La Lanterna delle Fate – asilo nido con inglese

L'asilo nido La Lanterna delle Fate di Daverio è un luogo accogliente che trae ispirazione dalla pedagogia Montessoriana e Steineriana e dove si gioca anche in inglese!

Situato in mezzo al verde è il luogo ideale dove far esperienze armoniose e divertenti. Il progetto educativo si basa su tratti del pensiero Montessoriano e Steineriano, per valorizzare le potenzialità innate di ciascun individuo.

Alla base di questi pensieri, infatti, c’è la fiducia nelle capacità evolutive di ognuno che attraverso stimoli adeguati, come ad esempio, un ambiente a misura di bambino, i materiali naturali e giochi che stimolino apprendimento e fantasia, scoprirà le proprie inclinazioni. L'educatore, in questo modo, diventa guida e sostegno nella scoperta dei talenti del bambino.

Il nido La Lanterna delle Fate, gestito dalla cooperativa Avalon, accoglie un gruppo di bambini e di bambine dai 3 ai 36 mesi di età, senza esclusione di sesso, etnia, religione, cultura e provenienza sociale, in un ambiente protetto e a misura di bimbo.

La Lanterna delle Fate vuole essere parallelamente uno spazio di incontro tra adulti, genitori ed educatori, che desiderano costruire e rinforzare strategie educative comuni in grado di aiutare i bambini a risolvere le difficoltà che si incontrano nel diventare grandi. Il gruppo di lavoro si fonda sul valore della relazione, del confronto e della corresponsabilità. Il gruppo di lavoro è composto da una coordinatrice, dalle educatrici professionali e da personale ausiliario o con titolo afferente all’educazione della prima infanzia.

foto Roberto Tognella www.piktorica.com

Le educatrici professionali accolgono e condividono la quotidianità con il gruppo di bambini, garantendo esperienze di gioco, di espressione delle risorse, di sviluppo delle competenze e delle potenzialità, a partire dalle attitudini e dalle preferenze di ciascuno. Sulla base delle osservazioni effettuate e degli obiettivi educativi definiti sul singolo bambino e sul gruppo, le educatrici propongono attività per il potenziamento motorio, espressivo, sensoriale, percettivo, linguistico, logico-cognitivo, relazionale.

I pasti proposti sono provenienti da un servizio di catering biologico. La struttura ha un ampio giardino dove i bambini possono giocare liberamente e nella stagione estiva divertirsi con giochi d’acqua e pic-nic all’aperto.

Un asilo nido con laboratorio di inglese

Il laboratorio di inglese proposto è gestito da educatrici opportunamente formate e certificate.

L’obiettivo, in una fascia d’età così delicata dove il bambino sta sviluppando il linguaggio, non è quello di “insegnare” una lingua straniera, ma è quello di abituare i bambini all’ascolto di una “musicalità” diversa e non usuale, quella inglese. Per evitare contaminazioni linguistiche e disturbi del linguaggio, il momento dedicato alla lingua straniera sarà circoscritto ed avrà un tempo dedicato, sempre sotto forma ludica e sperimentale.

foto Roberto Tognella www.piktorica.com

Orari e tempi di frequenza

Il nido è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.30, con diverse possibilità di frequenza.

Si può frequentare tutti i giorni o alcuni giorni la settimana, l’intera giornata o alcune ore al giorno (formula nido o spazio gioco).

Speciale è la formula “Spazio gioco” del pomeriggio: dalle 15.30 alle 18.30 dove i bambini possono ritrovarsi insieme per una merenda, tanti giochi e attività laboratoriali. Il servizio sarà attivato a raggiungimento del numero minimo di iscritti.

 Attività proposte

  • All’inizio della giornata i bambini si siedono in cerchio ed intonano delle canzoncine di benvenuto per tutti gli amici dell’asilo, si ripetono così tutti i nomi e si canta insieme. Si accende la candela che verrà spenta solo quando i bimbi andranno a casa.
  • Gioco libero e gioco simbolico nella grande sala
  • Gioco in giardino, se il tempo lo consente
  • Laboratori di pittura con varie tecniche
  • Laboratorio con pasta di sale
  • Proposte creative che seguono l’andamento delle stagioni e delle occasioni di festa
  • Laboratori di cucina
  • Movimento nella stanza dei salti con percorso psicomotorio
  • Facciamo l’orto
  • Conosciamo la frutta e la verdura di stagione (in cui i bambini aprono e assaggiano frutta e verdura e fanno dei lavoretti con questi)
  • Inglese giocando
  • Attività di vita quotidiana

 

La Lanterna delle Fate

asilo nido con laboratorio di inglese

Viale Ilaria Alpi, Daverio (VA)
Tel. 366 6463428
www.avalon.va.it

 

 

 

 ::Pubbliredazionale::

Tags: bambini , inglese,, daverio, asilo nido

Iscriviti alla newsletter

 

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

ISCRIVITI

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


non ti perdere SCONTI e OMAGGI!

ISCRIVITI