Skip to main content

Salute e gusto: i dubbi di mamma e papà

i dubbi di mamma e papà

“Genitori a tavola: i dubbi di mamma e papà” è il libro di Barbara Perego e del Prof. Donegani su alimentazione, salute e gusto. Ecco la ricetta dei Muffin di cioccolato e verdure!

Da più di vent’anni Barbara Perego si occupa di cucina professionalmente, scrivendo ricette per riviste e giornali, tenendo corsi e facendo cooking show. Mai come in questo periodo ha visto nelle persone tanta passione per l’argomento ma… anche tanta incertezza. Soprattutto nelle mamme. Come non capirle? Da una parte cucinare per i propri cari è bellissimo e gratificante. Dall’altra, si viene bombardati da trasmissioni che ti fanno pensare che se non fai 10 portate più elaborate di un quadro d’autore praticamente stai perdendo tempo… e non è finita qui. Ci sono mille “esperti” sui giornali, in TV, nelle pubblicità, che urlano al miracolo o gridano all’avvelenamento più o meno a proposito di ogni alimento.

E per te che, dopo una giornata in cui 24 ore non bastano, vuoi mettere in tavola la cosa giusta e fare tutti felici, chiaramente si crea un po’ d’ansia. In realtà con gli strumenti corretti riprendere il mano le chiavi della nostra cucina (e della nostra salute!) senza rinunciare al gusto e tenendo d’occhio l’orologio è più facile di quanto sembri… anche sotto il profilo nutrizionale. Da tanti anni Barbara ha un rapporto di lavoro e amicizia con uno dei massimi esperti italiani di alimentazione e sicurezza alimentare, il Prof. Giorgio Donegani, e una sera a cena tra un bicchiere di vino e un bel risotto (d’orzo, che è saporito e digeribile non perde la cottura se ti distrai un secondo…) è nato un libro che secondo noi semplificherà la vita a molte famiglie. Si chiama “Genitori a Tavola: I dubbi di mamma e papà” ed è pensato proprio per rendere più semplice e piacevole la gestione dei pasti e della spesa, senza timori e con le conoscenze di base che permettono di scegliere il meglio con la propria testa.

Tutte le risposte contenute nel libro sono basate non solo sull’esperienza del Prof. Donegani ma anche sulle linee guida chiare e inconfutabili stabilite dalle più importanti istituzioni scientifiche sulla base di innumerevoli ricerche. Leggendo le risposte, chiare e semplici, e provando le ricette scoprirete che mangiare bene non solo è facile, ma anche piacevole e conveniente

Potete acquistare QUI il libro

Ricetta dei Muffin Cioccolosi con verdure!

I bambini e la verdura… un’accoppiata non sempre facile.  Anche i bambini che meno amano le verdure, però, possono gustarle senza nemmeno rendersele conto in piatti in cui il loro gusto è coperto da quello di altri ingredienti, come questi buonissimi muffin al cioccolato… con le zucchine. Sono una delle mie ricette più amate:  chi li assaggia mi chiede sempre come fanno a essere così soffici e leggeri e mai nessuno ha sospettato che potessero contenere una verdura. Ricetta tratta da “I dubbi di mamma e papà”, di Giorgio Donegani e Barbara Perego

MUFFIN CIOCCOLOSI 
208 Kcal. per porzione

DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 15 minuti
COTTURA: 25 minuti
COSTO: medio
CONSIGLIATO: a colazione, merenda, da portare a scuola per l’intervallo
RICCO DI: le zucchine danno poche calorie e contengono potassio, vitamina A e vitamina C.

INGREDIENTI PER 12 MUFFIN

  • Farina: 180 g
  • Zucchine: 180 g
  • Zucchero: 130 g
  • Yogurt: 125 g
  • Olio evo: 80 ml
  • Uova: 1
  • Cioccolato: 40 g
  • Frutta secca: 40 g
  • Cacao: 25 g
  • Lievito: 6 g

1: In una ciotola capiente mescolate gli ingredienti secchi: la farina setacciata, lo zucchero, il cacao, il lievito e un pizzico di sale. A piacere unite della vaniglia (i semini di mezzo baccello).

2: In un’altra ciotola sbattete lo yogurt, l’olio e l’uovo con una frusta.

3: Unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Unite quindi le zucchine grattugiate e

il cioccolato a gocce o tritato grossolanamente e mescolate bene.

4: Versate il composto in 12 pirottini, mettete sulla superficie qualche pezzetto di frutta secca (scaglie di mandorle, granella di nocciola, noci o nocciole a pezzetti) e fate cuocere per circa 25 minuti in forno statico preriscaldato a 180°. Prima di sfornare inserite uno stuzzicadenti al centro di un muffin e verificate che esca asciutto. Lasciate raffreddare e servite, a piacere spolverizzati con zucchero a velo e cannella.

A cura di Barbara Perego


Seguici su

Articoli correlati