Skip to main content

Disturbi del linguaggio e dell'apprendimento nei bambini

Disturbi del linguaggio e dell'apprendimento nei bambini

Tua figlia o tuo figlio sta facendo troppa fatica ad imparare a leggere, scrivere o a parlare correttamente? Ci sono difficoltà scolastiche e fatica con i compiti? Facciamo chiarezza sui disturbi del linguaggio e dell'apprendimento nei bambini con i professionisti Humanitas Medical Care!

Secondo una stima del Ministero della Salute italiano, circa il 5-6% dei bambini in Italia presenta disturbi del linguaggio. In età scolare, come spiega il MIUR, il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca, gli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) nelle scuole italiane sono circa il 3-4%.

Il numero effettivo di bambini che soffrono di disturbi del linguaggio è in realtà molto più elevato, anche a causa di sottodiagnosi o mancate segnalazioni. Quasi 1 studente su 20 è dislessico!

Facciamo chiarezza con i professionisti del Centro di Neuropsicologia dell’Apprendimento di Humanitas Medical Care: un’equipe multidisciplinare composta da psicologi clinici, neuropsichiatri infantili e logopedisti, in grado di dare un aiuto completo alle famiglie e affrontare insieme a loro le difficoltà che possono presentarsi lungo il percorso di crescita.

Cosa sono i disturbi del linguaggio?

Ogni bambino impara a parlare secondo i propri tempi e capacità. In condizioni fisiologiche, l’acquisizione del linguaggio avviene gradualmente e con facilità.
A differenza di un semplice ritardo, si parla di disturbo del linguaggio quando le difficoltà linguistiche sono persistenti e non causate da deficit sensoriali, cognitivi, motori, affettivi o da carenze socio-culturali.

Il disturbo può riguardare:

  • La comprensione delle parole e della sintassi
  • L’espressività, il bambino non pronuncia bene alcuni suoni o intere parole, fatica nel formulare frasi corrette o usa il linguaggio in modo non adeguato.

In questi casi, il logopedista è il professionista di riferimento. Come interviene?
Una volta individuate le abilità deficitarie, il logopedista interviene con attività strutturate specifiche e mirate, ponendosi degli obiettivi a breve e a lungo termine. Le attività proposte hanno sempre un aspetto ludico, in modo da essere stimolanti e motivanti per il bambino.
Nello specifico, per l’articolazione del linguaggio si eseguono esercizi di “ginnastica” della lingua, delle labbra e delle guance. Si prosegue con l’impostazione dei fonemi emersi come distorti, omessi o sostituiti. Per esempio, se il bambino ha difficoltà con il suono “s”, si svolgono degli esercizi perché riesca a produrre tale fonema. Una volta superata questa prima fase si passa all’allenamento fono-articolatorio. Il lavoro impostato dalla logopedista può essere replicato anche a casa con costanza per dare continuità al trattamento e renderlo più efficace.

Cosa sono i disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)?

Con l’ingresso a scuola si manifestano le difficoltà legate ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Non dipendono da una mancata volontà o da una bassa concentrazione del bambino, quanto piuttosto da una variante specifica nei processi di apprendimento.
Possono comparire già dall’inizio dalla scuola primaria, nel momento in cui cominciano a cimentarsi nei primi compiti. Esercizi di lettura, di scrittura o di matematica diventano complicati e difficili da portare a termine.
Distinguiamo:

  • Dislessia, Disortografia e Disgrafia (diagnosticati non prima della fine della seconda elementare)
  • Discalculia (questa rilevata dalla fine della terza elementare)

Possono emergere in modo più evidente anche successivamente, quando, con l’avanzare della scolarizzazione, aumentano le richieste sul piano della letto-scrittura, del calcolo e della memoria.

Quali sono i primi segnali nella scuola primaria?

