Skip to main content

C’è posto per te: esperienza di affido leggero

famiglia affido leggero

Domenica 29 dicembre, ad Azzate (VA), pomeriggio di presentazione del progetto C’è posto per te, con testimonianze e confronto sul tema dell’accoglienza e dell’affido leggero.

L’affido leggero è una forma di affido attraverso il quale le famiglie disponibili accolgono i minori del territorio in alcuni momenti della giornata e della settimana.

Esse svolgono funzioni di sostegno e cura, stimolo e supporto, alle attività che impegnano il bambino/ragazzo nella sua vita quotidiana seguendolo in modo particolare nelle attività scolastiche, educative e socializzanti.

È un’azione concreta di aiuto e sostegno al minore e alla sua famiglia di origine.

Questo intervento permette di garantire alcuni diritti fondamentali: la cura e il sostegno, l’educazione e l’istruzione, aspetti fondamentali nella fase evolutiva del minore.

L’affido leggero crea legami importanti per il bambino e la sua famiglia e può, in alcuni casi, evitare esperienze di sofferenza e di abbandono.

I minori coinvolti non provengono necessariamente da situazioni caratterizzate da forte problematicità ma anche da contesti familiari in cui, ad esempio, ci sono esigenze lavorative con orari impossibili, oppure problemi di salute di un genitore, assenza di un genitore, presenza di molti figli da accudire...

Il progetto, già realizzato nel 2013 con il coinvolgimento di alcune famiglie del territorio, si propone di sensibilizzare altre famiglie sulla tematica dell’accoglienza a partire dalla condivisione dell’esperienza maturata negli ultimi due anni.

Si prevede una fase iniziale di sensibilizzazione territoriale a cui seguirà un breve percorso di approfondimento e formazione con le famiglie disponibili.

I nuclei formati andranno così a costituire una risorsa che potrà essere coinvolta dai Servizi del territorio per il sostegno dei minori e delle famiglie in difficoltà.

Le famiglie che accoglieranno i ragazzi saranno supportate e sostenute durante tutta la durata del progetto, sia attraverso momenti di condivisione delle esperienze in gruppo sia mediante momenti individuali con gli operatori referenti.

Domenica 29 novembre
dalle ore 15.30 alle ore 17.30
Pro loco di Azzate
- Via A. Volta, 26 – Azzate.

Al fine di permettere la partecipazione di tutte le famiglie interessate, sarà attivo un laboratorio creativo per bambini per tutta la durata dell’incontro.

E per finire… facciamo merenda tutti insieme!

Per coloro che fossero interessati all’argomento e intendessero lasciare la propria disponibilità per le fasi seguenti del progetto, è possibile inviare i propri dati agli indirizzi mail di seguito riportati.

“UNO, NESSUNO, CENTOMILA”
Via Manzoni n.29 - Luino (Va)
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TESEO
Centro di consulenza per la Famiglia
Via Bagaini n.9 - Varese
Segreteria: 0332 1691168
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.centrostuditeseo.it


Seguici su

Articoli correlati

  • progetto matilde

    Matilde: un progetto per la lettura in TIN

    Nasce Matilde, il progetto di lettura promosso dall'Associazione TINcontro in collaborazione con la Terapia Intensiva Neonatale dell'Ospedale del Ponte di Varese dedicato a Matilde, bambina nata prematura nel 2022 e che, dopo una lunga degenza nel reparto, ne è uscita vincitrice.

  • Nasce Dipende come mi abbracci

    Nasce il progetto Dipende come mi abbracci

    Prende il via il progetto Dipende come mi abbracci, rivolto ai genitori e ai bambini nei primi tre anni di vita, per offrire sostegno e rinforzo con la creazione di spazi di socialità, come la tisana delle mamme, e corsi gratuiti, come il corso per l’allattamento e sul massaggio infantile.

  • Apertura sportelli dedicati a Cyberbullismo e disturbi alimentari

    Apertura sportello Cyberbullismo e disturbi alimentari

    Dal 2 febbraio 2022 i Servizi educativi danno il via a due nuovi sportelli di ascolto e prevenzione per adolescenti, insegnanti e famiglie: “Non siamo pesci", dedicato al cyberbullismo e lo sportello dedicato ai disturbi alimentari.

  • Con l’app Vicino@te i pazienti sono meno soli!

    Con l’app Vicino@te i pazienti sono meno soli!

    Da metà dicembre è attiva a Varese e provincia la sperimentazione di Vicino@te, una web/App che consente in modo semplice le comunicazioni tra i parenti a casa, gli operatori sanitari ed i pazienti ricoverati.

  • Sportello informativo Pronto Ti Ascolto

    Sportello informativo Pronto Ti Ascolto

    Nasce Pronto Ti Ascolto: sportello INFORMATIVO di ASCOLTO e SOSTEGNO che come strumento di orientamento ai servizi a disposizione di tutti i varesini aiuterà a superare le difficoltà pratiche legate all’emergenza Covid.

  • La Casa del Giocattolo Solidale di Varese

    La Casa del Giocattolo Solidale di Varese

    La Casa del Giocattolo Solidale di Varese è un’associazione che si occupa di raccogliere giocattoli e materiale didattico da distribuire a bambini di famiglie che vivono in situazioni di disagio o difficoltà economica.