Skip to main content

Scatta l'obbligo di dispositivo antiabbandono sull'auto

Categoria: Sicurezza
Obbligo di dispositivo antiabbandono sull'auto

Entra in vigore il 7 novembre 2019 l’obbligo di possedere e installare il dispositivo di antiabbandono sull’auto in cui si trasportano bambini di età inferiore ai 4 anni.

Si tratta del regolamento di attuazione dell'articolo 172 del nuovo Codice della Strada in materia di dispositivi antiabbandono che è stato pubblicato il 23 ottobre sulla Gazzetta Ufficiale e reso efficace a tutti gli effetti dal 7 novembre dalla circolare del Ministero dell’Interno che ne applica da subito anche le sanzioni.

Cos’è il dispositivo antiabbandono?


E’ un dispositivo di allarme, costituito da uno o più elementi interconnessi, la cui funzione è quella di prevenire l'abbandono dei bambini di età inferiore ai quattro anni, a bordo dei veicoli che si attiva nel caso di allontanamento del conducente dal veicolo stesso.

Il dispositivo antiabbandono può essere:

  1. integrato all'origine nel sistema di ritenuta per bambini (inserito nel seggiolino stesso);
  2. una dotazione di base o un accessorio del veicolo, compresi nel fascicolo di omologazione del veicolo stesso;
  3. indipendente sia dal sistema di ritenuta per bambini sia dal veicolo.

Contributo

Per agevolarne l'acquisto nel Decreto Fiscale è stato istituito un fondo e il riconoscimento di un contributo economico di 30 euro per ciascun dispositivo di allarme acquistato.
Il contributo, per ciascun allarme acquistato, è a disposizione fino a esaurimento dei fondi messi a disposizione: 15,1 milioni per il 2019 e a un milione per il 2020.
Ancora non è chiaro, però, come si potrà ottenere il contributo e quindi vi consigliamo di  conservate la ricevuta d’acquisto per poter richiedere in futuro il bonus.

Attenzione alle multe!

Da giovedì 7 novembre se si viene colti in fragrante senza dispositivo si può incorrere in una multa che può variare da 81,00 € ad 326 € (decurtazione di 5 punti sulla patente ) e, in caso di recidiva nell’arco di un biennio, sospensione della patente da 15 giorni a due mesi.

Dove trovarli

In commercio ci sono vari modelli di dispositivi antiabbandono, con prezzi per i modelli che si possono installare subito in auto che partono da 36 euro.
Nella nostra provincia la Italbell di Gavirate (VA) produce il Baby Bell, sistema antiabbandono e segnalatore di bimbo a bordo. 
Potere comunque trovare tanti modelli anche in vendita on line su Amazon

Per saperne di più
www.mit.gov.it
www.asaps.it
www.ilsole24ore.com

Vi terremo aggiornati!

 


Seguici su

Articoli correlati