Skip to main content

LaBanda, cooperativa sociale per le famiglie

LaBanda, cooperativa sociale per le famiglie

LaBanda cooperativa sociale opera nel Territorio di Busto Arsizio, Castellanza, Gorla Minore, Fagnano Olona e Cardano al Campo con progetti nelle aree gravidanza e prima infanzia, clinica ed educazione di minori.

20 anni di esperienza maturata e la costanza e l'impegno di un gruppo di professionisti hanno creato una rete solida e solidale, nell'ambito educativo della prima infanzia, della genitorialità e dei minori.

LaBanda offre una serie di attività divise principalmente in 3 aree: PRIMA INFANZIA, AREA CLINICA, EDUCAZIONE MINORI.
La cooperativa gestisce anche il ristorante/merenderia “family friendly”, lo spazio feste e le attività ludiche della Corte del Ciliegio a Castellanza (VA) un ritrovo molto apprezzato collocato in un grande parco giochi comunale!

Ecco tutte le iniziative proposte da LaBanda:

Area GRAVIDANZA E PRIMA INFANZIA - servizi e progetti rivolti a famiglie con bambini di età compresa tra 0 e 6 anni

  • Asilo Nido “Il Filo di Lana” a  Busto Arsizio 
  • Asilo Nido “Arcobaleno” a  Gorla Minore
  • “cEntro Anch’Io” – Centro Educativo per Adulti e Prima Infanzia a Fagnano Olona
  • TEMPO FAMIGLIA servizio rivolto ai genitori con i propri piccoli da 0 a 3 anni in un ambiente a misura di bambino preparato per il gioco da un’educatrice, in cui i genitori avranno opportunità di incontrarsi e confrontarsi.
  • UN TEMPO PER GIOCARE  momenti di gioco sicuro per i bambini e di confronto per chi si occupa di loro, con interessanti iniziative ludiche e di apprendimento.
  • Corsi di Massaggio Infantile esperienza di profondo contatto affettivo, favorisce il legame di attaccamento e rafforza la relazione genitore-bambino.
  • Laboratorio Musicale per bambini da 0 a 5 anni e per donne in gravidanza.
  • “BOTTEGHE”: musicale/artistica/del fare/delle storie e delle canzoni per bambini da 0 a 5 anni
  • Percorsi educativi gravidanza e post-partum
  • Coworking, per mamme con bambini da 0 a 3 anni per conciliare le proprie esigenze professionali con quelle di accudimento del proprio bambino.
  • Babywearing per imparare a portare il bambino con dei supporti ergonomici. Con FASCIOTECA per noleggio fasce di diverso tipo.
  • Kangatraining esercizi per rafforzare il sistema muscolare con il proprio bambino nel marsupio.

Area “CLINICA” - servizi e progetti rivolti al singolo, alla coppia e ai figli

  • Servizio di Consulenze Educative Pedagogiche per il singolo, la coppia, o per i figli. Percorsi visti come strumento atto a consapevolizzare la coppia rispetto alle proprie risorse, in relazione alle situazioni che si trovano ad affrontare, creando un intervento che riconosce la presenza di potenzialità che vengono semplicemente integrate e promosse con il supporto del consulente. In collaborazione con lo Studio Medico MEDICAL B di Busto Arsizio, le consulenze potranno essere effettuate o presso lo studio o al domicilio.
  • Percorsi di tutoring orientativo per ragazzi presso lo studio o al domicilio.
  • Percorsi con il metodo Feuerstein per bambini e ragazzi. È un metodo di sviluppo cognitivo che prevede la modificazione e l'implementazione delle strategie cognitive attraverso stimoli che attengono a macro categorie.
  • Psicomotricità per bambini da 1 a 5 anni.
  • Incontri di confronto e scambio a tema per la coppia.

