Skip to main content

Matilde: un progetto per la lettura in TIN

progetto matilde

Nasce Matilde, il progetto di lettura promosso dall'Associazione TINcontro in collaborazione con la Terapia Intensiva Neonatale dell'Ospedale del Ponte di Varese dedicato a Matilde, bambina nata prematura nel 2022 e che, dopo una lunga degenza nel reparto, ne è uscita vincitrice.

I genitori Giulia e Alberto, nei lunghi e faticosi mesi della terapia intensiva neonatale, hanno trovato nei libri e nella lettura uno strumento prezioso per stare accanto alla propria piccola, per accudirla affettivamente e vincere quel senso di frustrazione e impotenza che ogni nascita prematura sollecita in queste famiglie.

"Il parto prima del termine rappresenta una brusca separazione e rottura della diade madre-bambino - spiega la dott.ssa Maria Elena Bolis, psicologa della Neonatologia e TIN - impone la ricerca di nuovi equilibri e nuove modalità relazionali che permettano alla mamma e al suo piccolo di ritrovarsi e riconoscersi al di fuori del grembo materno.  Il ricovero in TIN, l'immaturità e l'inaccessibilità del neonato posto in incubatrice rendono difficoltose le prime interazioni familiari ed ostacolano la comunicazione attraverso i canali di senso che normalmente permettono, nelle prime settimane di vita, una connessione profonda tra genitori e bambino e favoriscono lo sviluppo dell'attaccamento".

Nella difficoltà di recuperare quei fili relazionali che hanno caratterizzato il tempo della gravidanza ecco allora che la lettura favorisce un canale privilegiato di relazione attraverso la voce di mamma e papà. Rappresenta un veicolo per raggiungere il proprio piccolo, coccolandolo e cullandolo attraverso le parole di una storia che nel suo essere narrata crea affettività ed intimità pur in un luogo ad alta connotazione medica e asetticità.

"Per i genitori stare in una stanza di terapia intensiva a parlare con il proprio figlio grande poco più di un palmo di una mano, con allarmi che continuano a suonare, è estremamente complicato - raccontano Giulia e Alberto - il rischio è limitarsi ad essere solo spettatori della partita che sta giocando il proprio bambino. La testa è piena di domande e si ha la sensazione di essere appesi ad un filo. Leggere ad alta voce ha permesso alle nostre menti di "riposarsi" perché le parole erano già scritte e al tempo stesso di far sentire la nostra presenza alla piccola guerriera che si meritava tutto il nostro sostegno. Questo ci ha aiutati nel costruire un senso di quotidianità e familiarità in un ambiente difficile come la TIN."

libri progetto matilde

I genitori di Matilde arrivati alla fine del loro percorso clinico hanno sentito il desiderio di condividere la loro esperienza con altre famiglie che si trovano ad affrontare la propria battaglia in Terapia intensiva neonatale promuovendo, tramite la donazione di libri dedicati, l'abitudine preziosa di leggere ad alta voce al proprio bambino.

"Per questi piccoli eroi, la voce materna e paterna rappresenta non solo un incoraggiamento decisivo, ma anche uno stimolo importantissimo per il loro sviluppo neurologico - spiega il prof. Massimo Agosti, Direttore del Dipartimento materno-infantile di ASST Sette Laghi e della Neonatologia e TIN - e aiuta i bambini a sentirsi meno soli".

I libri, consegnati ai genitori, dall'Associazione TINcontro, che da numerosi anni sostiene progetti nella Terapia Intensiva Neonatale dell'Ospedale pediatrico varesino, sono stati scelti dai genitori insieme alla psicologa, alla musicoterapista, al logopedista e alla neuropsichiatra del reparto di neonatologia TIN dell'Ospedale Del Ponte, e, quindi, adatti alla stimolazione celebrale del bambino ricoverato.

"Il progetto non si ferma qui, infatti, grazie a donazioni ricevute, ogni stanza della TIN - spiega Daniele Donati, Presidente dell'Associazione TINcontro - verrà dotata di tablet che permetteranno alle nostre mamme e ai nostri papà di registrare e scaricare degli audiolibri da leggere ai loro bambini. In più, vogliamo anche creare dei gruppi di lettura post dimissioni affinché i genitori e i bambini possano condividere le proprie esperienze con persone che hanno vissuto le stesse situazioni".

Per maggiori informazioni

Tincontro Odv Associazione Genitori per la Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale
Telefono +39.347.8780998
Sito web www.tincontro.com
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Seguici su

Articoli correlati

  • Nasce Dipende come mi abbracci

    Nasce il progetto Dipende come mi abbracci

    Prende il via il progetto Dipende come mi abbracci, rivolto ai genitori e ai bambini nei primi tre anni di vita, per offrire sostegno e rinforzo con la creazione di spazi di socialità, come la tisana delle mamme, e corsi gratuiti, come il corso per l’allattamento e sul massaggio infantile.

  • Apertura sportelli dedicati a Cyberbullismo e disturbi alimentari

    Apertura sportello Cyberbullismo e disturbi alimentari

    Dal 2 febbraio 2022 i Servizi educativi danno il via a due nuovi sportelli di ascolto e prevenzione per adolescenti, insegnanti e famiglie: “Non siamo pesci", dedicato al cyberbullismo e lo sportello dedicato ai disturbi alimentari.

  • Con l’app Vicino@te i pazienti sono meno soli!

    Con l’app Vicino@te i pazienti sono meno soli!

    Da metà dicembre è attiva a Varese e provincia la sperimentazione di Vicino@te, una web/App che consente in modo semplice le comunicazioni tra i parenti a casa, gli operatori sanitari ed i pazienti ricoverati.

  • Sportello informativo Pronto Ti Ascolto

    Sportello informativo Pronto Ti Ascolto

    Nasce Pronto Ti Ascolto: sportello INFORMATIVO di ASCOLTO e SOSTEGNO che come strumento di orientamento ai servizi a disposizione di tutti i varesini aiuterà a superare le difficoltà pratiche legate all’emergenza Covid.

  • La Casa del Giocattolo Solidale di Varese

    La Casa del Giocattolo Solidale di Varese

    La Casa del Giocattolo Solidale di Varese è un’associazione che si occupa di raccogliere giocattoli e materiale didattico da distribuire a bambini di famiglie che vivono in situazioni di disagio o difficoltà economica.

  • Percorso nascita online

    Percorso nascita online per aiutare i genitori

    Il "Percorso Nascita on line" è una nuova iniziativa per aiutare, supportare e accompagnare i genitori ad affrontare al meglio la nascita del proprio bimbo in sicurezza e serenità.