Skip to main content

Scuola Primaria Montessori di Varese

Categoria: Scuole primarie
corridoio montessori

La Primaria Montessori di Varese non fissa traguardi standard uguali per tutti i bambini, è una scuola in cui - invece - possono più facilmente emergere le eccellenze.

Le capacità, le sensibilità, gli interessi in quello che Maria Montessori chiama “secondo piano dello sviluppo” sono profondamente mutati, ma è ancora attraverso un’accurata organizzazione degli spazi e una scelta di materiali interessanti che si risponde al loro bisogno di essere attivi, all’accresciuta esigenza di sentirsi indipendenti nel fare e nel pensare, al continuo desiderio di conoscere, di sperimentare, di lavorare insieme ad altri. Il materiale a sua disposizione che permette il controllo dell’errore, lo sollecita a sviluppare autonomamente la propria conoscenza. Ovviamente il processo  spontaneo di autoapprendimento del bambino va rispettato ma anche sostenuto, ma la maestra non impone ma propone, predispone, stimola e orienta, creando le condizioni perché  questo avvenga. Il suo è sempre un intervento indiretto e si limita all’essesenziale: la presentazione individuale del materiale, le “grandi lezioni “ per più bambini quando previsto.

In un ambiente preparato e a sua misura, il bambino si sente protagonista e realizza il proprio sviluppo intellettivo attraverso l'esperienza diretta. Non c’è un programma obbligatorio da seguire, giornalmente imposto dalla maestra a tutta la classe. Ogni bambino può scegliere a cosa dedicarsi e per quanto tempo, ovviamente sulla base di un progetto e di una programmazione che lui stesso settimanalmente ha definito insieme alla maestra.

Si garantisce così ampia libertà di scelta delle attività, ma al tempo stesso stabiliscono in modo chiaro, coerente i confini dello spazio di libertà in cui agire. Un binario nitido che porta i ragazzi a sviluppare il senso di responsabilità personale, come pure il piacere di stare con gli altri, ciascuno con la propria diversità.

Come ha osservato un nostro genitore, una scuola che non fissi traguardi standard uguali per tutti è una scuola in cui possono più facilmente emergere le eccellenze e in cui naturalmente il gruppo-classe viene ad essere sollecitato verso obiettivi più alti e non appiattito verso il basso.

La nostra scuola intende adottare una costante coerenza tra finalità generali e i mezzi/metodi per raggiungerle. Cerchiamo di educare al senso di responsabilità attraverso l’esercizio attivo dei propri impegni, alla capacità critica tramite l’uso costante dell’autocorrezione, e al rispetto degli altri considerando ogni individuo con fiducia, in ascolto delle sue reali possibilità.

Una scuola che vuole educare nella pace adotta metodi non violenti quali l’ascolto, la cura delle cose e degli ambienti, la soluzione pacifica di eventuali conflitti, l’assorbimento graduale di un metodo di lavoro, la discussione e il lavoro di piccolo gruppo.

Al tempo stesso considera i temi di studio come altrettanti strumenti di crescita individuale, come risposta alle esigenze profonde di ogni individuo e si adopera perché ogni apprendimento passi attraverso un fare concreto, con oggetti, strumenti, materiali significativi.

In coerenza con i nostri principi educativi che rispettano ogni bambino in ciò che può fare, con i suoi tempi e con tutte le risorse che riesce a impiegare, nella nostra scuola non diamo giudizi, punizioni, non premi, né lodi di alcun genere, né verbali, né scritte.

Non diamo compiti né a casa, né per le vacanze: vengono suggerite delle letture e un “diario” delle vacanze, che può essere fatto anche di sole foto o disegni, qualche maestra dà anche degli esperimenti divertenti di scienze.

Tutta l’attività - individuale o con altri - si svolge a scuola sotto gli occhi di tutti e con i tanti mezzi a disposizione. In altre forme è poco utile e spesso diventa deleteria.

La Scuola Primaria Montessori applica il modello del tempo pieno che prevede 40 ore settimanali di lezioni, dalle 8 alle 16. Segue il normale calendario scolastico previsto dalla Regione Lombardia.

Vengono proposte attività extrascolastiche, con particolare attenzione alla propedeutica musicale, in collaborazione con l’associazione “Il Circolo delle Quinte”.

Attraverso OPEN DAY VIRTUALE con un incontro su Google Meet il 20 NOVEMBRE 2021 è possibile visitare la sede del NIDO D'INFANZIA, della CASA DEI BAMBINI e della SCUOLA PRIMARIA della "Montessori" Grazia Honegger Fresco di Varese.

Sabato 27 NOVEMBRE la scuola propone un OPEN DAY DAL VIVO dove sarà inoltre possibile visitare la scuola dal vivo previo appuntamento personale. A partire dalle 9.00 (per il NIDO D'INFANZIA e la CASA DEI BAMBINI) e dalle 15.00 (per la SCUOLA PRIMARIA).

Per prenotare l'OPEN DAY "virtuale" del 20 novembre e l'OPEN DAY "dal vivo" del 27 novembre scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scuola Montessori Grazia Honegger Fresco di Percorsi per Crescere  
via Santa Croce 10 - Varese
.
www.percorsipercrescere.it

;;pubbliredazionale::

 

 

 


Seguici su