Skip to main content

Lab Inside INSETTI, stampare con la natura!

Lab Inside INSETTI, stampare con la natura!

Il Museo MAGA presenta un nuovo laboratorio per bambini dedicato alla natura: Lab Inside Insetti, stampare con la natura!

Gli insetti sono una delle categorie di esseri viventi più diffuse sul nostro pianeta e, nei mesi più caldi, moltissimi fanno capolino: api, formiche e anche zanzare!

Gli insetti sono artropodi, parola che deriva dal greco e significa “che ha zampe articolate”. In realtà tutto il corpo degli insetti è formato da piccole parti che si “agganciano” fra loro in maniera visibile.
Il corpo degli insetti è generalmente suddiviso in tre parti: capo, torace e addome, da cui spuntano zampe, antenne e ali.
Come la maggior parte degli esseri viventi, sono simmetrici cioè la parte destra è uguale a quella sinistra...un po' come in tutti gli animali...però la testa non è uguale alla coda!

Questa settimana, in questa attività proposta dal MA*GA , giochiamo ad inventare nuovi insetti, ma usando foglie e fiori creando ibridi un po’ animali e un po’… vegetali.

MATERIALI

  • Forbici
  • Telini bianchi (potete usare un vecchio lenzuolo)
  • Un sasso o un martello
  • Tavola di legno o tagliere
  • Foglie, petali di fiori, fili d’erba (rigorosamente fresche)

PROCEDIMENTO

  • Tagliate il lenzuolo in modo da ottenere dei telini della dimensione di circa cm 15X20.
  • Raccogliete foglie di diverse forme e dimensioni, fili d’erba e, se volete un tocco di colore, dei petali di fiori vari.
  • Prendete il telo bianco, piegatelo a metà e riapritelo componendo le foglie e i petali raccolti, dal centro della piega su un lato del telo, pensando alle parti del corpo dell’insetto (capo, torace, addome).
  • Disponete gli elementi vegetali come più vi piace.
  • Ripiegate nuovamente il telo sulla piega centrale. Foglie e fiori saranno posizionato all’interno della stoffa.
  • Con il sasso o il martello, su una base di legno, percuotete sul telino in corrispondenza delle foglie e dei fiori… appariranno i pigmenti!

  • Adesso aprite il telo e, se necessario, ripulitelo dai residui lasciati da fiori e foglie.

Ecco realizzato il vostro insetto botanico! Una simpatica stampa realizzata con la natura.

Potete farne più di uno ed allestirli tutti insieme per abbellire la vostra casa.

Ora non vi resta che scattare una fotografia e inviarla a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., per vederla pubblicata sui social del Museo, insieme a quella degli altri partecipanti.

Tutti i partecipanti potranno inviare una foto del proprio lavoro a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e sarà pubblicato.

 QUI trovate il video e il pdf del laboratorio con le istruzioni dettagliate!

Buon divertimento!

A cura di Didattica Museo Maga
Museo MA*GA
via E. De Magri 1, Gallarate
Tel. 0331 706011
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.museomaga.it


Seguici su

Articoli correlati