Skip to main content

La Casa di Paolo, un aiuto per genitori e minori

La Casa di Paolo è un'associazione senza scopo di lucro che gestisce un centro diurno con finalità socio-educative nel cuore di Varese.

Accoglie 20-25 minori tra scuole elementari e medie in un ambiente sereno che favorisce la socializzazione e la cooperazione. Il centro è aperto dal lunedì al venerdì in orario pomeridiano (14.15-18.00) con la possibilità di concordare individualmente con le famiglie e con i Comuni invianti l'orario di frequenza dei minori, per venire incontro alle diverse esigenze.
Per la prima parte del pomeriggio i ragazzi sono aiutati nello studio e nello svolgimento dei compiti. Dopo la merenda prendono il via varie attività ludico-sportive o laboratoriali, finalizzate alla socializzazione tra pari e allo svago (basket, calcio, laboratori artistico-manuali, giochi di società, eccetera).

Una numerosa squadra di volontari regalano le loro competenze e il loro tempo e insieme alla presenza di un educatore qualificato rendono possibile un'attenzione reale a bambini e ragazzi, orientata non solo al supporto scolastico, ma soprattutto all'accoglienza e al benessere complessivo dei ragazzi.

Da marzo 2015 è inoltre attivo, su prenotazione al numero 328 3637927, lo sportello d’ascolto “Parliamone”. Il servizio, gestito da una pedagogista e una psicologa, si rivolge a

  • genitori dei ragazzi che frequentano il centro diurno per un momento di dialogo e di condivisione della linea educativa e per affrontare insieme eventuali problematiche;
  • genitori di ragazzi esterni che cerchino un confronto e un supporto su tematiche educative;
  • persone che attraversano un momento di fragilità e che cerchino uno spazio di ascolto, eventualmente capace di orientare verso altri servizi più specifici;
  • persone che cerchino aiuto e informazioni per orientarsi tra i servizi offerti dal territorio varesino (servizi per ragazzi, corsi di italiano per stranieri, consultori, servizi Caritas, eccetera).

La Casa di Paolo
via San Francesco 15 a Varese, nello stabile dell'Oratorio San Vittore
cell. 328 3637927
www.lacasadipaolo.org


Seguici su

Articoli correlati

  • progetto matilde

    Matilde: un progetto per la lettura in TIN

    Nasce Matilde, il progetto di lettura promosso dall'Associazione TINcontro in collaborazione con la Terapia Intensiva Neonatale dell'Ospedale del Ponte di Varese dedicato a Matilde, bambina nata prematura nel 2022 e che, dopo una lunga degenza nel reparto, ne è uscita vincitrice.

  • Nasce Dipende come mi abbracci

    Nasce il progetto Dipende come mi abbracci

    Prende il via il progetto Dipende come mi abbracci, rivolto ai genitori e ai bambini nei primi tre anni di vita, per offrire sostegno e rinforzo con la creazione di spazi di socialità, come la tisana delle mamme, e corsi gratuiti, come il corso per l’allattamento e sul massaggio infantile.

  • Apertura sportelli dedicati a Cyberbullismo e disturbi alimentari

    Apertura sportello Cyberbullismo e disturbi alimentari

    Dal 2 febbraio 2022 i Servizi educativi danno il via a due nuovi sportelli di ascolto e prevenzione per adolescenti, insegnanti e famiglie: “Non siamo pesci", dedicato al cyberbullismo e lo sportello dedicato ai disturbi alimentari.

  • Con l’app Vicino@te i pazienti sono meno soli!

    Con l’app Vicino@te i pazienti sono meno soli!

    Da metà dicembre è attiva a Varese e provincia la sperimentazione di Vicino@te, una web/App che consente in modo semplice le comunicazioni tra i parenti a casa, gli operatori sanitari ed i pazienti ricoverati.

  • Sportello informativo Pronto Ti Ascolto

    Sportello informativo Pronto Ti Ascolto

    Nasce Pronto Ti Ascolto: sportello INFORMATIVO di ASCOLTO e SOSTEGNO che come strumento di orientamento ai servizi a disposizione di tutti i varesini aiuterà a superare le difficoltà pratiche legate all’emergenza Covid.

  • La Casa del Giocattolo Solidale di Varese

    La Casa del Giocattolo Solidale di Varese

    La Casa del Giocattolo Solidale di Varese è un’associazione che si occupa di raccogliere giocattoli e materiale didattico da distribuire a bambini di famiglie che vivono in situazioni di disagio o difficoltà economica.