Skip to main content

10 attività e giochi con i bambini piccoli

10 attività e giochi con i bambini piccoli

Lo Staff dell'asilo nido e scuola materna L'Albero dei Bambini ci propone attività e giochi semplici da fare a casa con i bambini piccoli. Bolle di sapone, pasta per modellare, riccio con gli spaghetti e tante altre idee divertenti!

  1. Classifichiamo!

    Chiediamo ai bambini di portarci degli oggetti (uno alla volta) descritti in precedenza da qualche caratteristica. Ad esempio oggetti gialli, blu ecc... rotondi, quadrati o di vari materiali, ferro, plastica e via dicendo. Poi possiamo unire più caratteristiche insieme: ad esempio cerchiamo un oggetto rosso di plastica e tondo! Insomma, mentre giochiamo con questo compito autentico che implica una piccola sfida al loro sapere e alla loro competenza, i bambini imparano! Non dimenticate di nominare gli oggetti e dare enfasi alle caratteristiche anche sotto il profilo linguistico e fonetico.

  2. Amico riccio

    Che fine ha fatto il nostro amico riccio? Possiamo provare a ricrearlo in questo modo. Chiedete a mamma e papà uno scolapasta, dopo di che posizionatelo capovolto sul tavolo. Bene, avremo ottenuto il corpo del nostro amico riccio e ora cosa ci mancano? Gli aculei! (spine). Realizziamoli con degli spaghetti, infiliamoli in ciascun buchino e riempiamoli tutti! Avremo ottenuto così un bellissimo riccio. É un'attività utile per la coordinazione oculo manuale e l'infilo. I bimbi più grandi e della sezione infanzia possono provare ad arricchire di particolari questo riccio attaccando occhi e bocca usando materiali a piacere e tanta fantasia!



  3. Costruiamo gli animali

    Prendete dei rotoli di carta igienica o rotoli di scottex (che dividerete in 3), fatevi aiutare da mamma e papà a ritagliare dai giornali figure di animali o disegnatele e coloratele insieme. 
    Dopo di che tagliate la figura dell'animale in due parti e incollatene una parte su un rotolo e l'altra metà su un altro. Divertitevi così a ricreare la figura dell'animale completo e a crearne di buffi con la testa di un animale e il corpo di un altro! Per i bimbi piccoli è bello anche solo il fatto di impilare questi rotoli, provare a comporre l'animale e far cadere i rotoli impilati...
    Vareseperibambini.it ha creato per voi alcuni disegni di animali da stampare, colorare, ritagliare e incollare sui rotoli di carta igienica.
    Scarica QUI il pdf della giraffa
    Scarica QUI il pdf della mucca
    Scarica QUI il pdf dell'oca
    Scarica QUI il pdf dell'elefante



  4. Dipingiamo con il tè!

    Apriamo la dispensa e cerchiamo tè di diversi gusti e soprattutto colori. Più sono meglio è! A questo punto prepariamo i nostri infusi con acqua tiepida, non c'è bisogno di farla troppo calda in modo da fare quest'operazione con i bimbi, già questo li coinvolgerà tanto. E adesso armatevi di fogli, stoffe che vi avanzano e iniziate a far dipingere i bimbi... se in casa non avete pennelli potete usare gli stessi filtri dei tè oppure spugnette, spazzolini vecchi, cotone idrofilo o quello che vi suggerisce l'immaginazione. 



  5. La pasta per modellare… al balsamo!

    Ingredienti:
    -125 ml di balsamo per capelli
    -30 ml di olio di semi
    -150 g di farina.
    Impastare tutto. Nel caso risultasse un po' appiccicosa potete correggere con la farina. La pasta può anche essere colorata con aggiunta di colorante alimentare mentre la si impasta. Sentirete che buon profumo ha!

  6. Il volo delle farfalle

    Consiste nel ritagliare della carta velina o anche semplice carta di giornale a forma di farfalla. Poi si posano le farfalle sul pavimento e bisogna cercare di farle volare senza spostarle con le mani, ma solo producendo aria (sventolando oggetti quali ventagli, coperchi di scatole di cartone, riviste ecc...). Si possono organizzare vere e proprie gare con tutta la famiglia stabilendo il punto di partenza e d'arrivo. È un gioco che aiuta la coordinazione oculo-manuale, aiuta a trovare strategie efficaci per la risoluzione di problemi e anche ad imparare a rispettare semplici regole.

     


  7. Le bolle fatte in casa

    Ricetta:
    -4 tazze di acqua tiepida (meglio se distillata )
    -1/2 tazza di zucchero (meglio se a velo)
    -1/2 tazza di sapone liquido per piatti concentrato.
    Far sciogliere completamente lo zucchero nell'acqua. Aggiungere il detersivo e mescolare.
    Far riposare per 24- 48 ore in contenitore chiuso. Se non avete in casa le bacchettine per fare le bolle (magari da confezioni terminate) potete farle ripiegando del fil di ferro ad anello o nelle forme che più preferite oppure potete usare bottiglie di plastica a cui taglierete il fondo, oppure potete provare con le gabbiette che si trovano sui tappi delle bottiglie di spumante. Si possono anche utilizzare le grucce appendiabiti che danno nelle lavanderie. 




  8. Motricità… domestica!

    Mimiamo tutte le azioni che compiamo nel  nostro quotidiano a partire  proprio dal nostro risveglio. Partiamo dal nostro stiracchiarci, quando ancora siamo nel letto.
    Mimiamo  tutte le azioni proprie del lavarsi, vestirsi, fare colazione, preparare il necessario per la giornata.
    Immaginiamo di uscire di casa, magari correndo (corsa sul posto) perché siamo in ritardo, possiamo anche immaginare di trovare un impedimento sul nostro cammino, ecco allora che dobbiamo saltare-strisciare-allungarci e fare un piccolo slalom!  Possiamo immaginare e rappresentare ogni cosa: facciamo anche la spesa e camminiamo come se avessimo sulle spalle uno zaino davvero pesante! Oppure ci allunghiamo, camminando sulle punte,  perché vogliamo prendere proprio quella mela che abbiamo visto lassù su quello albero! O ancora camminiamo con un piede avanti l'altro, ben in equilibrio, perché siamo su un piccolo ponte che ci separa dal nostro asilo.  Spazio alla fantasia, saranno i bambini stessi a condurvi!



  9. Il gioco dell’infilare

    Con formati di pasta diversi si possono fare collane e bracciali davvero facili e d’effetto: colorare le “pennette” con le tempere, prendere un filo di spago o un nastro colorato sottile e infilare la pasta pezzo dopo pezzo. Questo gioco è utile per la motricità fine, il coordinamento oculo-manuale, l’attenzione e l’autostima perché il risultato dà soddisfazione e può essere donato alla mamma! Adatto dalla Primavera alla scuola d'Infanzia.

  10. Il sempreverde per l’Infanzia: I travasi

    Prendete due/tre recipienti abbastanza grandi e mettete all'interno semini, legumi di vario genere, pasta corta piccola, a piacere. Aggiungete cucchiai, vasetti degli omogeneizzati, palette, rotoli di carta igienica, imbuti e via...che i travasi abbiano inizio! Consigliamo di aggiungere un elemento per volta, per creare un effetto sorpresa, il gioco si prolunga molto di più! Adatto ai bimbi del Nido, ma attenzione alla misura dei semi!

A cura delle maestre 
della Scuola L'Albero dei Bambini di Varese
www.lalberodeibambini.it


Seguici su

Articoli correlati