Skip to main content

Monteviasco, magico borgo montano in Val Veddasca

Categoria: gite in giornata
Monteviasco, il meraviglioso paesino in cima alla montagna!

In Val Veddasca, a pochi chilometri da Varese, c’è uno dei borghi più caratteristici della Lombardia. Si tratta di Monteviasco, un minuscolo paesino di montagna isolato e silenzioso, raggiungibile solo con più di 1000 gradini!

Il Paesino di Monteviasco, accoglie solo una decina di abitanti ed è situato a 930 metri di altezza, alle pendici del Monte Pola.  Vissuto per anni in isolamento (fino al 1989 quando venne costruita la piccola funivia) è uno dei centri rurali più caratteristici di tutta la Lombardia.

Ancora oggi nessuna strada carrozzabile lo collega ad altri paesi e per raggiungerlo si devono utilizzare i 1452 gradini della mulattiera o la funivia (al momento il servizio è sospeso).


veduta dalla cabina della funivia

La mulattiera ha un dislivello di 375 metri, noi consigliamo di fare la salita in funivia e se i bambini sono disposti a camminare utilizzare i gradoni per scendere (circa 1 ora e più). Non si tratta di gradini uniformi e quindi i bambini al di sotto dei 5 anni potrebbero avere difficoltà a percorrerli. Valutate sempre le capacità e le attitudini dei vostri figli prima di intraprendere la salita o la discesa.


Mulattiera

La mulattiera inizia con una cappella eretta in memoria della visita pastorale del beato Cardinal Schuster e termina con il santuario della Madonna della Serta, poco prima di entrare in paese.


Santuario della Madonna della Serta

Una volta raggiunto Monteviasco scoprirete un paesino avvolto da un silenzio e una tranquillità surreale.


Arrivo della funivia a Monteviasco (ora non funzionante)

Le case sono basse e ricoperte di piode, i balconi in legno simili a quelli del Trentino, le stradine strette ed ombreggiate sono lastricate in pietra e la natura che si incontra ai margini dell’abitato è selvaggia e caratterizzata da maestosi castagni, noci e faggi secolari.

Al centro del paese sorge la chiesa dei Santi Martino e Barnaba (la cappella del Rosario è della prima metà del Settecento) con una splendida balconata sulla valle e sul lago (foto di apertura dell'articolo).

A Monteviasco potrete fare una buona merenda con gelato di latte di capra, buonissime torte casalinghe o fermarvi a pranzo, gustando le specialità proposte.


 
C’è anche un osservatorio astronomico da cui potrete godere di una vista mozzafiato sul lago Maggiore!

Dal paese partono anche numerosi sentieri impegnativi adatti ai più esperti.

Cosa vedere

Osservatorio Astronomico: potete raggiungerlo appena scesi dalla funivia prendendo la stradina sulla sinistra (10 minuti di facile cammino). 
Per maggiori informazioni www.assm42.it

Come arrivare
In automobile dista circa 1 ora da Varese. Prendere la strada per Luino e seguire per Dumenza e Curiglia con Monteviasco (VA). Arrivare da Curiglia fino a Ponte di Piero, al termine della strada asfaltata, dopo il parcheggio, trovate la mulattiera che parte dal piazzale della funivia.

Dove mangiare
Vi consigliamo di chiamare sempre per verificare che le strutture siano aperte! 

Ristorante Il Vecchio Circolo Cucina casalinga locale e valtellinese. Specialità panna cotta al latte di capra e torte casalinghe. +39 0332 568529
Ristorante Trattoria Il Camoscio Bellavista specialità selvaggina e paste fatte in casa +39 0332 573 366.  
Ristorante trattoria El Barchet. Specialità gelato di latte di Capra, risotto al pesto di menta e selvaggina. Formaggi locali. +39 348 8839418

Testo e foto a cura di Zaira Bertoni

Vuoi scoprire altre gite da fare con i bambini? Nella nostra sezione GITE IN GIORNATA troverai tante proposte


Seguici su

Articoli correlati