Skip to main content

Archeopark, divertirsi a rivivere la preistoria!

Archeopark, divertirsi a rivivere la preistoria!

Archeopark è il grande parco interattivo all’aperto creato, a Boario Terme, per rivivere il nostro passato attraverso la divertente ricostruzione di insediamenti preistorici.

L'Archeopark consente di percorrere 15.000 anni di storia alla scoperta degli antichi Camuni e delle genti padane e alpine.

Nell’Archeopark si può esplorare una grotta in cui sono stati riprodotti dipinti dell’uomo preistorico, osservare come i nomadi cacciatori del Mesolitico organizzavano un riparo sotto roccia; entrare nella fattoria neolitica per impugnare gli attrezzi dell’uomo agricoltore; sostare nelle capanne del grande villaggio di palafitte proteso sul lago dove le piroghe avanzano a colpi di pagaia; risalire la collina per conquistare il castelliere, villaggio fortificato, ed osservare al villaggio degli artigiani la ceramista al lavoro; infine percorrere il grande labirinto ricostruito sulla base dei disegni trovati incisi sulle rocce di Luine, Capodiponte e Cimbergo.

Nella visita all’Archeopark assume particolare rilievo l’aspetto didattico grazie ai laboratori di archeologia sperimentale. I visitatori, guidati dagli animatori culturali, potranno immergersi nelle attività quotidiane della preistoria: accendere il fuoco, utilizzare trapani ad arco ed a volano, battere il rame, costruire vasi d’argilla, macinare il grano e cuocere il pane, tirare con l’arco, attraversare il lago con zattera e piroghe.

La gita in famiglia all'archeopark

All'arrivo in biglietteria (consigliato per le 10) riceverete il programma della giornata che potrete adattare alle esigenze della vostra famiglia. La prima visita guidata (90 minuti circa) parte alle 10.30 e grazie alle guide potrete entrare nei villaggi preistorici ricostruiti, passare dalla grotta santuario al riparo organizzato dai cacciatori di 10.000 anni fa, scoprire la vita dei primi agricoltori sedentari, raggiungere le palafitte e conoscere la vita dei cacciatori, degli artigiani e, nel bosco che ammanta la collina, entrare nel villaggio fortificato con alti muri e palizzate.
Al pomeriggio potrete accedere ai laboratori di archeologia preistorica programmati per la giornata e attivi dalle 13.30 fino alla chiusura del parco.
Nei laboratori i bambini potranno accendere il fuoco, macinare il grano, fondere i metalli, tirare con l'arco, costruire strumenti musicali, viaggiare in piroga…..Alcuni laboratori sono sempre disponibili (lavorazione dell'argilla, tiro con l'arco, gita con le piroghe, arrampicata) mentre altri vengono proposti a rotazione; sul sito dell'archeopark troverete quelli in programma per il week end che vi interessa.

Se volete arrivare più tardi in mattinata le altre visite guidate partono alle 14:30 e 16:30, quindi potrete fare prima i laboratori di archeologia preistorica e poi dedicarvi alla visita guidata.

Nel parco è presente una fattoria con tanti animali, un parco giochi, aree attrezzate per il pic-nic all'ombra dei castagni o in riva al lago e un ristorante-pizzeria.

Il parco accoglie i cani (al guinzaglio) ed è fruibile con i passeggini e le carrozzine per disabili.

L'Archeopark propone anche visite d'istruzione per scuole materne, primarie e secondarie.

Archeopark - Boario Terme
Località Gattaro, 4 Boario Terme (BS)
Tel.+39 0364 529552
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.archeopark.net

Vuoi vedere tutti gli eventi in agenda? Clicca QUI

Quando richiedi informazioni o prenoti fai sapere che hai scoperto l'evento grazie al sito www.vareseperibambini.it. Ci aiuterai a renderlo sempre più ricco di eventi e segnalazioni interessanti per le famiglie!


Seguici su

Articoli correlati