Skip to main content

La Casa dei Bambini, scuola materna Montessori

Categoria: Scuole materne
La Casa dei Bambini, scuola materna Montessori

La Casa dei Bambini è la scuola dell'infanzia Montessori a Varese che risponde alle esigenze dei bambini: aiutami a fare da solo, aiutami con l'ordine, fammi vedere come si fa adagio, parlami e ascoltami.

Nella scuola d'infanzia Montessori, gestita della Cooperativa  Onlus “Percorsi per Crescere”, si dà massima attenzione sia alle relazioni affettive che si stabiliscono tra le maestre e ogni bambino, sia tra i bambini stessi. Attraverso l’ascolto e il rispetto di ciascuno, l’affettuoso accompagnamento nella loro crescita, l’accurata e metodica organizzazione degli ambienti e dei materiali  si risponde al loro bisogno di essere sempre attivi, all’accresciuta esigenza di diventare indipendenti nella cura di sé e delle cose, al continuo desiderio di conoscere, di sperimentare e di classificare.

Dai 3 ai 6 anni sono già piccoli sperimentatori, attivissimi con le loro mani, intelligenti e curiosi. Imparano facilmente le regole di vita in comune se presentate loro in modo garbato. Le loro richieste costanti, espresse senza parole sono:

•             Aiutami a fare da solo. Aiutami con l’ordine.

•             Fammi vedere come si fa, adagio.

•             Parlami e ascoltami.

Per rispondere alle esigenze di sviluppo di ciascuno, la maestra prepara una gamma di attività adatta ai livelli di sviluppo e agli interessi dei bambini frequentanti e un ambiente che favorisce  l’uso diretto dei materiali da parte dei bambini in qualunque  momento della giornata.

Il progetto Montessori si realizza attraverso la libera scelta di attività di vita pratica, di proposte che permettono l’auto-educazione sensoriale, di  materiali di psicogrammatica, psicoaritmetica e psicogeometria, semplici ma molto attraenti che, sempre per via sensoriale, sono di “grande aiuto allo sviluppo della psiche”. In un ambiente preparato e a sua misura, il bambino si sente protagonista e realizza il proprio sviluppo intellettivo attraverso l'esperienza diretta, può scegliere un’attività dopo l’altra – sospinto da interne motivazioni, sollecitato da una presentazione della maestra o dal legame con un altro bambino - la porta a termine nel tempo che gli è necessario e alla fine egli stesso provvede al riordino. E’ un ciclo di lavoro-gioco che conquista a piccoli passi.

Si incoraggia lo sviluppo dell’indipendenza personale mettendo ogni bambino in grado di acquistare sicurezza nella cura di sé, fin dall’ingresso al mattino: nel vestirsi e nello spogliarsi, nel mangiare e nel lavarsi in modo appropriato, nell’usare qualsiasi oggetto in modo garbato, come pure nella cura degli oggetti e degli ambienti.

Non mancano attività di gruppo - piccolo o grande - come l’apparecchiatura e il riordino delle tavole da pranzo, pasti e merende, l’atelier di pittura secondo Stern, lettura di libri, semplici esperienze musicali, attività di gioco, cura delle piante nel giardino posteriore dell’edificio, feste dei compleanni, uscite.

Protetto nei suo sforzi e nella sua ricerca, incoraggiato ad auto correggersi  da materiali appositamente studiati a tal fine e da un sistema di piccole regole presentate dagli adulti in modo gentile, fermo e senza eccezioni, che fa coincidere libertà e senso di responsabilità,  il bambino si apre alla relazione con l’altro in modo del tutto naturale. Rispettato nella sua individualità  impara a rispettare quella dell’altro. La competizione è rara, l’aiuto reciproco e la solidarietà, diventano esperienza comune.  La fiducia interna favorisce la relazione fiduciosa con i compagni.

Venite a scoprire l'asilo nido, la scuola materna e la scuola primaria!

Scuola Montessori di Percorsi per Crescere  
via Santa Croce 10 - Varese
Tel. 0332 310538

www.percorsipercrescere.it


Seguici su