Area “EDUCAZIONE MINORI” - servizi e progetti rivolti a minori, preadolescenti ed adolescenti

  • Comunità educative leggere, servizio educativo “semiresidenziale”, dove i ragazzi che vivono in famiglie segnate da storie difficili e da varie forme di disagio, possono trascorrere buona parte della giornata in un ambiente pensato su misura ed arredato come una casa. Sotto la guida di educatori appassionati professionisti ciascun ragazzo viene accompagnato nel proprio percorso di crescita, in continuo contatto con la famiglia di origine.
  • Appartamento Perseo: si accolgono bambini che presentano una disabilità cognitiva media e lieve e disturbi di relazione, al fine di riuscire a connettere l’area delle conoscenze con quella delle autonomie personali (legate alle routine quotidiane) e quella delle relazioni.
  • Assistenza domiciliare minori: il Servizio prevede che, anche su mandato dei Servizi Sociali Territoriali, venga preso in carico il minore per accompagnarlo in un periodo della sua vita durante il quale la situazione familiare non rappresenta un ambito tutelante per lo stesso. L’educatore svolge attività presso il domicilio del minore.  
  • Percorsi e laboratori formativi per le scuole: l’offerta comprende percorsi psico-educativi, percorsi animativi e percorsi formativi. Pur nella loro differenza tutti i progetti sono caratterizzati da un’unità di fondo che è costituita dalla scelta di una metodologia di intervento attiva ed esperienziale e dalla connotazione chiaramente psico-educativa di ogni percorso. Gli interventi possono essere pensati in modo da lavorare sull’inclusione di alunni con particolari problematiche (ad es. Bisogni Educativi Speciali) o per affrontare situazioni contingenti all’interno del gruppo classe, prevenendo situazioni che potrebbero minare il benessere del gruppo.
  • Progetto laB: per facilitare i genitori che lavorano sono attivi due centri con laboratori creativi e tecnologici rivolti a ragazzi della scuola secondaria di primo grado. Una importante risposta sociale alle esigenze lavorative familiari! Se abiti nei comuni di Gorla Minore e Olgiate Olona, o limitrofi, e sei interessato a far parte di questo progetto, ad accesso completamente gratuito chiama al numero 0331 680318 (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00) oppure via E-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per maggiori informazioni

LaBanda - cooperativa sociale
Via Tonale, 17 Busto Arsizio
tel. 0331 680318
www.labandacoop.it
facebook.com/LaBanda

::Pubbliredazionale::


Seguici su

Articoli correlati

  • progetto matilde

    Matilde: un progetto per la lettura in TIN

    Nasce Matilde, il progetto di lettura promosso dall'Associazione TINcontro in collaborazione con la Terapia Intensiva Neonatale dell'Ospedale del Ponte di Varese dedicato a Matilde, bambina nata prematura nel 2022 e che, dopo una lunga degenza nel reparto, ne è uscita vincitrice.

  • Nasce Dipende come mi abbracci

    Nasce il progetto Dipende come mi abbracci

    Prende il via il progetto Dipende come mi abbracci, rivolto ai genitori e ai bambini nei primi tre anni di vita, per offrire sostegno e rinforzo con la creazione di spazi di socialità, come la tisana delle mamme, e corsi gratuiti, come il corso per l’allattamento e sul massaggio infantile.

  • Apertura sportelli dedicati a Cyberbullismo e disturbi alimentari

    Apertura sportello Cyberbullismo e disturbi alimentari

    Dal 2 febbraio 2022 i Servizi educativi danno il via a due nuovi sportelli di ascolto e prevenzione per adolescenti, insegnanti e famiglie: “Non siamo pesci", dedicato al cyberbullismo e lo sportello dedicato ai disturbi alimentari.

  • Con l’app Vicino@te i pazienti sono meno soli!

    Con l’app Vicino@te i pazienti sono meno soli!

    Da metà dicembre è attiva a Varese e provincia la sperimentazione di Vicino@te, una web/App che consente in modo semplice le comunicazioni tra i parenti a casa, gli operatori sanitari ed i pazienti ricoverati.

  • Sportello informativo Pronto Ti Ascolto

    Sportello informativo Pronto Ti Ascolto

    Nasce Pronto Ti Ascolto: sportello INFORMATIVO di ASCOLTO e SOSTEGNO che come strumento di orientamento ai servizi a disposizione di tutti i varesini aiuterà a superare le difficoltà pratiche legate all’emergenza Covid.

  • La Casa del Giocattolo Solidale di Varese

    La Casa del Giocattolo Solidale di Varese

    La Casa del Giocattolo Solidale di Varese è un’associazione che si occupa di raccogliere giocattoli e materiale didattico da distribuire a bambini di famiglie che vivono in situazioni di disagio o difficoltà economica.