Skip to main content

Automobile e bambini: la sicurezza non è uno scherzo!

Categoria: Sicurezza
cintura di sicurezza bambina

I pericoli legati al viaggiare in auto non sono tenuti nella dovuta considerazione, ma seggiolino e cintura possono salvare la vita di un bambino.

Lasceresti andare in giro tua figlia poco coperta con una temperatura di 2°C? Lasceresti fare il bagno a tuo figlio senza braccioli anche se non sa nuotare? Li lasceresti giocare con una biglia in bocca? E attraversare da soli una strada trafficata? No, certo che no!
Noi genitori siamo sempre preoccupati per la salute e il benessere dei nostri figli e certe cose ci mettono subito in allarme! Ma perché allora così tanti bambini sono portati in macchina senza cintura o senza un seggiolino adatto alla loro età? Siamo iper-protettivi quando si tratta di un raffreddore, o del rischio di soffocarsi con una caramella, mentre l’automobile non sembra crearci alcun problema.

Il pericolo viaggia sulle quattro ruote

La verità è che viaggiare in auto è una delle situazioni più a rischio in assoluto. E questo soprattutto nelle regioni dove il traffico è più intenso. Come ha riportato “La Repubblica” in un articolo: “E' … molto più pericoloso andare in macchina con mamma e papà che attraversare la strada, specialmente se si vive nel Nord o nel Centro Italia: la regione con il più alto numero di incidenti che coinvolgono i bambini è infatti la Lombardia (35), seguita da Emilia-Romagna (29), Campania e Veneto (16), Lazio e Sardegna (15). (fonte articolo della repubblica)
Mentre in altri paesi, come Germania o Inghilterra, la mentalità è molto cambiata e la sicurezza in macchina è una priorità, in Italia 4 bambini su 10 vengono ancora trasportati senza essere legati nel modo accurato (fonte articolo blogo); alcune ricerche parlano addirittura di una percentuale di oltre il 60% non allacciata correttamente (fonte articolo genitoripiù).

Sicuramente la situazione potrebbe migliorare anche in Italia, se venissero fatte rispettare severamente le norme del codice della strada così come avviene nei Paesi del Nord Europa. Ma più importante della paura di una multa è la consapevolezza dei genitori sui rischi derivanti dalla inosservanza  delle regole di sicurezza. Basti dire che ogni anno in Italia muoiono 100 bambini per questo motivo (fonte articolo well me) e anche a livello europeo il decesso di un bambino è legato il più delle volte ad un incidente stradale. (fonte manuale genitoripiù)
 

A pochi chilometri orari il rischio è già elevato

“Ma tanto vado piano e sono solo 100 metri per arrivare a casa!” così si autoconvincono i genitori lasciando liberi i bambini in macchina. Altri invece credono che, tenendo il piccolo in braccio e sedendosi sul sedile posteriore, ogni pericolo è scongiurato. Be’ si sbagliano, gli uni e gli altri.

Le forze messe in gioco dalla velocità dell’automobile sono inimmaginabili. A soli 30km/h, in caso di un incidente, il peso di ogni passeggero è come se aumentasse di dieci volte! In questi casi, in pratica, un adulto di 70 kg diventa una massa di 700 kg e il bambino che tiene in braccio si trova a sopportare la spinta in avanti di questo peso spaventoso!

Se poi due macchine si scontrano a 30km/h, la forza dell’impatto si raddoppia! Basta una minima velocità perché il rischio sia già elevato per il bambino non assicurato correttamente al suo seggiolino, o con la cintura di sicurezza.

Per chi non fosse ancora convinto, basta guardare un video che dimostra molto bene che cosa succede a un bambino seduto in macchina senza cintura di sicurezza: al momento dell’incidente la velocità è di 50km/h! www.youtube.com/watch?v=EECD_3wXvo0

Sono tutte esagerazioni? Guardate anche i crashtest riguardanti bambini trasportati in braccio a un adulto: www.sicurauto.it/guida-sicura/trasporto-bambini-e-scelta-del-seggiolino-adatto|crash-test.htm

Illuminante sui pericoli che si corrono in macchina anche a basse velocità è sapere che un incidente a 50km/h equivale a una caduta dal 3°piano, ossia da un’altezza di circa 10m!

Abituate subito i bambini alla cintura di sicurezza

Tanti genitori si lamentano dei capricci che i bambini fanno quando vengono legati con la cintura di sicurezza. Per esperienza personale di mamma posso dire che, in realtà, i bambini abituati da subito alla cintura di sicurezza sono poi i primi a richiederla quando la macchina si mette in moto!

Allacciare o meno la cintura di sicurezza non può essere una scelta, la legge lo prevede e la vita di un bambino vale infinitamente più di un capriccio! Ho visto su un cartello dell’autostrada un messaggio simile e, per ora, è stata l’unica avvertenza di questo genere che ho notato nella zona di Varese. Mi sembra un po’ poco per una questione così vitale!

"È stato dimostrato - spiegano a “Bimbisicuramente” - che un mancato utilizzo del seggiolino e delle cinture di sicurezza aumenta di 7 volte il rischio di conseguenze gravi in caso di incidente, mentre un utilizzo responsabile di questi sistemi di ritenuta consentirebbe di ridurre il rischio di lesioni gravi dell'80%". (fonte articolo genitoripiù)

Allacciate sempre i bambini a un seggiolino adatto al loro peso e alla loro età!

Avendo vissuto la perdita di mio fratello per un incidente in macchina, sono convinta che per un genitore non possa accadere niente di peggio che perdere un figlio a causa di una propria mancanza di attenzione! Ecco alcune regole generali di sicurezza alla guida con bambini a bordo, consigliate da Inail Regione Lombardia, Regione Lombardia e Automobile Club Milano.

Scarica il pdf per trovare il seggiolino adatto e scoprire le regole generali di sicurezza alla guida!

 

A cura di Anne Leone, mamma e coach
www.mamaleone-coach.com

 

 

 

 

Seguici su

Articoli correlati