Skip to main content

Consulenza ostetrica in tutti i punti nascita

Consulenza ostetrica in tutti i punti nascita

Per rispondere alle esigenze e ai tanti dubbi che spesso assillano le neomamme, arriva un servizio di consulenza ostetrica in tutti i punti nascita dell'ASST dei Sette Laghi.

La Rete Integrata Materno-Infantile dell'ASST dei Sette Laghi, diretta dal prof. Fabio Ghezzi, garantisce grazie alle ostetriche dei consultori: consigli, indicazioni, ma anche, se necessario, visite ed accertamenti.

Non solo quindi un numero di telefono a cui rivolgersi per ottenere indicazioni sull'allattamento e sulle altre tematiche legate a questa fase particolarmente delicata delle vita di una donna e del suo neonato, ma anche un modo per accedere a visite ed accertamenti ostetrici o specialistici a seconda delle situazioni.

Un servizio prezioso, ancora di più in questi mesi di emergenza, in cui le puerpere si trovano ad affrontare la maternità senza poter contare sulla presenza di nonne e zie, che oltre all'aiuto concreto offrono normalmente anche consigli e rassicurazioni che riducono l'ansia nelle neomamme e, con essa, il rischio di depressione post-partum.

Da martedì 5 maggio, in tutti i punti nascita dell'ASST Sette laghi, al momento della dimissione, ad ogni puerpera verrà consegnata un'informativa che specifica la possibilità di richiedere una consulenza ostetrica inviando una richiesta all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Al ricevimento della mail, l’Ostetrica contatta telefonicamente la donna e valuta se la richiesta può risolversi con la sola consulenza telefonica o se invece si rende necessaria una visita: in questo secondo caso, l'ostetrica fissa un appuntamento nel Consultorio più vicino al domicilio della donna o, se durante la telefonata si rilevano dei sintomi che richiedono un accertamento medico specialistico (sia del Ginecologo che del Neonatologo), l'Ostetrica contatta il Punto Nascita dove la donna ha partorito per programmare una visita in ambulatorio o nel Punto di Primo Intervento Ostetrico o nel Pronto Soccorso Pediatrico.

Per maggiori informazioni:

www.asst-settelaghi.it/punti-nascita1


Seguici su

Articoli correlati

  • progetto matilde

    Matilde: un progetto per la lettura in TIN

    Nasce Matilde, il progetto di lettura promosso dall'Associazione TINcontro in collaborazione con la Terapia Intensiva Neonatale dell'Ospedale del Ponte di Varese dedicato a Matilde, bambina nata prematura nel 2022 e che, dopo una lunga degenza nel reparto, ne è uscita vincitrice.

  • Nasce Dipende come mi abbracci

    Nasce il progetto Dipende come mi abbracci

    Prende il via il progetto Dipende come mi abbracci, rivolto ai genitori e ai bambini nei primi tre anni di vita, per offrire sostegno e rinforzo con la creazione di spazi di socialità, come la tisana delle mamme, e corsi gratuiti, come il corso per l’allattamento e sul massaggio infantile.

  • Apertura sportelli dedicati a Cyberbullismo e disturbi alimentari

    Apertura sportello Cyberbullismo e disturbi alimentari

    Dal 2 febbraio 2022 i Servizi educativi danno il via a due nuovi sportelli di ascolto e prevenzione per adolescenti, insegnanti e famiglie: “Non siamo pesci", dedicato al cyberbullismo e lo sportello dedicato ai disturbi alimentari.

  • Con l’app Vicino@te i pazienti sono meno soli!

    Con l’app Vicino@te i pazienti sono meno soli!

    Da metà dicembre è attiva a Varese e provincia la sperimentazione di Vicino@te, una web/App che consente in modo semplice le comunicazioni tra i parenti a casa, gli operatori sanitari ed i pazienti ricoverati.

  • Sportello informativo Pronto Ti Ascolto

    Sportello informativo Pronto Ti Ascolto

    Nasce Pronto Ti Ascolto: sportello INFORMATIVO di ASCOLTO e SOSTEGNO che come strumento di orientamento ai servizi a disposizione di tutti i varesini aiuterà a superare le difficoltà pratiche legate all’emergenza Covid.

  • La Casa del Giocattolo Solidale di Varese

    La Casa del Giocattolo Solidale di Varese

    La Casa del Giocattolo Solidale di Varese è un’associazione che si occupa di raccogliere giocattoli e materiale didattico da distribuire a bambini di famiglie che vivono in situazioni di disagio o difficoltà economica.