Nasce a Gallarate l'alternativa alla scuola materna!

Nasce a Gallarate l'alternativa alla scuola materna!

Dal 12 novembre partono i nuovi servizi di Spazio Gioco Esperienziale e gli Ateliers del fare e sperimentare, alternative alla scuola materna, presso Casa Poppins di Gallarate (VA).

Lo Spazio gioco e gli Ateliers, fondati su un approccio integrato (Montessoriano, Steineriano e Reggiano),  vogliono essere un’alternativa esperienziale educativa alla scuola materna.

Accanto a educatrici dalla formazione tipicamente montessoriana e reggiana (scuola di pensiero Loris Malaguzzi), lavoreranno una maestra steineriana e un’insegnante di teatralità, proveniente dall’accademia di teatro a metodo Stanislavskij.

Lo spazio Gioco Esperienziale e gli Ateliers del fare e sperimentare accoglieranno un piccolo gruppo di bambini e di bambine di età compresa tra i 3 ed i 6 anni di età, senza esclusione di sesso, etnia, religione, cultura e provenienza sociale.

La possibilità sarà quella di frequentare lo Spazio Gioco Esperienziale dalle 7.30 fino alle 11.30 e/o gli Ateliers del Fare e Sperimentare dalle 11.30 alle 15.30 (molteplici possibilità di frequenza).

Lo Spazio Gioco Esperienziale vuole essere un luogo di incontro, dove i bambini saranno costruttori attivi delle proprie conoscenze, guidati dai propri interessi, interessi che le operatrici andranno ad indagare e alimentare attraverso attività laboratoriali legate alle arti ed ai mestieri, attraverso proposte di lavoro psicomotorio e/o legato alla teatralità, un luogo dove il bambino potrà lavorare sulla conoscenza di sé attraverso le relazioni con gli altri, dove gli adulti saranno aiutanti e guide nel processo di apprendimento.

Gli Atelier rappresenteranno quello spazio e quel tempo in cui il bambino/a potrà sperimentare, in cui potranno prendere vita progetti che coinvolgono i linguaggi dei bambini (verbali, non verbali, visivi, tattili, uditivi e le combinazioni da esse derivanti). Attraverso attività esperienziali andremo ad accompagnare i bimbi e le bimbe, alimentando le loro curiosità, il loro desiderio di sapere, saper fare e fare.

Si prevedono anche uscite sul territorio, per scoprirlo e per apprendere “vivendo” direttamente esperienze a contatto con la natura.

POCHI POSTI A DISPOSIZIONE. ISCRIZIONI APERTE TUTTO L’ANNO, PREVIA DISPONIBILITA’.

AVVIO: 12 Novembre 2018 presso Casa Poppins, via Monsignor Schiavini n. 10 (ingresso laterale) a Gallarate.

Per informazioni e iscrizioni:
Avalon Cooperativa Sociale a r.l. Onlus
tel. 348 2348686 o email

Tags: gallarate, scuola dell'infanzia,, Casa poppins, alternativa alla scuola materna, Spazio gioco esperenziale, Atelier del fare e sperimentare

Iscriviti alla newsletter

 

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

ISCRIVITI

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


non ti perdere SCONTI e OMAGGI!

ISCRIVITI