Skip to main content

Come una Mamma, Paola Cerutti si presenta!

come una mamma paola cerutti

Il libro "Come una Mamma", sottotitolo "storia nuda e semiseria di una Mamma tra Mamme", nasce dall'audacia di Paola Cerutti, una pediatra ma soprattutto una mamma.

Si perché Paola è una mamma come noi, due figlie, un marito, un lavoro a tempo pieno… e grazie al suo lavoro di pediatra incontra ogni giorno tante altre mamme come lei, con i loro dubbi, le loro paure, le loro ansie, a volte giustificate altre che fanno un po’ sorridere…

Abbiamo chiesto a questa pediatra di Pavia quarantenne dal curriculum prestigioso e variegato come mai ha sentito il bisogno di scrivere questo libro ed ecco cosa ci ha raccontato.

"Mi ero sempre domandata che senso avesse per me essere una Donna. Essere Mamma ne ha realizzato prepotentemente una parte. E destabilizzato un'altra. Ho conosciuto un numero enorme di Donne e di Mamme, con il mio lavoro. Donne straordinarie e Mamme ordinarie. E viceversa. E poi Donne non Mamme, ma materne col mondo. 

Ma quanta Donna c'è in una Mamma e quanto è Mamma ogni Donna?

È giunta l'ora di rispondere! Senza pretese di verità uguali per tutti, ma con il piacere di confrontarci e ascoltarci tra noi. E con tanta, tanta autoironia! 

Io mi svesto del mio amato ruolo ufficiale di pediatra e mi presento a voi, in mezzo a voi, come una Mamma nuda tra Mamme vere. Tutte complesse, anomale, inaccessibili e mai davvero omologate. Come siamo simili, come siamo normali, nelle nostre stranezze! Com'è bello trovarci e sentire che tanta forza risiede nella nostra natura, più che nelle rassicurazioni che cerchiamo intorno. Oltre i protocolli del pediatra, le letture sul blog, i consigli della nonna (Mamma al quadrato), i capricci del papà-compagno, le direttive della scuola dei figli...ci siamo noi, con le nostre insostituibili follie, le nostre incoerenze, la nostra isterica poliedricità. Come altrimenti sarebbe pensabile conciliare progetti, sensualità, figli, coppia, famiglia, passioni, amor proprio?"

Da non perdere e cercatissimo da Mamme di tutt'Italia il suo libro, “Come una Mamma” che è diventato anche un caso editoriale scoppiato a inizio 2017, pubblicato a scopo solidale e ora acquistabile in versione cartacea o eBook principalmente su Amazon, IBS, Feltrinelli.it, Apple iBook, Bookrepubblic.

Dott.ssa Paola Cerutti
Medico specialista in Pediatria
autrice dei libri:
"Come Una Mamma"
"Neonato istruzioni per l'uso"

www.paolaceruttipediatra.com


Seguici su

Articoli correlati