Skip to main content

Alla scoperta di Cremona, città del violino

Categoria: gite in giornata
Alla scoperta di Cremona, città del violino

A sole due ore di auto da Varese, Cremona è un piccolo gioiello a misura di bambino: visitiamo il Museo del Violino, gustiamo le bontà del territorio e scopriamo le meraviglie del centro storico.

Il celebre liutaio cremonese Antonio Stradivari (1644 – 1737) costruì oltre 1000 violini, ma solo 600 sono sopravvissuti al tempo acquisendo così un valore inestimabile: l’anno scorso lo stradivari di un collezionista giapponese è stato battuto all’asta per 14,6 milioni di euro!

Dedicò tutta la vita alla ricerca del suono perfetto studiando struttura, materiali e forma di violini, viole e violoncelli e, nel corso degli anni, diversi scienziati tentarono di scoprire il segreto degli strumenti creati da Stradivari, ma senza svelarlo completamente.

Fondato nel 2013, il Museo del Violino di Cremona propone un vero e proprio viaggio nel tempo nel mondo della liuteria, attraverso laboratori didattici, conferenze, mostre, audizioni e concerti.

Iniziate la visita dalla Sala 1, dedicata all’origine del violino, esplorando gli strumenti che ne precedono la nascita e che hanno contribuito alla sua ideazione, come la lira da braccio o la ribeca rinascimentale.

È il momento poi di scoprire la bottega di un liutaio dove imparerete i nomi delle singole parti di violino e archetto. Un filmato presenta anche le varie fasi costruttive, dal legno grezzo fino al violino finito, e la funzione delle sue componenti principali.

Cuore del museo la Sala 5 che - non a caso - si chiama “Lo scrigno dei tesori” (foto in apertura dell'articolo). Qui sono esposti gli strumenti più importanti dei grandi maestri classici cremonesi appartenenti alla collezione del Comune di Cremona e della Fondazione Walter Stauffer. Ne fanno parte celebri strumenti di Antonio Stradivari, tra cui il violino Il Cremonese (1715), e di diversi esponenti della famiglia Amati e Guarneri.

Ma come si può godere davvero della musica senza ascoltarla?

Concedetevi allora una pausa con gli spezzoni di registrazioni storiche di concertisti famosi nella sala dedicata all’ascolto e soprattutto prenotate un’audizione all’Auditorium Giovanni Arvedi, dove gli strumenti della collezione storica suonano tra le mani di giovani professionisti.

Qui ognuno dei 460 ascoltatori vivrà un’esperienza immersiva, grazie a un palcoscenico centrale di soli 85 mq che garantisce una visuale e un suono perfetti da qualsiasi postazione.

Una curiosità: per il palcoscenico, l’ingegner Toyota della Nagata Acoustic - azienda che ha curato l’ottimizzazione acustica dello spazio - ha richiesto l’utilizzo di un legno tenero, il Cedro Giallo dell’Alaska, per le particolari proprietà acustiche.

 

È arrivato il momento del pranzo: potete optare per un agriturismo appena fuori dalla città oppure gustare la cucina tipica locale (dai salumi ai marubini in brodo, dal gran bollito al torrone) in una delle osterie del centro storico. Avrete così il tempo di concludere la gita con una passeggiata rilassante fino alla bellissima Piazza del Comune, dove spiccano la Cattedrale, il Battistero e il celebre Torrazzo.

 

A pianta quadrata e alto ben 112 metri, è la torre campanaria più alta d'Europa: vincete la pigrizia e raggiungete la vetta salendo i suoi 502 gradini per ammirare il panorama ma anche per osservare più da vicino il più grande orologio astronomico al mondo, costruito da Francesco e Giovan Battista Divizioli alla fine del Cinquecento.

Per maggiori informazioni

Museo del Violino

Orari del Museo del Violino: mercoledì, giovedì e venerdì dalle 11 alle 17 - sabato e domenica dalle 10 alle 18
Ingresso gratuito fino ai 10 anni e ridotto per gli studenti
Per la biglietteria del museo del Violino Clicca QUI
Per le Audizioni al Museo del Violino: Clicca QUI

Piazza Marconi, 5 - Cremona
Tel. 0372.801801
www.museodelviolino.org

A cura di Silvia Frattini

Quando richiedi informazioni o prenoti fai sapere che hai scoperto l'evento grazie al sito www.vareseperibambini.it . Ci aiuterai a dimostrare quanto è importante per le famiglie il nostro lavoro e a rendere il sito sempre più ricco di eventi e segnalazioni interessanti! 


Seguici su

Articoli correlati