Skip to main content

Alagna Valsesia: gita in famiglia per tutte le stagioni

Categoria: gite in giornata
Alagna Valsesia: una gita per le 4 stagioni

Nel cuore del Parco Naturale Alta Valsesia, Alagna è la meta ideale per una gita in famiglia. Gli abitanti parlano un dialetto simile al tedesco, vestono abiti che possono ricordare quelli altoatesini, ma vivono a sole due ore di auto da Varese!

Sono i Walser, antica popolazione di origine germanica che nel XIII secolo colonizzò l’incantevole borgo di Alagna Valsesia (“Im Land”), alle pendici del Monte Rosa, e che ancora oggi mantiene vive le proprie tradizioni.


A partire dalle tipiche abitazioni in pietra (fondamenta e pian terreno, adibito a deposito o stalla), legno (primo piano per l’abitazione vera e propria) e tetto in ardesia.



Affascinante crocevia di culture, grazie anche alla peculiare posizione geografica, il comune di Alagna confina con la Valle d'Aosta - tramite il Col d'Olen da cui si dirama la vallata di Gressoney - e con la Svizzera. 

A dominare il paesaggio, oltre a boschi di faggi e conifere, il maestoso fiume Sesia, che nella vicina Mollia forma spettacolari cascate, famose per il rafting, e in alta montagna dà origine a nevai e ghiacciai perenni. I più temerari possono raggiungerne una parte con la funivia, che dal centro cittadino di Alagna conduce fino a Punta Indren (3260 m).



Da non perdere anche le due tappe precedenti della funivia: Passo dei Salati e Pianalunga. 

Al Passo dei Salati potrete osservare da vicino stambecchi e camosci, intenti a leccare le rocce “salate” lì intorno. O anche partecipare a una delle attività didattiche proposte dall’Istituto scientifico A. Mosso, specializzato in medicina di montagna, meteorologia alpina, la glaciologia e cambiamenti climatici.
Oppure ancora osservare la flora e i sedimenti geologici tipici della valle nel percorso botanico accessibile alla destra della stazione. Si tratta di un itinerario facile - poco più di 2 km con un dislivello in salita di 50 m - che termina con il panorama mozzafiato della vetta del Corno del Camoscio (3026 m).

Perfetta per i più piccoli e per una sosta golosa, ecco infine Pianalunga con la vicina Alpe Seiwji, ricca di prati fioriti e pascoli.
Qui, immancabile, una discesa a tutta velocità - ma in totale sicurezza - con il tubing, una sorta di gommone colorato con cui affronterete, da soli o in coppia, la pendenza della montagna.
Per i meno coraggiosi, un grazioso parco giochi con scivoli e reti elastiche.



A questo punto, rifocillarsi è d’obbligo: scegliete tra uno dei bar-chalet lì vicino per una miaccia - simile a una crêpe da farcire salata o dolce (con toma e prosciutto e alla nutella, le nostre preferite) - da accompagnare con un succo ai mirtilli o una birra artigianale piemontese.

Info:
www.atlvalsesiavercelli.it
www.freerideparadise.it
www.sesiavalgrandegeopark.it

A cura di Silvia Frattini

Vuoi scoprire altre gite da fare con i bambini? Nella nostra sezione GITE IN GIORNATA troverai tante proposte


Seguici su

Articoli correlati