Skip to main content

La guida per l’alimentazione da 0 a 3 anni

La guida per l’alimentazione da 0 a 3 anni

"Alimentazione 0 – 3 anni: i primi 1000 giorni" è la guida alla nutrizione nella primissima infanzia realizzata da ATS Insubria in collaborazione con il Prof. Massimo Agosti, Direttore del dipartimento materno infantile dell’ASST Sette Laghi.

La guida, scaricabile gratuitamente, vuole fornire elementi utili per l’alimentazione dei bambini nei primi 3 anni di vita sia per i genitori che per le istituzioni pubbliche e private che si occupano dei minori (asili nido, consultori familiari, pediatri di famiglia, associazioni ecc…).

L’alimentazione, infatti, ha una funzione fondamentale nel percorso di crescita del bambino e costituisce uno strumento importante per lo sviluppo di molti aspetti della vita dell’individuo adulto.

I primi 36 mesi, durante i quali lo sviluppo psicomotorio e la crescita sono molto rapidi e influenzati da diversi fattori, fra i quali l’alimentazione, rivestono un ruolo fondamentale per i bambini sia da un punto di vista strettamente nutrizionale che da quello relazionale.

Molto spesso i genitori si sentono confusi sull’alimentazione da fornire al loro bambino, ma con il cibo non si scherza perché un’errata nutrizione può portare i bambini verso malattie come l’obesità.


Da sinistra Dott. ssa Maria Antonietta Bianchi - Responsabile Qualità della Nutrizione e Stili Alimentari - ATS Insubria, Dott.ssa Annalisa Donadini - Responsabile Promozione della Salute e Prevenzione Fattori di Rischio Comportamentali - ATS Insubria e Prof. Massimo Agosti, Direttore del dipartimento materno infantile dell’ASST Sette Laghi

Pensate che il senso del gusto è il primo a essere sviluppato anche nell’embrione di poche settimane e il bambino appena nato si gusta il latte della mamma con i sapori di ciò che la mamma mangia. E’ naturale che una buona educazione al cibo è ideale per continuare a sviluppare il gusto.

Nella guida troverete le linee guida per la prima e la seconda pappa, la merenda, alcuni esempi di pranzo o cena da proporre a casa o al nido, consigli sulla modalità di cottura, gli alimenti consigliati e sconsigliati e anche pericolosi!

E’ importante variare i cibi che vengono proposti ai piccoli, che devono essere sempre sani ed equilibrati e anche colorati proprio come verdura e frutta. Sarà l’occasione per rivedere anche l’alimentazione della famiglia rendendola più salutare e naturale, per un cambiamento positivo di vita.

Le linee guide che vengono proposte con questa guida sono un prezioso strumento, scientificamente validato.

Il documento “Alimentazione 0 – 3 anni: i primi 1000 giorni - Una guida alla nutrizione nella primissima infanzia” è stato infatti redatto seguendo le indicazioni presenti nella documentazione scientifica nazionale: Società Italiana di Pediatria Preventiva Sociale (SIPPS), Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) e Società Italiana di Medicina Perinatale (SIMP), firmatarie della “Position Paper 2017” sulle diete Vegetariane in gravidanza e in età evolutiva.

La guida è scaricabile dal sito di ATS Insubria

Per maggiorni informazioni www.atsinsubria.it 

 


Seguici su

Articoli correlati