Skip to main content

Ateliers Esperenziali a Casa Poppins

Atelier Esperenziali a Casa Poppins di Gallarate

Casa Poppins presenta gli Ateliers Esperenziali permanenti e occasionali, per bambini dai 3 ai 10 anni. Psicomotricità, teatro, yoga, arte, pittura, attività in natura e tanto altro! 

Gli Ateliers Esperenziali rappresenteranno quello spazio e quel tempo in cui il bambino/a potrà sperimentare, in cui potranno prendere vita progetti che coinvolgono i linguaggi dei bambini (verbali, non verbali, visivi, tattili, uditivi e le combinazioni da esse derivanti).

Attraverso attività esperienziali di tutti i tipi si accompagneranno i bimbi e le bimbe, alimentando le loro curiosità, il loro desiderio di sapere, saper fare e fare.

Gli Ateliers proposti sono:

  • Ateliers Esperienziali permanenti, dedicati a bambini e bambine dai 3 ai 6 anni (età prescolare) che diventano proprio un’alternativa alla scuola materna;

  • Ateliers Esperienziali occasionali, dedicati a bambini da 3 a 10 anni che vogliono partecipare sporadicamente e in aggiunta ad un percorso scolastico già avviato.

Ecco tutti gli Atelier Esperenziali proposti:

1-Psicomotricità relazionale
Lunedì pomeriggio 13.30 -15.30
Venerdì pomeriggio 13.30 -15.30

Un’attività di gioco libero, non verbale e non direttiva, che permette di esprimersi, conoscere la propria corporeità, stabilire relazioni con gli altri in modo fantasioso e collaborativo. L’esperienza viene seguita dalla creazione di un “prodotto”, che diventa traccia rivelatrice del vissuto emozionale.

2-EmozioTeatro
Martedì pomeriggio 13.30 - 15.30
Giovedì pomeriggio 13.30 - 15.30

Letture animate e animose con mascotte d’eccezione e messa in scena secondo i principi dell’improvvisazione. Cercando di imparare a conoscere sé stessi, le proprie emozioni, il proprio corpo con i suoi movimenti ed i suoi gesti, i bambini saranno coinvolti insieme in attività che richiederanno impegno personale, ascolto e fiducia nei confronti degli altri e della propria persona, con una maggiore disponibilità alla comunicazione: corpo e movimento corporeo sono potenti strumenti di comunicazione, base di linguaggi mimici figurativi, gestuali.

3-Laboratorio Logopedico
Martedì mattina 9.00 - 12.00

4-Laboratorio di Falegrameria
Martedì pomeriggio 13.30 - 15.30

5-Atelier creativi manuali, materici
Lunedì pomeriggio 13.30 - 15.30

Lana cardata, cucito, alchena, manipolazione materica, attività di cucina….

6-“A Casa con la Montessori”
Martedì mattina 9.00 - 12.00
Giovedì pomeriggio 13.30 -15.30

Attività esperienziali ispirate al metodo Montessori: attività senso-motorie e materiale didattico organizzato per educare i sensi, sviluppare capacità motorie, logico matematiche e linguistiche.

7-Controvento Trekking con Antea Guida ambientale
Mercoledì mattina 9.00 - 12.00
Mercoledì  pomeriggio 13.30 -15.30

8-Ad Ogni Quadro La Sua Storia
Lunedì mattina 9.00 -12.00
Venerdì mattina 9.00 -12.00

Artisti vari per narrare e inventare storie. Attraverso immagini e racconti lavoriamo su aspetti quali: promuovere un primo livello di alfabetizzazione intesa come acquisizione critica dei linguaggi visivi, conoscendone gli elementi e le differenze, attivando l’espressione e la comunicazione delle esperienze, nonché la decodificazione e l’interpretazione delle immagini e consolidando progressivamente la competenza comunicativa; potenziare la creatività espressiva che è carattere comune a tutti gli individui ed è educabile

9-Yoga Bimbi
Giovedì mattina 9.00 - 12.00

10-Fare il pane: dalle mani all’anima-Secondo pensiero Steiner
Lunedì mattina 9.00 - 12.00

Facendo il pane i bambini compiono un esercizio ritmico che si sostanzia di calore e respiro, e che di essi, al contempo, nutre gli stessi bambini. Grazie all’esercizio di un processo fatto di sequenze i bambini che hanno difficoltà ad orientarsi nel tempo ricevono grandi benefici; con il ritmo del fare il pane diminuiscono le difficoltà dei bambini che scrivono senza pause, senza respiro; lavorando interiormente sulla forma, sul compenetrare i movimenti che danno forma al pane, per i bambini che hanno difficoltà di scrittura l’attività della panificazione è eminentemente ‘curativa’.

11-“Tutti in sella…Pony Lab!”
Venerdì mattina 9.00 - 12.00
-Presso Maneggio San Martino-

Attività esperienziali a contatto con la natura, in compagni di pony e cavalli: dalla cura dell’animale, alle passeggiate nel bosco, ai pony games, al volteggio …

13-Acquerello Steineriano
Venerdì pomeriggio 13.30 -15.30
Giovedì mattina 9.00 - 15.30

Trovarsi insieme, vivendo un’esperienza sociale, con in mano un pennello e sperimentare l’azione dei colori sulla nostra anima. Davanti alla nostra pittura ci scopriamo, scopriamo cose di noi ed attraverso il colore l’incontro con noi stessi non è mai traumatico, ma proporzionato a ciò che possiamo e vogliamo vedere.

14-YogaBimbi
Giovedì mattina 9.00 - 12.00

La pratica dello yoga aiuta i più piccoli ad essere consapevoli del proprio corpo e dell’importanza della respirazione, a sviluppare un comportamento altruista e ad apprendere l’importanza del rispetto degli altri e del Pianeta.

Scopri di più su Casa Poppins e il servizio di ALTERNATIVA ALLA SCUOLA MATERNA disponibile nella sede di Gallarate (VA) 

Tutti gli Ateliers Esperenziali sono organizzati a Casa Poppins, via Monsignor Schiavini n. 10 (ingresso laterale) a Gallarate (zona Crenna). 

Per informazioni e iscrizioni:
Avalon Cooperativa Sociale a r.l. Onlus
tel. 348 2348686 o email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.avalon.va.it

 


Seguici su

Articoli correlati