Skip to main content

Ricette originali per riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua

Ricette originali per riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua

Abbiamo trovato per voi tante ricette originali e gustose per riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua e creare dolci fantastici con i bambini!

Come sempre, per quando questo periodo sia fuori da ogni possibile scenario immaginato, Pasqua è arrivata e si è lasciata alle spalle una quantità importante di cioccolato che giace dimenticato nelle nostre dispense.

A questo punto abbiamo due alternative: mangiarlo oppure usarlo per qualche ricetta sfiziosa. Se propendete per la prima ipotesi (come me, amante del cioccolato in ogni sua forma), allora questo non è l’articolo che fa per voi. Se invece siete alla ricerca di un modo per smaltirlo che non ricada indirettamente sui vostri fianchi, siete sulla pagina giusta!

Una cosa importante, che ho imparato da Cinzia di Mammarum, è che il cioccolato si conserva per un anno perciò non abbiate fretta di doverlo consumare tutto adesso, potrete tranquillamente conservarlo ed utilizzarlo nei mesi a venire.

Sempre da Cinzia ho scoperto che la temperatura ideale per conservare il cioccolato è tra i 10 e i 18 gradi, per questo non ci sarebbe bisogno di metterlo in frigo con le attuali temperature. Ma se preferite conservarlo comunque in frigo, ricordatevi di tenerlo coperto con della carta stagnola oppure di conservarlo in un barattolo ermetico di plastica o di vetro.

Se avete optato per il lasciarlo in dispensa e notate che, nel tempo, il cioccolato farà come delle fioriture biancastre non preoccupatevi: è dovuto alla temperatura alta e dall’affioramento dello zucchero provocato dall’umidità.

Trasformare le uova in.. torte!

Se avete Uova Kinder in avanzo, ecco la ricetta che fa per voi: la famosa torta Kinder! Per farla occorrono: 1 uovo di gallina, 250 g di farina, 250 ml di latte, 120 g di zucchero, 50 ml di olio o burro, 150 g di cioccolato Kinder, 1 bustina di lievito per dolci,  bustina di vanillina, 1 pizzico di sale. Il procedimento completo per fare la torta lo trovate sul blog di Umbria 4 Mummy

Sempre per continuare con le torte che non prevedono l’uso del forno, Serena di Mammadalprimosguardo, propone una deliziosa cheesecake al cioccolato a cui è davvero difficile resistere!

Uno dei miei dolci preferiti da sempre però è il salame al cioccolato che Cinzia, di Mammarum, propone in una versione senza burro e senza uova, perfetta perciò per i vegani e per chi è intollerante ai latticini.


foto archivio www.mammarum.com

Restano sempre nel frangente dei dolci senza burro vi segnalo questa che ho sperimentato diverse volte: il ciambellone veloce di Ilaria di Mamma Ilaria. E’ talmente buono che difficilmente dura più di due giorni a casa nostra!

Trasformare le uova in.. biscotti o merende!

Le torte sono sicuramente buone ma sono in un “formato” che non sempre è apprezzato. I miei figli, ad esempio, preferiscono di gran lunga biscotti, muffin e merende snack: assolutamente da provare è quella degli oro ciock e quella della mela ciock!

Se vi siete innamorati - come me - della ricetta della mela ciock e state cercando una via per invogliare i bambini a mangiare un po’ più di frutta, sono certa che anche la pera che si credeva un gelato sarà successo assicurato (non smetterò mai abbastanza di ringraziare Cinzia di Mammarum per essere la mia fornitrice ufficiale di ricette!)

Silvia, di Mamma in viaggio vi propone addirittura sei diverse ricette, devo dire che la mia preferita è quella del budino due colori, ma anche le banane al cioccolato, da proporre come merenda fresca e perfette per la prossima stagione - visto che sono un dolce che non prevede la cottura - non sono niente male!

Se invece vi va di accendere ancora il forno e amate i biscotti morbidi e dolci, non perdetevi la ricetta dei brownies di Marina, sul suo blog Da mamma a mamma.

Gli impasti non sono il vostro forte? Allora dovete provare a fare queste sfogliatine al cioccolato, usando la pasta sfoglia in rotoli già pronta che trovate facilmente nel banco frigo del supermercato: seguo Selene di Zucchero e Valigia da tempo e vi assicuro che ogni sua ricetta è super!


foto archivio www.zuccheroevaligia.com

Ultima proposta: i cestini di cioccolato. Sono perfetti per riciclare le uova ma sopratutto sono facilissimi da fare e davvero di impatto. Trovate tutto il procedimento sul sito di Ilaria, nota ai più come Mammarisparmio.

Mandateci le foto delle vostre creazioni gustose su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. le pubblicheremo su facebook!

Nella nostra rubrica INSIEME IN CUCINA - RICETTE IN ALLEGRIA troverete tante altre ricette!

A cura di Francesca Praga


Seguici su

Articoli correlati