Skip to main content

Asilo nido della Scuola Montessori di Varese

Categoria: Asili nido

Il Nido della Cooperativa “Percorsi per Crescere” è un nido di impostazione montessoriana nel senso che si dà la massima attenzione a una relazione rispettosa, attenta, affettiva e stabile.

Solo così è possibile rispondere in modo adeguato ai bisogni di ciascuno e favorire esperienze che soddisfino tanto la richiesta di indipendenza nella cura di sé e delle cose, quanto quelle di amorevole accadimento.

Nel nostro impegno di lavoro riconosciamo a ogni bambino fin dalla nascita ampie capacità di crescita, di apprendimento, di auto-regolazione e di auto-correzione, proprie di ogni vivente, ma quanto mai ricche e imprevedibili in ogni essere umano.

Diverso da ogni altro, con un cervello potente e mani vogliose di toccare e di sperimentare, il piccolo è uno straordinario esploratore, desideroso di imparare: per questo ripete e ripete concentrandosi finché ha davvero conquistato quella posizione, quella parola, quell’abilità.

Molti chiamano la sua instancabile attività giochini, considerandola “cosa da poco”. Altri cercano di averne il minor fastidio possibile: mettono il piccolo in un recinto, lo legano, gli danno solo giochi stereotipati di plastica, comprati in farmacia. Gli uni e gli altri hanno un’idea confusa degli oggetti da mettere a disposizione di bambini così piccoli, come dei Sì e dei No e in questo modo li trasformano in sgradevoli tirannelli.

Nel nostro Nido noi cerchiamo altre strade. Intanto offriamo ai bambini tra i 9 e i 36 mesi un luogo molto quieto, dove nessun adulto alza la voce e dove tanti oggetti interessanti per questa fascia d’età sono esposti per essere scelti, presi e sperimentati direttamente dai bambini in modo personale e per il tempo che desiderano.

Ci fidiamo di loro, parliamo loro con delicatezza a uno a uno; suggeriamo loro, quando ormai si sentono sicuri nel nuovo ambiente, di rimettere al loro posto i giochi usati, di riporre le pantofoline nell’armadietto; mostriamo loro come lavarsi le mani da soli e molte altre cose per la loro cura personale.

In principio possono sembrare irruenti, inquieti o anche disorientati, facili al pianto. Alcuni mordono, altri tolgono i giochi ai compagni, altri ancora girano intorno senza far nulla.

Le educatrici non si agitano, non fanno diagnosi né interpretazioni: sanno il valore dell’educazione indiretta. Non rimproverano, intervengono il meno possibile e intanto scelgono con molta cura i giochi da mettere sulle mensole, consolano chi è triste e facile al pianto, contengono chi è spaventato (e quindi morde o graffia), avanzano piccole proposte che possono attrarre ora questo, ora quel bambino.

Poi a poco a poco i bambini scoprono nella varietà dei giochi qualcosa che li soddisfa: chi l’acqua, chi gli incastri, chi la bambolina nella culla, chi i piccoli libri. Intanto le educatrici osservano, notano le differenze e i gusti personali e cercano proposte di attività sempre più in sintonia con la ricerca dei piccoli fino a si stabilisce un clima  attivo ma sereno che si coglie anche dalla calma nei momenti dell’ingresso, del pranzo e del sonno, come nell’emergere di nuove indipendenze. “Io sono capace”, “Io da solo”, dice il bambino felice di mettersi alla prova.

Maggiori informazioni QUI

Scuola Montessori di Percorsi per Crescere  
via Santa Croce 10 Varese
.
Tel. 0332 310538
www.percorsipercrescere.it

::pubbliredazionale::

 


Seguici su