Skip to main content

Doposcuola DSA a Varese

Doposcuola DSA a Varese

Il Centro Your Self, nella sua sede di Varese offre il Doposcuola DSA: servizio di aiuto allo studio scolastico, di psicologia clinica e formazione secondo i criteri dell’innovazione didattica e dell’efficacia, per il raggiungimento dei risultati attesi dagli studenti.

Il mondo giovanile contemporaneo presenta caratteristiche nuove ed uniche, che si riflettono nello studio e nel mondo scolastico.

Il Centro Your Self, già attivo dal 2011 nell'ambito della didattica e della formazione, da settembre 2013 ha attivato il nuovo servizio di Doposcuola specialistico DSA con relativo POLO CLINICO DSA.

immagine centro yourself

Cosa sono i DSA?

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento, denominati anche come DSA sono disfunzioni neurobiologiche, che causano rilevanti difficoltà ad imparare la lettura (dislessia) e/o a scrivere (disortografia e disgrafia) e/o a calcolare (discalculia), in bambini, adolescenti e adulti, che però hanno normali livelli cognitivi e che non sono interessati da difetti della vista, dell’udito o sindromi neurologiche.

doposcuola dsa varese bambina

Caratteristiche del doposcuola

Il Centro Your Self offre una vasta gamma di servizi didattici, con cui ogni studente con Dsa può ricevere un aiuto adatto a sé ed alla propria singola situazione.

Il servizio di doposcuola DSA utilizza strumenti Anastasis ed offre supporto scolastico specialistico, caratterizzato dall’uso in aula degli strumenti informatici compensativi e dispensativi, considerati dalla comunità scientifica una modalità didattica efficace e necessaria in questi casi, portando a dei risultati più efficaci e durati nel tempo. Il Centro Your Self utilizza una didattica metacognitiva che aiuta gli studenti a riflettere ed a diventare progressivamente responsabili e maggiormente amanti rispetto ai compiti svolti. Sono altresì utilizzati software, metodologie e strumenti didattici sempre aggiornati ed innovati, in linea con le linee guida più autorevoli e riconosciute nell'ambito della didattica DSA.

doposcuola dsa varese

I ragazzi durante il doposcuola fanno i compiti, si preparano per le necessità scolastiche della settimana, preparano schemi e mappe concettuali, sono sollecitati ad utilizzare in modo funzionale gli schemi prodotti e si esercitano nell'esposizione orale, imparano ad approcciare ai testi ed a studiare in maniera analitica o globale, a seconda della necessità.
Sono proposte nuove modalità di approccio ai testi (indici testuali, accesso al testo mediante canali alternativi alla lettura tradizionale mediante i software di sintesi vocale, mappe concettuali), una più efficace organizzazione dello studio.

doposcuola dsa varese stanza

tutor del doposcuola DSA del Centro Your Self sono altamente qualificati e selezionati in base ad alcuni standard: laurea coerente con il ruolo di tutor DSA, percorsi specialistici in ambito DSA ed esperienza in questo ambito, ottime doti relazionali.
Al doposcuola DSA del Centro Your Self lavorano professori, tutor, psicologi esperti in DSA ed in strategie di apprendimento.

I nostri tutor hanno aiutato numerosi studenti: TUTTI sono riusciti a svolgere ed a superare compiti, interrogazioni, molti a pieni voti e tutti con la massima soddisfazione.

I servizi offerti sono: lezioni in modalità individualizzata o in gruppo, percorsi sul metodo di studio, potenziamento cognitivi, supporto specialistico per i genitori per imparare a fare schemi e mappe concettuali e per sostenere i propri figli a casa nello studio.

Per ogni necessità è possibile contattare il centro via mail o telefonicamente ai seguenti recapiti.
tel 0332.1951161 – tel 3917688581; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CENTRO YOUR SELF
via Sacco, 4 - Varese
www.centroyourself.com

::Pubbliredazionale::

 


Seguici su

Articoli correlati

  • Disturbi del linguaggio e dell'apprendimento nei bambini

    Disturbi del linguaggio e dell'apprendimento nei bambini

    Tua figlia o tuo figlio sta facendo troppa fatica ad imparare a leggere, scrivere o a parlare correttamente? Ci sono difficoltà scolastiche e fatica con i compiti? Facciamo chiarezza sui disturbi del linguaggio e dell'apprendimento nei bambini con i professionisti Humanitas Medical Care!

  • #JUMP: tutoring e aiuto compiti

    #JUMP: tutoring e aiuto compiti

    La Cooperativa LaBanda propone il servizio #JUMP, progetto di tutoring e di aiuto per lo svolgimento dei compiti e l'apprendimento di un metodo di studio efficace. 

  • corso dsa operatori

    Corso per lo screening precoce dei DSA

    Campanelli rossi e verdi è il corso per educatori e operatori dell’infanzia 0-3 anni riguardante un nuovo screening precoce dei DSA (disturbi dello spettro autistico).

  • compiti bambino

    Che stress i compiti! Ma se fossero un segnale di DSA?

    Quella con i compiti può essere una vera e propria “guerra” quotidiana in tante famiglie. “Non servono a niente”, “sono una perdita di tempo”, “li odio”... ma se questa difficoltà fosse un segnale di DSA?

  • Una équipe per la diagnosi di DSA

    Il Centro Diagnostico San Nicola Poliambulatorio dispone di una équipe (équipe D.S.A. San Nicola) che rientra nell’elenco dei professionisti riconosciuti e certificati per la diagnosi ed il trattamento dei D.S.A. dell’Asl di Varese.

  • Mamma sono un bambino con DSA, e adesso?

    I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia costituiscono una gamma diversificata di problematiche nell’apprendimento scolastico.