  • Difficoltà a leggere a voce alta
  • Difficoltà a riconoscere le lettere visivamente simili (b/d, m/n) o che hanno suono simile (d/t, b/p, f/v)
  • Difficoltà a mantenere il segno in corso di lettura
  • Difficoltà a ripetere parole complesse o ad imparare l’alfabeto, i giorni della settimana, i mesi dell’anno.

Quando chiedere una valutazione specialistica per disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)?

Senza inutili allarmismi, è bene prestare attenzione ai campanelli di allarme, osservando il bambino o il ragazzo a scuola e a casa. Riconoscere un eventuale problema in fase iniziale, con l’aiuto degli  specialisti, facilita il percorso scolastico e permette di evitare l’impatto psicologico sull’autostima e sul senso di autoefficacia.

Il Centro di Neuropsicologia dell’Apprendimento di Humanitas Medical Care

Se si sospetta una difficoltà è possibile richiedere una prima consulenza all’equipe, che può avvenire in presenza o tramite teleconsulto (on line). Questa consiste in un colloquio dedicato ai genitori al fine di formulare una prima lettura del problema presentato e decidere insieme, se necessario, il percorso valutativo più adatto.
Il team è composto da diverse figure professionali: psicologi, logopedisti e neuropsichiatri infantili, esperti dell’età evolutiva.

I servizi:

  • Diagnosi e certificazione per Disturbi Specifici dell’Apprendimento valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla Legge 170/10 dall’ATS della Lombardia. Per studenti della scuola primaria, secondaria e universitari.
  • Screening per difficoltà di letto-scrittura e prerequisiti all’apprendimento
  • Valutazione neuropsicologica per difficoltà di memoria e attenzione
  • Valutazione e trattamento logopedico
  • Trattamento rieducativo (in presenza o da remoto) per DSA o altre difficoltà scolastiche
  • Sostegno psicologico e psicoterapia per minori e adolescenti
  • Supporto alla genitorialità
  • Parent training e Teacher training
  • Viste con Neuropsichiatra Infantile


E’ possibile prenotare online, tramite il portale prenota.humanitas.it

Per maggiori informazioni
Humanitas Medical Care - Varese
Via S. Michele Arcangelo, 6, Varese
Prenotazioni: 0332 1829829
WhatsApp per info - no prenotazioni: 335 6175385
www.humanitas-care.it



::pubbliredazionale::


Seguici su

Articoli correlati

  • Doposcuola DSA a Varese

    Doposcuola DSA a Varese

    Il Centro Your Self, nella sua sede di Varese offre il Doposcuola DSA: servizio di aiuto allo studio scolastico, di psicologia clinica e formazione secondo i criteri dell’innovazione didattica e dell’efficacia, per il raggiungimento dei risultati attesi dagli studenti.

  • #JUMP: tutoring e aiuto compiti

    #JUMP: tutoring e aiuto compiti

    La Cooperativa LaBanda propone il servizio #JUMP, progetto di tutoring e di aiuto per lo svolgimento dei compiti e l'apprendimento di un metodo di studio efficace. 

  • corso dsa operatori

    Corso per lo screening precoce dei DSA

    Campanelli rossi e verdi è il corso per educatori e operatori dell’infanzia 0-3 anni riguardante un nuovo screening precoce dei DSA (disturbi dello spettro autistico).

  • compiti bambino

    Che stress i compiti! Ma se fossero un segnale di DSA?

    Quella con i compiti può essere una vera e propria “guerra” quotidiana in tante famiglie. “Non servono a niente”, “sono una perdita di tempo”, “li odio”... ma se questa difficoltà fosse un segnale di DSA?

  • Una équipe per la diagnosi di DSA

    Il Centro Diagnostico San Nicola Poliambulatorio dispone di una équipe (équipe D.S.A. San Nicola) che rientra nell’elenco dei professionisti riconosciuti e certificati per la diagnosi ed il trattamento dei D.S.A. dell’Asl di Varese.

  • Mamma sono un bambino con DSA, e adesso?

    I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia costituiscono una gamma diversificata di problematiche nell’apprendimento scolastico.