Skip to main content

CTRS La Nuova Brunella: una risorsa per i bambini autistici

la nuova brunella

Operativo da settembre il nuovo Centro Terapeutico Riabilitativo Semiresidenziale di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza La Nuova Brunella di Varese, potrà seguire fino a 30 bambini con disturbi dello spettro autistico.

Si tratta di una struttura riabilitativa semiresidenziale, accreditata con il Servizio Sanitario Regionale, focalizzata sui “percorsi abilitativi” a favore di bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico.

Il CTRS Nuova Brunella è composto da ambienti completamente riqualificati, moderni e luminosi con stanze riservate alle attività cliniche, riabilitative e organizzative che richiamano, però, sempre un’idea di casa e famiglia.

Inizialmente il centro accoglie 19 bambini, 7 dei quali provenienti dal Centro Riabilitativo di Besozzo (VA) di Fondazione Piatti. Le attività sono avviate per gruppi, suddivisi per due fasce di età. Il gruppo dei piccoli (2-5 anni) frequenta il centro al mattino, il gruppo dei medi (6-11 anni) al pomeriggio. Successivamente, si prevede di estendere le attività anche a un terzo gruppo, di 4 bambini più grandi (11-14 anni), tutti provenienti dal Centro Riabilitativo di Besozzo.

Per quest’anno di avviamento l’equipe del centro è composta da 3 educatori professionali, 1 logopedista, 1 psicomotricista, 1 neuropsichiatra e 1 responsabile del centro.

L’entrata a pieno regime del CTRS La Nuova Brunella è prevista per settembre 2019, quando il Centro opererà a regime e saranno 30 i minori seguiti.

Il centro è accreditato, come gli altri servizi già gestiti da Fondazione Renato Piatti onlus, e opera a contratto con il servizio sanitario pubblico, così che le famiglie non debbano farsi carico delle prestazioni essenziali. Oltre a queste, poi, Fondazione Piatti si impegna quotidianamente per garantire anche un plus di offerta (che va oltre i servizi standard riconosciuti dall’ente pubblico), che intende finanziare il più possibile con risorse proprie, derivanti soprattutto da progetti di raccolta fondi.

CTRS La Nuova Brunella (Centro Terapeutico Riabilitativo Semiresidenziale) si trova al livello 1 de LA NUOVA BRUNELLA – Centro multiservizi per le Disabilità e la Famiglia in via Crispi, 4 a Varese.

fondazionepiatti.it/css-nuova-brunella

 


Seguici su

Articoli correlati

  • progetto matilde

    Matilde: un progetto per la lettura in TIN

    Nasce Matilde, il progetto di lettura promosso dall'Associazione TINcontro in collaborazione con la Terapia Intensiva Neonatale dell'Ospedale del Ponte di Varese dedicato a Matilde, bambina nata prematura nel 2022 e che, dopo una lunga degenza nel reparto, ne è uscita vincitrice.

  • Nasce Dipende come mi abbracci

    Nasce il progetto Dipende come mi abbracci

    Prende il via il progetto Dipende come mi abbracci, rivolto ai genitori e ai bambini nei primi tre anni di vita, per offrire sostegno e rinforzo con la creazione di spazi di socialità, come la tisana delle mamme, e corsi gratuiti, come il corso per l’allattamento e sul massaggio infantile.

  • Apertura sportelli dedicati a Cyberbullismo e disturbi alimentari

    Apertura sportello Cyberbullismo e disturbi alimentari

    Dal 2 febbraio 2022 i Servizi educativi danno il via a due nuovi sportelli di ascolto e prevenzione per adolescenti, insegnanti e famiglie: “Non siamo pesci", dedicato al cyberbullismo e lo sportello dedicato ai disturbi alimentari.

  • Con l’app Vicino@te i pazienti sono meno soli!

    Con l’app Vicino@te i pazienti sono meno soli!

    Da metà dicembre è attiva a Varese e provincia la sperimentazione di Vicino@te, una web/App che consente in modo semplice le comunicazioni tra i parenti a casa, gli operatori sanitari ed i pazienti ricoverati.

  • Sportello informativo Pronto Ti Ascolto

    Sportello informativo Pronto Ti Ascolto

    Nasce Pronto Ti Ascolto: sportello INFORMATIVO di ASCOLTO e SOSTEGNO che come strumento di orientamento ai servizi a disposizione di tutti i varesini aiuterà a superare le difficoltà pratiche legate all’emergenza Covid.

  • La Casa del Giocattolo Solidale di Varese

    La Casa del Giocattolo Solidale di Varese

    La Casa del Giocattolo Solidale di Varese è un’associazione che si occupa di raccogliere giocattoli e materiale didattico da distribuire a bambini di famiglie che vivono in situazioni di disagio o difficoltà economica.