Skip to main content

Gita alla fabbrica di Cioccolato Alprose!

Categoria: gite in giornata
fabbrica di cioccolato Alprose di Caslano

Questa gita è dedicata ai golosi di cioccolato e agli amanti di Willy Wonka e la fabbrica di Cioccolato. E se vi dicessimo che un posto simile esiste anche a pochi chilometri da Varese?

Meta della nostra nuova avventura è la fabbrica del cioccolato Alprose di Caslano, a 5 minuti in auto dal valico di Ponte Tresa, che da qualche anno ospita anche Cioccolandia, un piccolo museo ora completamente rinnovato (Museum Experience Centre) che illustra la storia e l’origine del cioccolato, e la Bottega del Cioccolato dove, dopo una degustazione gratuita (pericolosamente!) self service, potrete acquistare le golosità della casa. 

In settimana, quando lo stabilimento è in funzione, potrete varcare le porte della fabbrica e osservare in diretta le diverse fasi di trasformazione (creazione della massa liquida, collocazione negli stampi e confezionamento).


Se invece doveste organizzare la visita nel weekend, vi consigliamo comunque di entrare a dare un’occhiata orientandovi grazie ai pannelli che spiegano il nome e il ruolo dei diversi macchinari e di guardare poi il video che illustra bene tutta la produzione che troverete più avanti nella visita.



Nella sala centrale del museo potrete quindi ammirare oggetti curiosi, come gli antichi distributori di cioccolatini dalle bellissime decorazioni liberty, o fare una foto con la mascotte dell’azienda, una buffa mucca bianca e rossa.

 

Infine, eccoci a uno fra i momenti più attesi: la degustazione libera alla Bottega del Cioccolato con l’acquisto a prezzi convenienti delle diverse prelibatezze. Tavolette, praline, napolitain, giocattoli e peluche letteralmente ripieni di cioccolatini…. ce n’è per tutti i gusti!

Alla fabbrica del cioccolato di Caslano è possibile anche partecipare a un laboratorio manuale nel Choco-Studio, dove i bambini realizzano da soli le proprie tavolette, o festeggiare il compleanno circondati da un mondo di cioccolato. Consigliamo di scrivere o telefonare per conoscere in anticipo disponibilità e costi.

E' aperto il NUOVO Museum Experience Centre (SELF GUIDED TOUR di circa 45-60 min.)

Tariffo di ingresso:

CHF 5,00                 biglietto intero (adulti + oltre 16 anni)
CHF 2,00                 da 7 anni a 16  anni + over 65  anni
gratuito                 da 0 a 6 anni + scuole
CHF 1,00                 a persona per gruppi superiori a 10
 

Orari per il Museo & Shop:
MUSEO:        LUN-DOM        9,00 - 17,00
SHOP:                LUN-DOM        9,00 - 17,30

Contatti:
Chocolat Alprose SA
via Rompada 36
6987 Caslano (Svizzera)
www.alprose.ch

A cura di Silvia Frattini


Seguici su

Articoli correlati