Skip to main content

Il sentiero delle espressioni: sculture e natura in Valle Intelvi

Categoria: gite in giornata
Il sentiero delle espressioni: sculture e natura in Valle Intelvi

Il sentiero delle espressioni, in Valle Intelvi, è uno dei sentieri più affascinanti dove i bambini potranno scoprire la bellezza delle sculture in legno immerse nella natura!

E’ stato inaugurato nel 2014 ed è in continua evoluzione grazie al sapiente lavoro degli artisti dell’associazione M.A.SCH.E.R.A. di Schignano (Co), già noti per le tradizionali maschere carnevalesche, che di anno in anno aggiungono nuove creature e nuovi volti intagliati nel legno lungo tutto il percorso: camminando per il sentiero vi sembrerà di entrare in un bosco incantato che vi lascerà a bocca aperta.

Le sculture sono dislocate lungo tutto il percorso e i bambini si divertiranno un mondo a scovarle tutte, una dopo l’altra, in una caccia al tesoro fatata. In corrispondenza dell’inizio del sentiero troverete un ampio pannello esplicativo che vi racconta non solo l’origine del progetto ma anche il nome e la dislocazione di ogni scultura.

Il sentiero, segnalato in modo chiaro e semplice, inizia all’Alpe Nava e prosegue in direzione della splendida conca dell’Alpe Comana dove troverete un piccolo lago con un alpeggio e un agriturismo a gestione famigliare dove, se volete, potete fermarvi per pranzo o anche solo per gustare una fetta di torta (Agriturismo la pratolina, per info e prenotazioni: +39 346 576 0564). Il punto è perfetto anche per un picnic se avete con voi il pranzo al sacco.

Da qui, con una breve (ma ripida!) salita si raggiunge la cima del Monte Comana che offre una vista mozzafiato sul lago di Como. Si prosegue quindi nel bosco, sempre in cresta, verso il Roccolo del Messo, un’antica struttura per la cattura degli uccelli e la Colma di Binate.

Restando sempre in quota si raggiunge la località Crocette per poi dirigersi, con una comoda mulattiera verso le falde del Sasso Gordona, dove si trovano le ultime sculture e da dove parte la famosa “Linea Cadorna”, un lungo sistema di trincee difensive risalenti alla Prima Guerra Mondiale.

Da qui è possibile scendere verso la frazione Posa lungo l’antica mulattiera, chiudendo in questo modo il sentiero all’interno di un anello.

Informazioni utili 

Come raggiungere il sentiero

  • Da Como, tramite la SS340 panoramica sul Lago di Como si raggiunge Argegno e da li si seguono le indicazioni per Schignano;
  • Una volta raggiunto Schignano, seguire le indicazioni fino alla frazione Posa, dove è possibile lasciare la macchina. Nei giorni di grande affluenza parcheggiate la macchina lungo il ciglio della strada;
  • Procedere quindi a piedi in direzione dell’Alpe Nova (circa 20 minuti, seguendo i cartelli segna via), punto di partenza del Sentiero delle Espressioni.

Il dislivello totale del sentiero è di circa 370 m, e lo si può percorrere in circa 2,5/3 ore, anche se in presenza di bambini piccoli il tempo potrebbe allungarsi. Il sentiero non è percorribile con il passeggino e vi consiglio, se avete bambini che stanno ancora in fascia o marsupio, di portarvelo dietro per i tratti più ripidi.

A cura di Francesca Praga

Vieni a scoprire tutte le nostre gite in giornata!


Seguici su

Articoli correlati