Skip to main content

“Affidi Leggeri” per un aiuto concreto

ragazza studio

Affidi leggeri è il progetto di aiuto, in favore di ragazzi che vivono in famiglie problematiche, che l’Associazione L’Albero presenterà venerdì 16 ottobre a Varese.

Il progetto è l’esito di un percorso di anni di collaborazione con i Servizi Sociali ed educativi del Comune di Varese, che collabora all’iniziativa, e mette al centro dell’attenzione adolescenti e preadolescenti in situazione di difficoltà.
Si tratta, spiega l’Associazione nella presentazione del progetto, di ragazzi e ragazze che vivono in famiglie “problematiche”, spesso già in carico ai Servizi, che trarrebbero molto giovamento dal poter contare su un appoggio fattivo da parte di famiglie della zona, disponibili ad accoglierli a casa loro per qualche ora durante la settimana, per un periodo stabilito.
Un esempio? Due pomeriggi alla settimana dalle 16.30 fino a ora di cena, avendo così la possibilità di studiare in un ambiente tranquillo (ancora meglio se ci sono altri ragazzi presenti!), rilassarsi, fare una merenda insieme, aiutare in casa a preparare la cena. Tutto questo vivendo e condividendo le stesse regole e opportunità che daremmo ai nostri figli o nipoti, consapevoli del fatto che per loro sono cose per niente abituali.
“Affido leggero”, perciò, ma “pesante” per ragazzi, con problematiche differenti (economiche, sociali, di difficile integrazione), che hanno bisogno di relazioni con adulti che siano stabili, sicure, chiare. Le persone che dessero il loro assenso a questa iniziativa sarebbero opportunamente preparate e seguite dagli operatori dei servizi, in collaborazione con Luca Garavaglia (educatore professionale dell’Associazione) e con altri operatori del privato sociale che già collaborano ai progetti di Affido con il Comune di Varese. 

Appuntamento 16 ottobre alle 21 presso la sede di Via Carbonin 2 a Velate (Varese).

Chi volesse partecipare o avere più informazioni sull’iniziativa può scrivere alla segreteria dell’associazione all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Seguici su

Articoli correlati

  • progetto matilde

    Matilde: un progetto per la lettura in TIN

    Nasce Matilde, il progetto di lettura promosso dall'Associazione TINcontro in collaborazione con la Terapia Intensiva Neonatale dell'Ospedale del Ponte di Varese dedicato a Matilde, bambina nata prematura nel 2022 e che, dopo una lunga degenza nel reparto, ne è uscita vincitrice.

  • Nasce Dipende come mi abbracci

    Nasce il progetto Dipende come mi abbracci

    Prende il via il progetto Dipende come mi abbracci, rivolto ai genitori e ai bambini nei primi tre anni di vita, per offrire sostegno e rinforzo con la creazione di spazi di socialità, come la tisana delle mamme, e corsi gratuiti, come il corso per l’allattamento e sul massaggio infantile.

  • Apertura sportelli dedicati a Cyberbullismo e disturbi alimentari

    Apertura sportello Cyberbullismo e disturbi alimentari

    Dal 2 febbraio 2022 i Servizi educativi danno il via a due nuovi sportelli di ascolto e prevenzione per adolescenti, insegnanti e famiglie: “Non siamo pesci", dedicato al cyberbullismo e lo sportello dedicato ai disturbi alimentari.

  • Con l’app Vicino@te i pazienti sono meno soli!

    Con l’app Vicino@te i pazienti sono meno soli!

    Da metà dicembre è attiva a Varese e provincia la sperimentazione di Vicino@te, una web/App che consente in modo semplice le comunicazioni tra i parenti a casa, gli operatori sanitari ed i pazienti ricoverati.

  • Sportello informativo Pronto Ti Ascolto

    Sportello informativo Pronto Ti Ascolto

    Nasce Pronto Ti Ascolto: sportello INFORMATIVO di ASCOLTO e SOSTEGNO che come strumento di orientamento ai servizi a disposizione di tutti i varesini aiuterà a superare le difficoltà pratiche legate all’emergenza Covid.

  • La Casa del Giocattolo Solidale di Varese

    La Casa del Giocattolo Solidale di Varese

    La Casa del Giocattolo Solidale di Varese è un’associazione che si occupa di raccogliere giocattoli e materiale didattico da distribuire a bambini di famiglie che vivono in situazioni di disagio o difficoltà economica.