Skip to main content

Letture consigliate per introdurre il tema della morte ai bambini

Ecco un elenco di libri da leggere insieme ai bambini per aiutarli a superare il lutto e spiegare la morte con semplicità.

Età di lettura: da 3/4 anni

Sabine De Greef
“Lacrime che volano via”
Ed. Babalibri, 2009
Le lacrime vanno accolte, cullate ed abbracciate per dare attenzione al bambino triste, solo così potranno volare via.

Michaela Holzinger
"Addio, Anna"
Ed. EMP, 2010
Un libro illustrato che aiuta i bambini a parlare di cose difficili come invecchiare e morire. La tata Anna è grande: sa cucinare, cucire e raccontare meravigliose storie di draghi. Durante il giorno si prende cura di un bambino, come se fosse la sua nonna. Un giorno Anna si ammala e il bambino si rende conto che sta per morire. Il ricordo di tutti i bei momenti trascorsi assieme lo aiuta ad alleviare il suo dolore.

Elfi Nijssen, Eline van Lindenhuizen
"Beniamino"
Ed. Clavis, 2010
Jacopo ha un fratellino. È nato da pochi giorni e si chiama Beniamino. Purtroppo il dottore scopre che Beniamino è molto malato. Nessuno può fare niente per aiutarlo. Un racconto sereno che affronta il tema della morte di un fratellino.

Koos Meinderts, Harrie Jekkers, Piet Grobler
"Il cerchio della vita"
Ed. Lemniscaat, 2009
Una storia piena di colore per spiegare, con serenità, come ogni esistenza un giorno, inevitabilmente, finirà.

Anna Lavatelli, David Pintor
"La nonna in cielo"
Ed. Lapis, 2008
«Lo sai, Pucci? La mia nonna è lassù, adesso» dice Emma, affacciandosi alla finestra di casa. «Andiamo in giardino a cercarla, da lì possiamo vedere tutto quanto il cielo». Emma corre veloce, insegue le nuvole e si arrampica sugli alberi. E lì, guardando in cielo, vede la sua cara nonnina ad aspettarla in sella alla bici... Insieme pedalano tra cielo e prato, scherzano e chiacchierano, fanno musica tra gli uccellini e cercano vecchi amici. Emma ora è contenta perché sa che per trovare la sua nonna basta guardare bene oltre l'orizzonte, tra una nuvola leggera e uno spicchio di sole, là dove tutto è possibile.

Wolf Erlbruch
"Un paradiso per il piccolo orso"
Ed. E/O, 2005
Il libro racconta la storia di un piccolo orso alla ricerca del paradiso, per ritrovare i genitori morti. L'autore affronta con grande leggerezza, e splendide illustrazioni, un tema profondo e delicato come quello della morte.

Età di lettura: da 5 /6 anni

Gill Pittar; Cris Morrell
"Milly e Molly e il fiore di Giulio"
Ed. EDT, 2005
Una sorpresa inattesa aiuta Milly e Molly a superare il dolore per la perdita di un amico.

Cosetta Zanotti
“Il mare del cielo”
Ed. San Paolo, 2004
Per ogni creatura c'è un tempo felice da passare nel mare dell'acqua e uno ancora più lungo e felice da passare nel mare del cielo. Non c'è che un modo di parlare della morte: come dell'altra faccia della vita.

Agnès Berton
"Una mamma come il vento"
Ed. Motta Junior
Martino trova sempre le parole giuste al momento giusto: quelle per-non-farsi-pestare-i-piedi e quelle che fanno-dimenticare-tutto-quando-si-è-arrabbiati. A Martino piace molto parlare con l'amico Dino. Quando la mamma di Dino muore, vorrebbe consolarlo, trovare le parole-che-fanno- bene, ma non ne è capace. Almeno fin a quando non ascolterà i consigli di chi è più saggio di lui...

Kitty Crowther
"Io e niente"
Ed. Almayer, 2010
Lilà ha perso la mamma e si crea un amico immaginario per affrontare il lutto. Con il suo stile inconfondibile, Kitty Crowther ci racconta una storia di straordinaria intensità, fatta di un amore semplice e profondo che è pura poesia, cioè pura vita.

Età di lettura: da 7 anni

Wolf Erlbruch
"L'anatra, la morte e il tulipano"
Ed. E/O, 2007
Già da molto tempo l'anatra aveva come un presentimento. 'Chi sei? E perché mi strisci alle spalle di soppiatto?' 'Bene, finalmente ti accorgi di me" disse la morte. "Sono la morte." L'anatra si spaventò. Non la si può certo rimproverare per questo. "E adesso vieni a prendermi?". Una bellissima fiaba, che aiuta i più piccoli a capire cosa vuol dire morire e i grandi ad accompagnarli in questo difficile percorso.

