Skip to main content

10 giochi semplici e divertenti da fare con i bambini

10 giochi semplici e divertenti da fare con i bambini

Una delle cose più difficili è quella di trovare nuove idee per intrattenere i bambini e le bambine quando siamo costretti a tenerli in casa. Ecco 10 semplici ma divertenti giochi da fare in casa!

Offrire ai bambini delle attività organizzate è un ottimo modo per convogliare le loro energie in qualcosa di costruttivo oltre a far si che il tempo scorra molto più velocemente.

Attività per intrattenere e divertirsi

Non è facile ritrovarsi, dal nulla, ad avere a che fare tutto il giorno con i propri bambini ma, sopratutto, non sempre sappiamo cosa fargli fare e “mi annoio!” alla fine può diventare una frase ricorrente e per certi versi snervante per noi genitori.

Ecco delle idee semplici e di sicuro successo (vi avviso, alcune sono sporchevoli!) per intrattenere i vostri bambini:

1- Giocare con la schiuma da barba

Per questa attività avrete bisogno di una confezione di schiuma da barba (va benissimo quella più economica che trovate), un tavolo da cucina e un bambino curioso.

lo svolgimento del gioco è piuttosto semplice e privo di grosse regole: spruzzate un po’ di schiuma da barba sul tavolo e lasciate libero il bambino di approcciarvisi: qualcuno vi si avvicinerà con titubanza, qualcuno la stenderà su tutta la superficie disponibile, qualcun altro ci immergerà le mani.. insomma, ogni “risposta” del bambino sarà quella giusta, purché si diverta! Potete aggiungere anche tempere, così da avere una schiuma di diversi colori!

Al termine del gioco a voi genitori non resta che pulire con pazienza sia il tavolo che il vostro bambino!

2- Via dal mio lato!

Questo gioco è perfetto per i più piccoli: prendete circa 10 paia di calzini e dividete la stanza più o meno a metà. Mettete un calzino da un lato e l’altro calzino dall’altro.
A questo punto mettete un concorrete per lato e date il via: scopo del gioco è lanciare il maggior numero di calzini nell’altra metà del campo da gioco.
Al termine del tempo stabilito contate i calzini che ci sono per lato e proclamate il vincitore, ovvero colui che avrà il numero minore di calzini dal proprio lato della stanza.

3- La barchetta

Fate una barchetta con la carta stagnola e mettetela a galleggiare in una bacinella. Poi offrite al bambino un piccolo misurino e chiedete di aggiungere all’interno della barca un po’ d’acqua: andate avanti così finché la barca semplicemente non affonderà! Per i più piccola la sorpresa sarà proprio questa, il fatto che la capienza della barca non è infinita, per i più grandi potreste lanciare una sfida chiedendo loro di calcolare quanta acqua serve per far affondare la barchetta.
In alternativa all’acqua potete anche usare dei centesimi: quanti serviranno per far affondare il natante?

4- Instant art

Prima di tutto occorre creare della vernice lavabile: unite acqua, acquerello (oppure colorante alimentare), una spruzzata di detersivo per piatti e qualche cucchiaio di amido di mais all’interno di un bicchiere di plastica.

Ora lasciate che i piccoli pittori liberino la loro fantasia dove vogliono: sul marciapiede, sulle piastrelle del giardino oppure su un foglio se fate questo gioco in casa.

Al termine della loro performance pittorica scattate una foto al capolavoro e passate alla seconda fase del piano: ripulire tutto!

Loro si saranno divertiti, avranno un ricordo perenne del loro lavoro e voi avrete guadagnato delle piastrelle pulitissime!

5- Puzzle fai da te

Prendete 5 o 10 bastoncini del gelato e affiancateli tra di loro fino a creare un rettangolo; a questo punto fissateli insieme con un pezzo di nastro adesivo e capovolgete così il piano di lavoro ottenuto.

Invitate quindi i bambini a creare un disegno sui bastoncini e, una volta terminato, togliete il nastro adesivo che li teneva insieme e mescolate i bastoncini invitando poi i bambini a ricreare il loro disegno.

6- Giochiamo a tris

Esplorate casa (o il giardino se lo hai) e cercate 2 gruppi di piccoli oggetti simili tra loro: pigne, pietre, piume, foglie, tappi o piccoli giocattoli. Avrete bisogno di circa 5 pezzi per ogni gruppo.
Create a questo punto un tabellone (a forma si #) disegnandolo su un foglio o anche facendo delle righe con lo scotch di carta a terra e.. che vinca il migliore!

7- La sfilata dei peluche

Prima di tutto, scegliete i premi e create per ognuno di questi una medaglia: il più soffice, il più piccolo, il più grande, il più bello, il più pesante e così via.
A questo punto raccogliete tutti i peluche della casa e metteteli uno vicino all’altro, in fila. Istituite quindi la giuria e fate sfilare i pupazzi uno ad uno assegnando a ciascuno di loro i premi che avete creato.

8- Dipingere con le bolle

Mescolate insieme in una ciotola acquerelli (o colorante alimentare), acqua e sapone per i piatti creando così un liquido schiumoso.
Prendete quindi una cannuccia e soffiate all’interno del liquido in modo da formare delle bolle. Quando ne avete tante, avvicinatevi con delicatezza con un foglio bianco e scoppiatele pian piano: otterrete così una stampa davvero unica!

9- Ombre cinesi

E’ un gioco che non perde mai il suo fascino: potete proiettare le ombre create dalle vostre stesse mani su un muro ma anche su un lenzuolo steso tra due sedie.
Fate buio all’interno della stanza e usate una torcia per creare il fascio di luce con cui giocare. Mettetevi in mezzo tra la torcia e il muro e lasciate libera la fantasia: potete usare semplicemente le mani, oppure qualche piccolo oggetto (creando anche dei piccoli quiz “indovina che ombra è”) oppure con le marionette potete fare dei veri e propri spettacoli al buio!

10- Tutti in cucina!

I bambini adorano stare in cucina e questa è l’occasione giusta per mettervi insieme a preparare la merenda o, se sono abbastanza grandi, anche il pranzo o la cena.
Partite per tempo, organizzate tutto e iniziate insieme la preparazione del cibo: se sanno leggere, lasciate che siano loro stessi a seguire la ricetta e voi fate solo da supervisori; non arrabbiatevi troppo per il caos ma gioite insieme per il risultato finale! Qui trovate le ricette da fare con loro

Quando scegliete di intrattenere i bambini, assicuratevi di “essere in animo” per farlo: non è un obbligo né un dovere, se vi sentite stanchi e nervosi, evitate di mettervi a fare giochi di gruppo con loro perché non sempre i bambini - sopratutto se piccoli - giocano come vorreste voi e, di conseguenza, il gioco potrebbe diventare fonte di ulteriore stress.
Piuttosto lasciateli 10 minuti in più davanti ad uno schermo, dedicatevi un attimo per rilassarvi e lasciar andare le tensioni e poi coinvolgeteli nel gioco: vi divertirete tutti tantissimo e scoprirete insieme che il riso è terapeutico!

A cura di Francesca Praga


Seguici su

Articoli correlati