Skip to main content

Foliage d’autunno al Parco della Quassa

Categoria: gite in giornata
Foliage d’autunno al Parco della Quassa

Ecco un itinerario per grandi e piccini che ci porta nel suggestivo Parco del Golfo della Quassa, per scoprire i colori dell’autunno e l’incantevole lungolago di Ispra.

Autunno è tempo di foliage, di immergersi in un bel bosco o in un rilassante paesaggio di campagna con tante foglie colorate da fotografare, raccogliere o calpestare.

Le belle passeggiate per scovare qualche scorcio suggestivo e assaporare una variopinta atmosfera autunnale in provincia di Varese certo non mancano; per esempio, nel Parco del Golfo della Quassa, un territorio ameno, tutto da esplorare a piedi o in bicicletta con attrazioni naturalistiche, vecchie fornaci, massi erratici. Questa insenatura, davvero unica e speciale, sottesa tra i comuni di Ispra e Ranco, dove strade e ferrovie corrono a notevole distanza, si affaccia sul grande Lago Maggiore.

L’itinerario che vi proponiamo parte in corrispondenza del monumentale ingresso di Villa Quassa, con il suo grande parco dove trascorse l’infanzia Luigi Cadorna, futuro Generale e Maresciallo d’Italia. Per arrivarci, dopo aver oltrepassato Brebbia, si prosegue lungo la Strada Provinciale del Bardello fino alla rotatoria che conduce a Ispra. Proseguendo in direzione Ispra centro e Parco del Golfo della Quassa, dopo aver superato il centro abitato, si raggiunge via Cadorna e l’ampio parcheggio dove lasciare l’automobile.

Di fianco all’ingresso di Villa Quassa, parte l’ampia strada sterrata (direzione Ranco Ostrine) che porta al nostro primo punto d’interesse (circa 10 minuti): un suggestivo filare di tigli immerso nella campagna.

Un viale da percorrere con il naso all’insù tra foglie verdi e gialle, e scattare suggestive fotografie ai nostri bambini che certo si divertiranno a immergersi tra i mucchi di foglie secche già cadute... Tornando al punto di partenza, piegando a sinistra dell’ingresso di Villa Quassa, si può proseguire la passeggiata sull’incantevole lungolago, tra ampi e suggestivi scorci, un fornito parco giochi e anche un bar dove fermarsi per una dolce merenda prima del rientro.

  

Testo e foto a cura di Roberto Tognella
www.piktorica.com

Vuoi scoprire altre gite da fare con i bambini? Nella nostra sezione GITE IN GIORNATA troverai tante proposte


Seguici su

Articoli correlati