffo: questo ed altro alla scoperta di Luino e dintorni per sentirsi in vacanza!

L’estate è definitivamente arrivata, i bambini sono nel pieno delle vacanze scolastiche e anche noi genitori siamo mentalmente un po’ in vacanza. Ogni pretesto è buono per sfuggire all’afa cittadina e cercare il divertimento per tutta la famiglia, lontani dallo smog e dal caos quotidiano.

Proprio per questo motivo abbiamo trovato per voi una meta che non fosse troppo distante da casa, ma che al tempo stesso offrisse svago e refrigerio a costo (quasi) zero.

Utopia? Assolutamente no! Stiamo parlando di Luino e i suoi dintorni, ci siete già stati?

Città molto gettonata tra i turisti tedeschi, francesi e olandesi, Luino è un ottimo posto dove respirare un’aria vacanziera e dare la possibilità ai bambini di divertirsi all’aria aperta senza spendere un patrimonio.

Vediamo insieme quali sono le attività e i luoghi da non perdere.

Parco a Lago

Il Parco a Lago di Luino è frequentato da tantissime famiglie: un vasto prato curato che affaccia sul lago, le magiche fontanelle che i bambini amano tanto e il parco giochi ultramoderno sono un luogo perfetto per passare insieme del tempo.

Potete portare la merenda e sedervi comodamente sull’erba mentre i piccoli si divertono a schivare gli zampillii d’acqua che sbucano a tradimento dal suolo. Le fontanelle sono affascinanti soprattutto la sera. Al calare del tramonto e con lo scurirsi della notte, come per magia si illuminano regalando meravigliosi giochi d’acqua colorati. Grazie alla temperatura di questi mesi caldissimi, i bambini potranno giocare anche la sera senza il rischio di ammalarsi.

Boschetto di Germignaga

Il boschetto di Germignaga è un altro punto molto frequentato. La grande quantità di alberi secolari regala ombra e fresco ai suoi ospiti. I prati curati, la vista spettacolare, la tranquillità che il paesaggio offre e la passeggiata sino alla spiaggia vi faranno sentire in vacanza per davvero!

Parco Giona di Maccagno con Pino e Veddasca

Il Parco Giona è un posto davvero speciale e anche qui l’effetto vacanza è assicurato! Si tratta di un vasto parco che termina sulla spiaggia del lago. Oltre a prendere il sole, potrete fare il bagno in tutta sicurezza grazie alla presenza di un bagnino, far giocare i bambini al parco giochi e se in famiglia c’è anche qualche adolescente, apprezzerà la presenza dello skate park in cui spesso si esibiscono skater professionisti.

Volete concludere la giornata in bellezza in questo magnifico posto? Improvvisate un bel pic-nic sulla spiaggia! All’interno del Parco Giona si trova un ristorante-pizzeria niente male. Potrete cenare direttamente sul posto o prendere delle pizze da asporto e mangiare sulla spiaggia davanti al tramonto.

Mulini di Piero a Curiglia con Monteviasco

Cambiamo un po’? Prendere il sole e giocare nella natura è molto bello, ma se volete far provare un’esperienza nuova ai vostri bambini e fare un po' di trekking, i Mulini di Piero sono la meta ideale.

Si tratta di un luogo ricco di fascino e di storia. Passeggiando lungo il sentiero arriverete a un vecchio, piccolo paese ormai abbandonato. Le piccole casette in pietra, i vecchi mulini ad acqua, il ruscello e le immense distese verdi vi faranno fare un piacevole tuffo nel passato.

Potrete divertirvi tutti insieme a giocare a nascondino tra le casette, ma attenzione, trovandovi in mezzo alla natura potrete incontrare qualche nido di vespe. Non disturbatele!

Un incontro sicuramente più piacevole sarà quello con le mucche al pascolo. Capita spesso che vagando per la zona si fermino a farvi compagnia. Sono docili ma è sempre bene prestare attenzione, soprattutto in presenza di bambini piccoli.

E voi conoscete altri posti affascinanti nei dintorni di Luino? Fateci sapere scrivendoci a  e raccontateci la vostra esperienza in questi bellissimi posti.

A cura di Elena Lanza

Tags: luino con i bambini,, germignaga,, parco giona di maccagno con pino e veddasca,, Mulini di Piero a Curiglia con Monteviasco,

Iscriviti alla newsletter

Vareseperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perché le tue informazioni ci stanno a cuore!

Privacy e Termini di Utilizzo

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

 

Iscriviti per ricevere le promozioni e gli omaggi!
Vareseperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perché le tue informazioni ci stanno a cuore!

Privacy e Termini di Utilizzo