Skip to main content

Con l’app Vicino@te i pazienti sono meno soli!

Con l’app Vicino@te i pazienti sono meno soli!

Da metà dicembre è attiva a Varese e provincia la sperimentazione di Vicino@te, una web/App che consente in modo semplice le comunicazioni tra i parenti a casa, gli operatori sanitari ed i pazienti ricoverati.

La difficoltà nel ricevere notizie sanitarie ed inviare messaggi ai parenti ricoverati è un problema reso oggi ancora più sentito dalla proibizione di accedere ai reparti e di visitare i ricoverati a seguito dell'emergenza Covid.

Vicino@TE - dice l'ingegnere Mario Fregonara Medici, Responsabile Sistemi Informativi di ASST Sette Laghi - è uno strumento pensato per rispondere alla preoccupazione dei familiari di essere informati sull'evoluzione clinica del proprio caro ricoverato ed all'esigenza dei parenti di far percepire la loro vicinanza anche da remoto. Abbiamo realizzato una piattaforma digitale che consente anche ai molti pazienti che non hanno con sé uno smartphone oppure che non sono nelle condizioni cliniche di utilizzarlo, di comunicare con i propri parenti."

La piattaforma - di utilizzo facile ed intuitivo - permette ai familiari dei pazienti ricoverati, in isolamento nei reparti Covid-19 oppure non autonomi nel comunicare con i parenti, di ricevere o richiedere informazioni sullo stato di salute del proprio caro ed anche di inviargli delle dediche o messaggi o immagini di sostegno e di affetto. La piattaforma non permette solo la classica videochiamata, fino ad ora gestita con sistemi "artigianali", ma anche lo scambio di messaggi o domande tra il familiare e gli operatori di reparto.

Nella prima fase sperimentale di attuazione il servizio sarà disponibile solo nei seguenti reparti:

  • Osservazione 1 - Ospedale del Circolo di Varese
  • Medicina 1 est - Ospedale del Circolo di Varese
  • Gastroenterologia - Ospedale del Circolo di Varese
  • Chirurgia Generale Oncologica e Mininvasiva - Ospedale del Circolo di Varese
  • Neonatologia - Ospedale Del Ponte di Varese
  • Terapia Intensiva Neonatale - Ospedale Del Ponte di Varese
  • Pediatria - Ospedale Del Ponte di Varese
  • Cardiologia - Ospedale Galmarini di Tradate
  • UTIC - Ospedale Galmarini di Tradate

In seguito verrà estesa a tutti i reparti di tutti i presidi.

Il familiare si accredita nel momento del ricovero del congiunto a Vicino@TE digitando direttamente sul browser vicinoate.asst-settelaghi.it e comincia a ricevere messaggi sullo stato di salute del proprio caro, di norma uno al giorno. A seconda dell'evoluzione clinica del paziente, si potrà conoscere lo stato del paziente, gli operatori sanitari potranno inviare comunicazioni al familiare, chiamarlo o anche organizzare videochiamate con le stesse modalità ormai conosciute alla maggior parte degli italiani. I familiari possono anche mandare al proprio caro ricoverato delle "dediche", messaggi e foto di incoraggiamento.


Seguici su

Articoli correlati

  • progetto matilde

    Matilde: un progetto per la lettura in TIN

    Nasce Matilde, il progetto di lettura promosso dall'Associazione TINcontro in collaborazione con la Terapia Intensiva Neonatale dell'Ospedale del Ponte di Varese dedicato a Matilde, bambina nata prematura nel 2022 e che, dopo una lunga degenza nel reparto, ne è uscita vincitrice.

  • Nasce Dipende come mi abbracci

    Nasce il progetto Dipende come mi abbracci

    Prende il via il progetto Dipende come mi abbracci, rivolto ai genitori e ai bambini nei primi tre anni di vita, per offrire sostegno e rinforzo con la creazione di spazi di socialità, come la tisana delle mamme, e corsi gratuiti, come il corso per l’allattamento e sul massaggio infantile.

  • Apertura sportelli dedicati a Cyberbullismo e disturbi alimentari

    Apertura sportello Cyberbullismo e disturbi alimentari

    Dal 2 febbraio 2022 i Servizi educativi danno il via a due nuovi sportelli di ascolto e prevenzione per adolescenti, insegnanti e famiglie: “Non siamo pesci", dedicato al cyberbullismo e lo sportello dedicato ai disturbi alimentari.

  • Sportello informativo Pronto Ti Ascolto

    Sportello informativo Pronto Ti Ascolto

    Nasce Pronto Ti Ascolto: sportello INFORMATIVO di ASCOLTO e SOSTEGNO che come strumento di orientamento ai servizi a disposizione di tutti i varesini aiuterà a superare le difficoltà pratiche legate all’emergenza Covid.

  • La Casa del Giocattolo Solidale di Varese

    La Casa del Giocattolo Solidale di Varese

    La Casa del Giocattolo Solidale di Varese è un’associazione che si occupa di raccogliere giocattoli e materiale didattico da distribuire a bambini di famiglie che vivono in situazioni di disagio o difficoltà economica.

  • Percorso nascita online

    Percorso nascita online per aiutare i genitori

    Il "Percorso Nascita on line" è una nuova iniziativa per aiutare, supportare e accompagnare i genitori ad affrontare al meglio la nascita del proprio bimbo in sicurezza e serenità.