Skip to main content

Gita al magico Giardino delle Grotte di Ara

Categoria: gite in giornata
Gita al Giardino delle Grotte di Ara

Le Grotte di Ara, a meno di 50 minuti da Varese, sono una meta ancora poco conosciuta ma affascinante e in mezzo al verde che ci riporta all’epoca dell'Uomo di Neanderthal.

Il Parco Natura del Monte Fenera si trova al confine tra i territori di Novara e Vercelli e oltre ai meravigliosi boschi vanta un vero e proprio tesoro di grotte (Grotta della Ciota Ciara e dell'Eremita) ancora oggi studiate per la loro importanza speleologica e archeologica.

I materiali ritrovati nel Parco sono conservati presso il Museo di archeologia e paleontologia Carlo Conti di Borgosesia, che vi consigliamo di visitare prima della gita al Giardino delle Grotte di Ara. Qui troverete anche un divertente e utile libretto che aiuterà i bambini a scoprire il percorso tematico dell’Orsa Helsa.

Due sono i percorsi che si possono scegliere per raggiungere le Grotte di Ara:

  • Il primo, molto breve, che parte dal paesino di Ara e che in pochi minuti a piedi vi porta direttamente alla nostra meta;
  • Il secondo, il percorso tematico dellorsa Helsa, vi accompagna alle grotte dal paese di Fenera San Giulio con una passeggiata in mezzo ai boschi di circa 2 ore.

Primo percorso breve da Ara

Si parcheggia nel paesino di Ara (frazione di Grignasco), in un parcheggio piccolo che troverete prima dell'abitato…non seguite il navigatore e non inoltratevi nelle stradine strette con l'automobile. Proseguite per la via principale a piedi e troverete ben presto le indicazioni per arrivare alle grotte. Quando arrivate alla Chiesetta di San Grato prendete il sentiero sulla destra e percorretelo.
Pochi minuti su questa stradina immersa nel verde e pianeggiante e si aprirà di fronte a voi lo straordinario giardino delle Grotte di Ara.
Questo percorso è indicato per i bambini che non amano camminare.

Percorso tematico dell’Orsa Helsa – 2 ore di cammino facile

Le grotte si possono raggiungere anche con il percorso tematico dellorsa Helsa caratterizzato da  pannelli didattici e interattivi per scoprire tutto sul Monte Fenera.
Il percorso parte dalla frazione di Fenera San Giulio (dover si parcheggia l’auto nel parcheggio prima della curva) attraversa Fenera di Mezzo, costeggia la sede operativa del Parco della Valle Sesia sita a Fenera Annunziata e, dopo uno splendido tratto tra i prati, giunge alle Grotte di Ara.
I bambini potranno utilizzare una guida cartacea creata appositamente per loro, disponibile al Museo Conti e presso esercizi commerciali locali. Si tratta di un piccolo quaderno operativo per i piccoli escursionisti che, lungo il percorso, avranno la possibilità di imparare divertendosi.

Il Giardino delle Grotte di Ara

Le Grotte di Ara sono un vero e proprio museo a cielo aperto che si estende in una conca dove scorre il torrente Magiaiga.
Un’oasi fresca e verde, dove è possibile anche fermarsi per un picnic sui prati o sui tavoli di legno predisposti vicino alla Casa delle Grotte (sede per le attività di didattica legate all’archeologia).
Quello che colpisce sono gli archi di roccia calcarea e le caverne che ci sono formate, l’acqua che scorre da millenni nella roccia e forma delle pozze e il verde curato che circonda tutto.

Un arco naturale di roccia calcarea, dell’altezza di circa dieci metri, ricorda quella che nell'antichità doveva essere una grotta maestrosa.
In una piccola nicchia vicina al torrente si trova la statuetta di santa Barbara, patrona dei minatori, arrivata dopo il culto della dea delle acque che qui venne celebrata per molto tempo.

In queste grotte infatti gli studiosi hanno trovato importanti testimonianze paleontologiche ed archeologiche.
Nelle grotte del Monte Fenera è infatti depositata la preistoria del Piemonte. Il grande protagonista dei ritrovamenti è l’Orso Speleo, un enorme mammifero estintosi circa 20.000 anni fa (il cui scheletro ricostruito si trova nel museo Conti).

grotte di ara museo conti
Immagine archivio Museo Conti

Sono stati inoltre rinvenute una mandibola del Rinoceronte di Merk e una lama di selce rosa del paleolitico superiore (per citarne alcuni). Tutti i ritrovamenti dimostrano come questo luogo fosse anticamente un importante sito di attività.

Il Giardino delle Grotte di Ara è stato definito il “Tempio delle fate, grotte delle sirene, luogo prediletto dalle Sibille” un luogo magico conosciuto sin dai tempi antichi che ha come testimone anche la pratica di raccogliere i "sass bianc" (quarziti) dal torrente, in quanto si pensava avessero energia positiva che apportava benessere.
Ed ecco che anche le nostre bambine e i nostri bambini potranno cimentarsi in un’antica usanza, quella di raccogliere nel torrente una coppia di quarzi, uno deve essere deposto come offerta ai piedi di Santa Barbara e l'altro può essere conservato come portafortuna.
Queste grotte, oltre a essere una meta per passeggiate, erano note per essere un luogo salutare dove si portavano i bambini d’estate affinché si fortificassero. E allora una spendida giornata in questo luogo così magico non può che far bene a tutta la famiglia!

Per maggiori informazioni:
www.areeprotettevallesesia.it
www.museocarloconti.it

Testo a cura di Zaira Bertoni
Immagini di proprietà di Vareseperibambini.it - Zaira Bertoni

Vuoi scoprire altre gite da fare con i bambini? Nella nostra sezione GITE IN GIORNATA troverai tante proposte


Seguici su

Articoli correlati