Skip to main content

Le mascherine per i bambini: modalità d'uso e novità

Categoria: La Pediatra
Le mascherine per i bambini: modalità d'uso e novità

Tra qualche settimana anche i bambini potranno uscire, ecco le informazioni necessarie per proteggerli con le mascherine appositamente create per loro!

Noi adulti ormai abbiamo imparato tutti, o quasi, ad utilizzare la mascherina: può darci fastidio, può esserci antipatica, ma siamo tutti consapevoli della sua importanza nella prevenzione al Covid-19.

Per il momento invece i nostri bambini sono stati quasi del tutto risparmiati dall’utilizzo delle mascherine: sono sempre in casa e lì non serve.

 

E anche se non c’è uno specifico obbligo che le impone, dobbiamo iniziare a porci la domanda sulla loro utilità ed opportunità se fra qualche settimana potremo iniziare a portarli fuori di casa: anche loro dovranno essere protetti.

Vediamo allora qualche consiglio.

Il primo riguarda l’età del bambino: sotto i due anni la mascherina è altamente sconsigliata. E già che ci siamo vediamo chi altro non deve indossarla: i bambini durante le crisi asmatiche, o che fanno fatica a respirare e i bambini che per una qualche disabilità non sono in grado di togliersi autonomamente la mascherina in caso di necessità.

Al di sopra dei due anni dunque i bambini possono indossare la mascherina: è importante che, come per gli adulti, questa copra naso e bocca quando si trovano in un ambiente a rischio contagio, come in un luogo chiuso, dal medico, in un negozio. E che prima di indossarla lavino bene le mani! Le mascherine non servono in casa, ne quando si trovano a giocare all’aperto, sempre però rispettando le misure di distanziamento. Aggiornamento dal DPCM 26.4.20 - per la Fase 2 che inizia il 4 maggio 2020 sono obbligatorie solo al di sopra dei 6 anni.

Vediamo i consigli per indossare la mascherina dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma:

  • Nei bambini più grandi, mostrare come indossare in modo corretto la mascherina, chiedere loro di ripetere la manovra sia per indossarla che per toglierla;
  • Lodarli per come hanno seguito le istruzioni fornendo qualche altro suggerimento per rendere più sicuro l'utilizzo della mascherina;
  • Per i bambini più piccoli può essere il genitore stesso a posizionare la mascherina sul volto del bambino. Sarà necessario che stringa i laccetti quanto basta per mantenere la mascherina ben aderente al viso;
  • Andrà ricordato ai bambini, attraverso l'esempio degli adulti e gli insegnamenti giocosi a rispettare tutte le norme utili per impedire il diffondersi del virus come il lavaggio delle mani e la distanza di sicurezza;
  • Il gioco è sempre un buon strumento educativo, può essere utile inventare una fiaba o una storia per rendere l'utilizzo della mascherina più comprensibile e accettabile;
  • Essere un buon modello: lavarsi spesso le mani rende più probabile che i bambini ripetano con naturalezza lo stesso comportamento;
  • Rendere il lavaggio delle mani e il posizionamento della mascherina un momento di attività familiare da svolgere tutti insieme ogni qual volta sia indispensabile uscire di casa.

Questo video spiega il corretto posizionamento ed utilizzo delle mascherine:

Quali tipologie di mascherine devono usare i bambini?

Principalmente quelle chirurgiche (per i più grandicelli dagli 8 anni circa) o pediatriche usa e getta o quelle di stoffa in cotone (per i più piccoli): solo i bambini affetti da malattie croniche o gravi patologie ad alto rischio devono indossare una mascherina di tipo ffp2, che possono proteggerli dall’infezione.

Per quanto riguarda invece le misure, se per gli adulti le dimensioni di una mascherina sono circa 15 x 30 cm, per un bambino sono di 12 x 25 cm in media.

Un altro utile consiglio è sul loro aspetto: sarebbe meglio avessero disegnini, colori e un aspetto che li invogli ad indossarle! Le mascherine saranno per loro un impiccio: un aspetto accattivante può renderle un gioco. 

Il problema è però reperire mascherine adatte ai bambini: se noi adulti abbiamo appena iniziato a trovarle disponibili un po’ ovunque, quelle di dimensioni ridotte sono un po’ più difficili da trovare. Alcune farmacie iniziano ad avere modelli in cotone disegnato, con filtri cambiabili e lavabili, provate a chiedere o a prenotarle!

Ecco alcuni modelli che potete trovare online:

Mascherine Liabel monouso 
Mascherine con disegni lavabili
Mascherine cotone 100% lavabili 
Anche su Amazon si trovano mascherine per bambini, controllate però la data di consegna.

Aggiornamento dal DPCM 26.4.20 - per la Fase 2 che inizia il 4 maggio 2020 sono obbligatorie solo al di sopra dei 6 anni.

A cura di Silvia Bottelli - consulenza scientifica pediatra Paola Cerutti


Seguici su

Articoli correlati