Armin Beuscher, Cornelia Haas
"Il viaggio sul fiume"
Ed. Jaca Book, 2002
Leprotto, Orsetto, Elefan, Anatrella e Topino: un gruppo di amici per la pelle che devono far fronte a un fatto imprevisto. Uno di loro è costretto ad allontanarsi dalla compagnia e gli altri sperimentano un vuoto che non si aspettavano. Certo: dispiacere, domande, rimpianti sono la prima reazione. Poi... un concerto improvvisato dà loro una mano.

Angela Nanetti
"Mio nonno era un ciliegio"
Ed. Einaudi Ragazzi, 1998
«... Dunque, quando la mamma nacque, il nonno andò in paese e tornò con un paio di orecchini d'oro per la nonna e una pianta di ciliegio», racconta Tonino, il protagonista della storia. «Il nonno voleva chiamarlo Felicità come la mamma, ma la nonna gli fece notare che era un nome poco adatto a un ciliegio, allora lo chiamò Felice». Un nonno speciale, un ciliegio per amico, "non si muore finché qualcuno ti vuole bene", una storia che vi farà ridere e piangere e che non è possibile dimenticare

Età di lettura: da 9 anni

Roberto Piumini
"Mattia e il nonno"
Ed. Einaudi Ragazzi, 1993
"Il cielo, come sempre in questa storia, era sereno e pieno di luce": così chiude il decimo capitolo di "Mattia e il nonno". Eppure si narra qualcosa di doloroso e decisivo, come la morte.  Un piccolo e un grande, scambiandosi le proporzioni, camminano insieme, parlando guardano il mondo, e giocano fino in fondo, con regole d'amore, il gioco più grande.

Età di lettura: da 12 anni

Sofia Gallo
"Tu non sei più qui. Ho paura che il dolore non vada via"
Ed. Paoline, 2009
Stefania s'innamora di un nuovo compagno di classe, ma lui è conteso e questo crea gelosie, competizioni e malumori. Agli scogli amorosi si aggiungono le difficoltà quotidiane con una prof particolarmente severa. Tutto si complica quando la malattia e il lutto irrompono prepotenti nella vita di Stefania. Non è solo il dolore a colpirla, ma anche un forte senso di responsabilità di fronte a persone più deboli di lei o più direttamente coinvolte: la mamma, la sorellastra, un'amica del cuore. Stefania cerca di affrontare la situazione con coraggio ma si ritrova a non riconoscere più chi siano i veri amici, la vera solidarietà, il vero amore: la compatiscono o la apprezzano per il suo coraggio? E lei, fa la vittima oppure la dura, è fragile o è solida? E come fare a spartire il suo dolore con gli altri? Come essere diversi, ma sempre uguali? Come stare con i compagni senza sentirli banali soltanto perché sembrano più spensierati e felici? La sofferenza farà maturare Stefania; la capacità di comunicare e conoscersi in modo più profondo e consapevole la rafforzerà e le restituirà l'allegria di sempre? La parte finale di questo libro è redatta in collaborazione con l'Associazione Maria Bianchi che si propone di sostenere le persone che hanno subìto un lutto e i malati terminali, mettendo a disposizione degli adulti e degli adolescenti strumenti di informazione e di formazione per indicare soluzioni adeguate alle situazioni in cui sia necessario elaborare il dolore.

Antonio Ferrara
"Controvento"
Ed. Falzea 2008
La storia di Zelinda, una ragazza di sedici anni con un forte dolore interiore dovuto alla perdita improvvisa del padre, di cui si ritiene responsabile e che la costringe a vivere in un flashback di ricordi. Il senso di colpa e l'assenza di dialogo con la madre la conducono all'autolesionismo, alla prostituzione e alla droga nel disperato tentativo di cancellare il dolore. Finché qualcosa cambia e una luce illumina la sua strada buia: è il sorriso di Federico, grazie al quale scopre che è arrivato il momento di fidarsi, di affidarsi ancora a qualcuno, magari rischiando di soffrire nuovamente, ma di essere felice.

 Libri per genitori sulla morte

A cura della Dott.ssa Elena Tibiletti
pedagogista clinica presso Avalon

Seguici su

Articoli correlati